amore ai tempi del coronavirus-2

FINCHÉ CORONAVIRUS NON CI SEPARI - A NEW YORK CI SI PUÒ SPOSARE VIRTUALMENTE OGNUNO A CASA PROPRIA: LO DICE UN'ORDINANZA IL GOVERNATORE DELLO STATO ANDREW CUOMO, SUBITO DOPO AVERE ESTESO LE MISURE DI DISTANZIAMENTO SOCIALE FINO AL 15 MAGGIO - DA ORA IN POI GLI ABITANTI DELLO STATO POSSONO COMPILARE ONLINE LA BUROCRAZIA NUZIALE E POSSONO DIRE “SÌ LO VOGLIO” IN NOZZE OFFICIATE A DISTANZA TRAMITE VIDEOCHAT…

Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

matrimonio a distanza coronavirus

A New York ci si può sposare virtualmente, e ognuno a casa propria: lo ha decretato sabato in un' ordinanza il governatore dello Stato Andrew Cuomo, subito dopo avere esteso le misure di distanziamento sociale fino al 15 maggio.

 

Da ora in poi - e fino almeno alla fine del lockdown, poi chissà - gli abitanti dello stato possono compilare online la burocrazia nuziale, dai permessi al certificato di matrimonio; e soprattutto possono dire «sì lo voglio» in nozze officiate a distanza tramite videochat, che avranno valore legale.

 

matrimonio a distanza coronavirus 2

La cerimonia si può aprire a più invitati, che «partecipano» in videochat anche loro. Niente bomboniere, ricevimento, damigelle; naturalmente, niente luna di miele (il 93% dell' umanità al momento non può viaggiare). Se non è romantica, la svolta è certo pratica: lo spirito dell' ordinanza è snellire il lavoro delle anagrafi e non far perdere tempo ai tanti che si sposano per unire due polizze sanitarie, ed evitarsi un tracollo finanziario in caso di contagio multiplo.

 

matrimonio a distanza coronavirus 3

«Non avete più scuse per non sposarvi», ha riso nel suo briefing settimanale il governatore Cuomo - che nella sola New York è alle prese con 14 mila morti di Covid-19 - e spiritose sono state, su Twitter, anche le risposte: «Mi interessa di più il divorzio, da quando siamo chiusi dentro», scrive (ritwittato duemila volte) tale @Alexandros85. «Adesso, goverrnatore, aiutami a trovare un marito non str... Sai, chiusa a casa non è facile», scrive un' altra: 1.200 retweet, e sotto varie proposte pubbliche dall' aria prezzolata.

 

matrimonio a distanza coronavirus 1

Anche gli Emirati Arabi hanno introdotto la possibilità di sposarsi virtualmente. Per il resto, nel resto del mondo non sempre hanno valore legale i tanti «matrimoni Zoom» che alcune coppie che volevano sposarsi fra marzo e maggio nel mondo - solo in Italia sarebbero 16 mila per l' osservatorio Matrimonio.com, ma il decreto «Cura Italia» ha sospeso le cerimonie - hanno inventato.

 

amore ai tempi del coronavirus 1

Su Instagram l' hashtag #zoomWedding, cioè «matrimonio su Zoom», ha centinaia di occorrenze. Ci sono tra queste anche cerimonie vere a cui partecipano solo sposi e officiante, e gli amici assistono su Zoom. Almeno, twitta qualche single sollevata, ci si risparmia il rito del lancio del bouquet.

amore ai tempi del coronavirus 3amore ai tempi del coronavirus 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO