FIGLI DI PUTIN! - LE DRAMMATICHE IMMAGINI DELL'OSPEDALE PEDIATRICO DI KIEV, COLPITO DELIBERATAMENTE DA UN MISSILE LANCIATO DALL'ESERCITO RUSSO: È STATA DISTRUTTA UNA STRUTTURA DI DUE PIANI UTILIZZATA PER EFFETTUARE LE DIALISI - I MEDICI HANNO PROVATO A METTERE IN SALVO I PAZIENTI, MA NON TUTTI CE L'HANNO FATTA. I TESTIMONI: "C'ERANO CHIRURGHI CHE STAVANO OPERANDO" - MOSCA NEGA LE ACCUSE E PUNTA IL DITO SULL'ESERCITO DI KIEV, MA I VIDEO DEL MISSILE MODELLO "KH-101" CHE SI ABBATTE SULL'OSPEDALE INCHIODANO PUTIN...

 

1.MELONI, SPAVENTOSE LE IMMAGINI DEI BIMBI IN OSPEDALE KIEV

attacco russo su ospedale di kiev 1

(ANSA) - "Le immagini dei bambini malati oncologici per strada a seguito del bombardamento dell'ospedale pediatrico di Kiev mi sembrano spaventose": così la premier Giorgia Meloni, a Washington per il vertice della Nato.

 

"Quando si aggredisce così la popolazione civile, e lo si fa con questa veemenza accanendosi sui bambini, i segnali che arrivano sono decisamente altri rispetto a quelli che una certa propaganda russa vorrebbe far passare", ha aggiunto Meloni riferendosi alla dichiarata volontà di Mosca di cercare soluzioni pacifiche al conflitto in Ucraina.

 

 

2.MISSILI SUI BAMBINI

Estratto dell'articolo di Giuseppe Agliastro per “La Stampa”

 

attacco russo su ospedale di kiev 3

Un ammasso di macerie, mattoni e pezzi di metallo. Dall'edificio semidistrutto si solleva ancora del fumo, mentre centinaia di persone hanno formato una catena umana per rimuovere i detriti alla ricerca disperata di sopravvissuti. Sono le terribili immagini che arrivano dall'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev: gravemente danneggiato ed evacuato dopo uno dei raid che ieri si sono abbattuti sull'Ucraina portando un'altra tremenda ondata di morte e devastazione nel Paese invaso dalle truppe di Putin.

 

attacco russo su ospedale di kiev 2

Secondo le autorità, si tratta di uno degli attacchi più sanguinosi degli ultimi mesi. I bilanci ufficiali parlano di decine di vittime: come minimo 36 morti e 154 feriti in cinque città ucraine. Almeno 22 morti e 82 feriti solo nella capitale Kiev. Ma non è chiaro quante siano le vittime nell'ospedale per bambini. [...]

 

I giornalisti sul posto raccontano scene drammatiche dopo l'esplosione: madri con in braccio i figli sporchi di sangue e polvere, sale operatorie distrutte, bimbi sottoposti a chemioterapia assistiti per strada. Il dottor Tymofii Dvorovyi, uno dei medici dell'ospedale, dice al New York Times di essere riuscito a mettere in salvo i suoi piccoli pazienti facendogli raggiungere un rifugio antiaereo. «Non so degli altri dipartimenti», aggiunge però. «C'erano chirurghi che stavano operando».

attacco russo su ospedale di kiev 20

 

Nel territorio dell'ospedale è stata completamente sventrata una struttura di due piani dove pare si effettuassero le dialisi. Ma anche l'edificio principale è seriamente danneggiato.

 

Kiev sostiene che le forze russe abbiano lanciato in tutto 38 missili e che 30 di essi siano stati abbattuti. Secondo le autorità ucraine, l'ospedale pediatrico sarebbe stato colpito da uno di questi razzi: un missile da crociera russo Kh-101, del quale sarebbero stati ritrovati i frammenti sul luogo dell'esplosione.

 

Mosca, come sempre, respinge le accuse: ribatte che a provocare quei terribili danni all'ospedale per bambini sia stata la contraerea di Kiev e parla di non meglio precisate operazioni di "false flag" per «ottenere ulteriori finanziamenti» e «continuare la guerra». La presidenza ucraina punta invece fermamente il dito contro la Russia di Putin accusandola di aver «deliberatamente preso di mira» i bambini. E Reuters e New York Times affermano di aver "verificato" un video che mostrerebbe un missile volare ad alta velocità con «una traiettoria ripida» verso l'area dell'ospedale. [...]

 

attacco russo su ospedale di kiev 21

Un'altra strage di innocenti in questa terribile guerra. Una raffica di raid che ha scatenato indignazione in tutto il mondo, soprattutto dopo la notizia dei danni all'ospedale Okhmatdyt: il centro pediatrico più grande di tutta l'Ucraina. Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha parlato di attacchi «particolarmente scioccanti».

