ALLA FINE È SEMPRE COLPA DI DONALD TRUMP - “THE HILL” SCARICA SUL PUZZONE LA RESPONSABILITÀ DEL NUMERO CRESCENTE DI MINACCE AI POLITICI AMERICANI: IN REALTÀ NEGLI ULTIMI ANNI SI SONO REGISTRATI ATTACCHI MORTALI AI POLITICI IN TUTTO IL MONDO, MA GLI STATI UNITI SI SONO SALVATI DA QUESTA ONDATA DI VIOLENZA, SALVO I TENTATIVI ISOLATI DI AGGRESSIONE A NANCY PELOSI E BRETT KAVANAUGH - A SOFFIARE VERAMENTE SUL FUOCO DELLA VIOLENZA SONO I COMPLOTTARI SENZA BANDIERA CHE...

-

Condividi questo articolo


Jacob Ware per “The Hill”

 

donald trump donald trump

Non era passato nemmeno un giorno del 2024 che già era stato emesso un promemoria su un rischio per la sicurezza nazionale: il numero crescente di omicidi politici nel mondo.

 

In Corea del Sud, Lee Jae-myung, leader del Partito democratico coreano, è stato pugnalato al collo il 2 gennaio da un uomo che sarebbe stato motivato dalle accuse di corruzione che gravavano su Lee (sopravvissuto all’attacco). Ma questo è soltanto l’ultimo di una lunga serie.

 

assalto a capitol hill assalto a capitol hill

Nell'agosto 2023, il candidato presidenziale ecuadoriano Fernando Villavicencio è stato assassinato a Quito da sicari colombiani. Nel settembre dell'anno precedente, un uomo con tatuaggi nazisti tentò di assassinare la vicepresidente argentina Cristina Fernández de Kirchner , ma la sua pistola si inceppò. A giugno, l'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe fu ucciso da un uomo armato motivato dai legami del politico con la Chiesa dell'Unificazione. 

 

nancy pelosi durante l assalto a capitol hill nancy pelosi durante l assalto a capitol hill

Gli Stati Uniti, al momento, sono usciti indenni da questa escalation, ma non sono mancati i tentativi. Solo nel 2022, sono stati presi di mira la presidente della Camera Nancy Pelosi e il giudice conservatore della Corte Suprema Brett Kavanaugh. In entrambi i casi, gli aspiranti assassini sono riusciti a raggiungere l'abitazione del loro obiettivo. Da notare che gli assassini non erano spinti da nessuna ideologia politica.  

 

fan di trump fan di trump

Sfortunatamente, è difficile individuare le cause di questo aumento di tentativi di omicidio contro politici di varie nazioni. Negli Stati Uniti, a dire il vero, le norme di civiltà sono state messe in discussione, in gran parte sotto la spinta di un ex presidente che sembra divertirsi nel minacciare i suoi avversari politici. Nel settembre 2022, dopo che il leader della minoranza al Senato Mitch McConnell ha collaborato con i democratici per approvare una legislazione bipartisan, Donald Trump ha pubblicato su Truth che il suo ex alleato al Congresso “ha un desiderio di morte”.

brett kavanaugh brett kavanaugh

 

Ma ci sono anche altre spiegazioni come la crescente prevalenza di teorie del complotto che prendono di mira i politici. Nel mio nuovo libro, "God, Guns, and Sedition", esploriamo l'aumento delle minacce di omicidio che sono circolate sia durante la pandemia sia durante le elezioni presidenziali del 2020. Abbiamo scoperto che entrambe le fasi hanno galvanizzato le teorie del complotto che hanno posto i democratici (e persino i repubblicani centristi) nel mirino. In effetti, la forca eretta fuori dal Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021, insieme alla promessa della folla di “Impiccare Mike Pence”, è stata la prova di questa tendenza in aumento.

donald trump prima dell assalto a capitol hill donald trump prima dell assalto a capitol hill

 

Una spiegazione ancora più preoccupante potrebbe essere semplicemente una questione di emulazione. Le recenti tecniche di attacco, come gli speronamenti dei furgoni ispirati dall’Isis che si sono verificate in città come Nizza e New York e gli uomini di estrema destra che hanno aperto il fuoco nei luoghi di culto, hanno dimostrato che i terroristi imparano gli uni dagli altri . In altre parole, i pionieri che hanno causato la morte di Shinzo Abe e Fernando Villavicencio potrebbero aver ispirato altri a seguire le loro orme. 

 

il giudice anti aborto brett kavanaugh con donald trump il giudice anti aborto brett kavanaugh con donald trump

Con questa oscura possibilità in mente, i politici devono essere pronti a spendere maggiori risorse per la loro protezione. Secondo il Washington Post, “i candidati in corsa per le cariche della Camera e del Senato hanno aumentato le spese elettorali per la sicurezza di oltre il 500% tra le elezioni del 2020 e le elezioni di medio termine del 2022”.

 

La misura antiterrorismo più efficace è continuare a rafforzare le istituzioni democratiche, comprese elezioni libere e stampa libera, che isolano l’estremismo ai margini della società.

nancy pelosi durante l assalto a capitol hill nancy pelosi durante l assalto a capitol hill donald trump donald trump casa di paul e nancy pelosi casa di paul e nancy pelosi casa di paul e nancy pelosi casa di paul e nancy pelosi brett kavanaugh 2 brett kavanaugh 2 brett kavanaugh 3 brett kavanaugh 3 ASSALTO A CAPITOL HILL 2 ASSALTO A CAPITOL HILL 2 ASSALTO A CAPITOL HILL 2 ASSALTO A CAPITOL HILL 2 ASSALTO A CAPITOL HILL 2 ASSALTO A CAPITOL HILL 2 attacco a capitol hill attacco a capitol hill SUPPORTER DI DONALD TRUMP SUPPORTER DI DONALD TRUMP

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...