pfizer omicron

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA – PFIZER HA ANNUNCIATO CHE LA TERZA DOSE DEL VACCINO GARANTISCE UNA PROTEZIONE CONTRO LA VARIANTE OMICRON: IL BOOSTER MOLTIPLICA FINO A 25 VOLTE GLI ANTICORPI MENTRE LE DUE DOSI OFFRONO COMUNQUE UNA PROTEZIONE CONTRO I SINTOMI PIU' GRAVI – PER L’OMS L’OMICRON È PIÙ CONTAGIOSA, MA “LA MALATTIA È PIÙ LIEVE RISPETTO ALLA DELTA…”

Nic.Car. per "la Stampa"

 

Variante Omicron

Contro Omicron serve il booster. La terza dose di vaccino garantisce un livello di protezione simile a quello osservato dopo due dosi contro il virus originale e le varianti finora conosciute. Pfizer-Biontech danno la notizia che tutti (per prime le due aziende farmaceutiche produttrici) speravano.

 

pfizer 5

I test effettuati in laboratorio hanno mostrato come il richiamo moltiplichi fino a 25 volte gli anticorpi e «sebbene due dosi del vaccino possano ancora offrire protezione contro malattie gravi causate dal ceppo Omicron - ha spiegato l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla - da questi dati preliminari è chiaro che la protezione è migliorata con una terza dose del nostro vaccino». In ogni caso, è stato avviato lo sviluppo di un siero aggiornato per contrastare Omicron e «si prevede che i primi lotti potranno essere consegnati nel marzo 2022», ovviamente dopo la procedura di autorizzazione.

Covid Sudafrica 6

 

 L'attività di aggiornamento non modificherà la capacità di produzione del vaccino, con una stima di quattro miliardi di dosi in distribuzione nel corso del prossimo anno. Secondo il presidente americano, Joe Biden, i dati forniti da Pfizer «rafforzano quelli che i miei consiglieri medici stanno sottolineando: la dose di richiamo ci dà la massima protezione - ha scritto su Twitter - chiunque sia idoneo e non lo ha ancora fatto, dovrebbe fare il richiamo oggi».

vaccino pfizer

 

Non a caso, dall'Organizzazione mondiale della sanità si affrettano a ribadire l'efficacia dei vaccini al momento disponibili: «Non ci sono indicazioni che facciano dubitare che i vaccini proteggano contro la variante Omicron - ha dichiarato il responsabile Oms per le emergenze Michael Ryan - hanno dimostrato il loro potere contro tutte le varianti comparse finora, in termini di gravità della malattia e di ricoveri, e non c'è alcuna ragione per pensare che non sia lo stesso in questo caso».

 

VARIANTE OMICRON

D'altra parte, il rischio che Omicron provochi un aumento dei positivi al virus è concreto, come ha ammesso lo stesso direttore generale dell'Oms Tedros Ghebreyesus: «Rispetto alle precedenti varianti, può contagiare più facilmente le persone che hanno già contratto il virus o che sono state vaccinate - ha spiegato - I dati che arrivano dal Sudafrica suggeriscono un aumento del rischio di reinfezione, ma ci sono anche alcune prove sul fatto che Omicron causi una malattia più lieve rispetto a Delta».

 

VACCINO PFIZER 1

Lo studio in questione, piccolo e preliminare (14 campioni di plasma di 12 vaccinati), è quello eseguito in vitro dal gruppo di ricercatori guidato da Alex Sigal, dell'Africa Health Research Institute: sembra emergere un calo di 40 volte della protezione offerta dal vaccino di fronte alla mutazione che rende il virus più trasmissibile. La contagiosità, quindi, è nettamente maggiore, ma la capacità di neutralizzazione non verrebbe persa del tutto a causa di Omicron: pare si mantenga più elevata nelle persone precedentemente infettate e poi vaccinate con due dosi.

 

CORONAVIRUS AFRICA

In quest' ottica si intuisce il ruolo chiave che potrebbero giocare i booster. In Europa sono 337, in 21 Paesi, i casi accertati di positivi alla variante Omicron, secondo i dati aggiornati dell'Ecdc (Centro europeo per il controllo delle malattie). In Italia sono 13, di cui 7 solo in Campania, dove era stato individuato il primo paziente: il manager Eni della provincia di Caserta, che aveva contagiato tutta la famiglia, proprio ieri ha fatto sapere di essere guarito dopo tre settimane con sintomi lievi.

PFIZERVACCINO PFIZERVARIANTE OMICRONCasi di coronavirus in SudafricaCovid Sudafrica 4Covid Sudafrica 5Covid Sudafrica 3AFRICA - VACCINAZIONI COVID

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)