digitale terrestre

FORSE NON LO SAPETE, MA DOVETE ROTTAMARE (ANCORA) LE VOSTRE TV – C’È TEMPO FINO AL 31 DICEMBRE 2022 PER ADATTARSI AI NUOVI STANDARD DI TRASMISSIONE, CIOÈ AL PASSAGGIO ALLA SECONDA GENERAZIONE DEL DIGITALE TERRESTRE – LA CORSA ALL’ACQUISTO È GIÀ INIZIATA, SOPRATTUTTO SE VOLETE ACCEDERE AL MINI INCENTIVO STATALE DI 50 EURO: ECCO CHI NE PUÒ BENEFICIARE

Sandra Riccio per “la Stampa”

 

Sta per arrivare una nuova rottamazione dei televisori e dei decoder che abbiamo in

seconda generazione digitale terrestre

casa. Il cambio, come nel 2012, sara accompagnato da un mini incentivo statale di 50 euro. Per passare alle tv di nuova generazione, le smart tv in grado di essere adatte alla seconda generazione del digitale terrestre, c’e tempo fino al 31 dicembre 2022 ma la corsa al cambio iniziera gia il prossimo 15 novembre e i bonus saranno riconosciuti fino all’esaurimento dei 151 milioni di euro a disposizione. Occorrera quindi farsi avanti per tempo.

 

digitale terrestre

Va detto che a poter beneficiare dei bonus saranno so- lo i residenti in Italia appartenenti alla fascia I e II dell’Isee (l’indicatore della situazione economica equivalente). Secondo le stime si tratterebbe di circa 3 milioni di potenziali consumatori. Inoltre lo sconto sara possibile per una sola persona per ciascun nucleo familiare e per un solo apparecchio.

 

DIGITALE TERRESTRE

Per ottenere l’incentivo bastera domandare al negoziante al momento del pagamento. Questo applichera il taglio sul prezzo di vendita e successivamente le somme gli saranno riconosciute in forma di credito di imposta. I consumatori, a loro volta, dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva in cui attestino che il loro nucleo familiare rientra nella I o II fascia dell’Isee e che non ci siano altri componenti del nucleo che hanno gia usufruito dello sconto. Dovrebbe essere questo l’iter per arrivare al bonus. Per avere maggiori certezze occorrera pero aspettare un decreto interministeriale che spieghera piu nel dettaglio i criteri d’accesso e gli adempimenti per richiedere lo sconto per la nuova televisione e per il nuovo digitale terrestre.

 

digitale terrestre 5

Occorre sapere che ci sono diversi passi intermedi e che a ogni appuntamento bisogna arrivare con il codice informatico giusto. Il primo appuntamento con la nuova tv e gia fissato al gennaio 2020, termine per rottamare il codice Mpeg-2 che permette oggi ai nostri televisori di ricevere in digitale. Sara sostituito dalla codifica piu evoluta Mpeg-4 che a sua volta lascera il posto, nel 2022, ai codici Hevc che traghetteranno tutte le trasmissioni al nuovo standard Dvb-t2 (Digital Video Broadcasting-Terrestrial 2, seconda generazione del digitale terrestre).

 

seconda generazione digitale terrestre 1

I televisori acquistati dopo il gennaio 2017 sono gia pronti al cambio di standard che iniziera il prossimo novembre 2019 e che terminera nel luglio del 2022. Chi quindi ha comprato la tv nuova dopo il 2017 non dovrebbe avere difficolta nella nuova transizione alle tecnologie di ultima generazione. Chi invece a casa ha un modello precedente al 2017 fara bene a verificare se ci sono margini per non dover correre a comprare un televisore nuovo. Per esempio, cercando di capire se la propria tv supporta il Dvbt-2 ed Hevc. Una strada possibile che evita la spesa per l’acquisto del nuovo apparecchio e poi quella di verificare se la nostra tv e aggiornabile da remoto. Se la tv non riesce in nessun modo a utilizzare i codici nuovi allora non restera che usare un decoder o comprare un televisore nuovo, magari con il bonus dello Stato.

digitale terrestre 2digitale terrestre 1digitale terrestre 3digitale terrestre 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?