LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA RIPARTE COL BOTTO: QUENTIN TARANTINO E TIM BURTON SARANNO NELLA CAPITALE PER RICEVERE IL PREMIO ALLA CARRIERA E PER UN INCONTRO RAVVICINATO CON IL PUBBLICO – TARANTINO: “C'È STATO UN MOMENTO DELLA MIA VITA IN CUI GUARDAVO QUALSIASI FILM ITALIANO”. BURTON: “FELLINI, BAVA E ARGENTO SONO STATI IMPORTANTI FONTI DI ISPIRAZIONE NELLA MIA VITA E ROMA TI FA SENTIRE PROTAGONISTA DEL TUO STESSO FILM” – PER LA FESTA UNA RIPARTENZA CHE PASSA ANCHE DA… 

-

Condividi questo articolo


Gloria Satta per “il Messaggero”

 

tim burton quentin tarantino 4 tim burton quentin tarantino 4

La Festa di Roma riparte col botto: saranno Quentin Tarantino e Tim Burton a ricevere il premio alla carriera della 16esima edizione, in programma dal 14 al 24 ottobre in presenza. I due maestri del cinema non si limiteranno a ritirare il prestigioso riconoscimento: all'Auditorium ciascuno di loro sarà protagonista di Incontro Ravvicinato con il pubblico.

 

È questa una delle prime anticipazioni della Festa annunciate dal direttore artistico Antonio Monda che, d'intesa con la presidente di Cinema per Roma Laura Delli Colli e la direttrice generale Francesca Via, ha fornito altre chicche sulla kermesse destinata ad allargarsi dall'Auditorium alla Casa del Cinema, ad alcune sale cittadine, al Maxxi, a Rebibbia, al circuito delle librerie indipendenti.

 

I MAESTRI

festa del cinema di roma festa del cinema di roma

 «Come la maggior parte dei nostri ospiti, sia Tarantino sia Burton verranno a Roma non per promuovere un film ma per il piacere di condividere la loro passione per il cinema. E nei loro Incontri ravvicinati quello italiano avrà un ruolo di primo piano», spiega Monda. Conferma Tarantino: «C'è stato un momento della mia vita in cui guardavo qualsiasi film italiano e ho dedicato gli anni migliori della mia carriera a realizzare la mia versione di queste opere. Ricevere dunque il premio alla carriera alla Festa è fantastico».

antonio monda foto di bacco antonio monda foto di bacco

 

Burton, da parte sua, elenca i suoi maestri: «Federico Fellini, Mario Bava e Dario Argento sono stati importanti fonti di ispirazione nella mia vita. Ritirare questo premio a Roma, un luogo che amo, una città che ti fa sentire protagonista del tuo stesso film, è per me davvero emozionante». Altre anticipazioni della 16esima Festa: tra gli ospiti internazionali più attesi c'è anche la scrittrice londinese Zadie Smith (Denti bianchi, Della bellezza), mentre la retrospettiva curata da Mario Sesti sarà dedicata a Arthur Penn.

 

john waters tim burton quentin tarantino john waters tim burton quentin tarantino

Le clip a tema che precedono ogni proiezione celebreranno i famosi duelli del cinema (anche verbali, come gli scambi al fulmicotone tra Spencer Tracy e Katharine Hepburn) e la rassegna I film della nostra vita, collezione di cult scelti da Monda e dai suoi collaboratori, sarà quest' anno all'insegna dei guilty pleasure: «Significa che riproporremo anche opere leggere o non perfettamente riuscite ma da noi ritenute irresistibili», spiega il direttore artistico che promette «una grande edizione per accompagnare la ripresa.

 

laura delli colli antonio monda francesca via foto di bacco laura delli colli antonio monda francesca via foto di bacco

Negli ultimi mesi si è creato un imbuto per i tanti film disponibili che ora sono pronti per la sala». E proprio le sale, aggiunge Delli Colli, «alla Festa avranno un ruolo strategico». Al cinema italiano, anche quest' anno non verrà riservato uno spazio: «Significherebbe ghettizzarlo, mentre i film saranno scelti in base alla qualità», spiega Monda, che rivela di avere in canna almeno un paio di titoli nazionali.

 

Uno di questi, Venezia permettendo, potrebbe essere Freaks Out di Gabriele Mainetti che nel 2015, con Lo chiamavano Jeeg Robot, venne lanciato proprio dalla Festa.

 

tim burton quentin tarantino 1 tim burton quentin tarantino 1

IL BUDGET

 E se l'edizione 2020 si è svolta con il distanziamento, la kermesse di quest' anno sarà all'insegna del liberi tutti? «Nessuno può prevedere lo stato della pandemia a ottobre», osserva Via, «per ora pensiamo al distanziamento, poi si vedrà».

 

laura delli colli antonio monda francesca via foto di bacco laura delli colli antonio monda francesca via foto di bacco

Di sicuro c'è il ritorno del red carpet: è presto per capire se sarà possibile chiedere autografi e selfie alle star da vicino, comunque il pubblico potrà seguire la sfilata dalla cavea dell'Auditorium. Sicuro anche il ritorno del Villaggio del cinema e il budget della Festa: costerà 4 milioni a fronte dei 3,5 del 2020 e i 4,5 del 2019. «Gli sponsor stanno rispondendo numerosi», annuncia Delli Colli, «a cominciare da Bnl Paribas che assegnerà ancora una volta il Premio del pubblico».

tim burton quentin tarantino 5 tim burton quentin tarantino 5 tim burton quentin tarantino 3 tim burton quentin tarantino 3 compleanno di antonio monda foto di bacco compleanno di antonio monda foto di bacco ANTONIO MONDA LAURA DELLI COLLI ANTONIO MONDA LAURA DELLI COLLI francesca via e i borat foto di bacco francesca via e i borat foto di bacco antonio monda foto di bacco (1) antonio monda foto di bacco (1) laura delli colli foto di bacco laura delli colli foto di bacco laura delli colli steve mcqueen antonio monda foto di bacco laura delli colli steve mcqueen antonio monda foto di bacco laura delli colli foto di bacco laura delli colli foto di bacco tim burton quentin tarantino 2 tim burton quentin tarantino 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…