 

E il neo premier britannico Keir Starmer ha dichiarato che «attaccare bambini innocenti è la più depravata delle azioni». Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha denunciato gli attacchi come «crimini di guerra», mentre il capo della diplomazia Ue, Josep Borrell, ha accusato la Russia di Putin di «prendere di mira spietatamente i civili ucraini». «La Russia non può affermare di ignorare dove volano i suoi missili e deve essere ritenuta pienamente responsabile di tutti i suoi crimini», ha tuonato Zelensky [...]

attacco russo su ospedale di kiev 19

 

3.UN MISSILE RUSSO KH-101 ERA PUNTATO DIRETTAMENTE SULL’OSPEDALE PEDIATRICO DI KYIV, ECCO TUTTE LE PROVE NEI VIDEO E FOTO

Estratto dell’articolo di Jacopo Iacoboni per “La Stampa”

 

Benché il ministero della Difesa russo dichiari che l’ospedale pediatrico è stato colpito dai detriti di un missile abbattuto dalla contraerea ucraina, diverse evidenze e fonti aperte osint (acronimo di “open source intelligence” research) che emergono mostrano invece in modo difficile da confutare che il razzo ha colpito direttamente l’ospedale, nel quale sono stati già trovati anche alcuni resti della parte posteriore del missile.

attacco russo su ospedale di kiev 5

 

Mosca definisce la notizia del missile russo sull’ospedale una provocazione «alla vigilia del prossimo incontro (vertice) dei suoi sostenitori della NATO». I russi sostengono che «le foto e le riprese video pubblicate da Kiev confermano chiaramente la distruzione dovuta alla caduta di un missile di difesa aerea ucraino lanciato da un sistema missilistico antiaereo all’interno della città».

 

In realtà, stando a un video pubblicato da Unian, l’attacco delle forze armate russe contro un ospedale pediatrico è stato un colpo diretto e non una caduta accidentale di detriti, come mostrano le riprese della scena: si vede un missile completamente integro puntare e colpire l’ospedale, in angolazione quasi perpendicolare all’edificio.

 

attacco russo su ospedale di kiev 4

L’esperto militare ucraino Leonid Dmitriev spiega: «È chiaro che il razzo sta volando sotto controllo, non ci sono segni di danni». E diversi altri analisti militari concordano. Anche sul tipo di missile che impatta sull’edificio. Il luogo dell'incidente è stato geolocalizzato da un esperto militare tedesco, Julian Repke, la cui analisi conferma che il filmato mostra esattamente il razzo caduto su Okhmatdyt (Repke è convinto anche che il missile sia stato lanciato da un bombardiere Tu-95, che al momento del lancio si trovava sopra il Mar Caspio).

 

attacco russo su ospedale di kiev 18

Il missile utilizzato dai russi appare essere un Kh-101, stando almeno a tre immagini diffuse dalla SBU ucraina, scattate sul luogo dell'impatto. Si tratta dei frammenti dell’alloggiamento della parte posteriore del missile Kh-101, con tanto di numero di serie e parte del volante dello stesso missile. Il missile finito sull’ospedale non è simile a quelli lanciati dai sistemi antiaerei di cui dispone Kyiv, ha detto ad Agentstvo l’analista militare Yan Matveev.

 

Anche secondo lui, la forma del corpo del razzo e della coda, così come la posizione delle ali, corrispondono al missile da crociera russo Kh-101. Frammenti di un eventuale missile antiaereo cadrebbero (con ogni probabilità derivante dallo studio di eventi paragonabili del passato) verticalmente, e non lungo una traiettoria inclinata, come si vede nel video, spiega l’esperto militare Yuri Fedorov. Il missile non ha ruotato attorno al proprio asse, il che indica l'assenza di danni subiti durante il volo. [...]

attacco russo su ospedale di kiev 6

 

Secondo l’indagine dei servizi segreti ucraini, che stanno condividendo le prime evidenze che emergono, il missile Kh-101 era puntato incontrovertibilmente contro l’ospedale, il che ammonterebbe, sostiene l’Sbu, a un crimine di guerra. [...]

 

«Il servizio di sicurezza – dicono a Kyiv – farà tutto il possibile affinché il nemico riceva la massima punizione per ciascuno dei suoi crimini di guerra, compreso l’attacco di oggi all'Ucraina. Questa punizione sarà sia legale che morale. Uno stato terrorista non è un concetto astratto. Ci sono nomi specifici degli assassini. E niente li salverà dalla giustizia», spiega il direttore della SBU Vasyl Malyuk.

attacco russo su ospedale di kiev 7attacco russo su ospedale di kiev 17

 

mosca bombarda ospedale pediatrico a kiev 1mosca bombarda ospedale pediatrico a kiev 2mosca bombarda ospedale pediatrico a kiev 3mosca bombarda ospedale pediatrico a kiev 4mosca bombarda ospedale pediatrico a kiev 5attacco russo su ospedale di kiev 12attacco russo su ospedale di kiev 13attacco russo su ospedale di kiev 11attacco russo su ospedale di kiev 10attacco russo su ospedale di kiev 14attacco russo su ospedale di kiev 8attacco russo su ospedale di kiev 9attacco russo su ospedale di kiev 15attacco russo su ospedale di kiev 16

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…