IN FRANCIA I VERDI HANNO FATTO IL BOTTO ALLE AMMINISTRATIVE, IN EUROPA AUMENTANO I CONSENSI: COME MAI SOLO IN ITALIA FATICANO A TROVARE SPAZIO ELETTORALE? L'ANALISI DEL POLITOLOGO MARCO TARCHI - "SENZA IL CASO GRETA THUNBERG IL TEMA DELLA CATASTROFE ECOLOGICA SAREBBE RIMASTO IL SOLITO ARGOMENTO LIQUIDATO NELLE PAGINE DI “CULTURA E SOCIETÀ” DEI QUOTIDIANI. RESTA DA VEDERE SE..."

-

Condividi questo articolo


Camilla Povia per https://www.fondazioneleonardo-cdm.com/

 

L’analisi del politologo Marco Tarchi

marco tarchi marco tarchi

Le recenti elezioni francesi consegnano un trionfo degli ambientalisti in moltissimi comuni tra cui Lione, Bordeaux e Strasburgo. Abbiamo chiesto al politologo Marco Tarchi, che insegna Scienza Politica, Comunicazione politica e Analisi e Teoria politica all’Università di Firenze, cosa pensa di questa nuova ‘ondata’ verde e come mai in Italia essa faccia fatica a trovare spazio elettorale.

 

Come sempre, dopo ogni vittoria di un partito ‘verde’, c’è chi l’accoglie come segno di una svolta verso il futuro. Perché secondo lei nel corso degli anni, nella nostra società che comunque rimane prettamente industriale, si è accentuata l’equazione che ‘ambientalismo’ voglia dire ‘futuro’?

greta thunberg 1 greta thunberg 1

Perché è cresciuto il disagio verso un presente in cui i difetti dell’industrializzazione – a partire dall’inquinamento e dal surriscaldamento globale – sono più evidenti e non sono più controbilanciati dai pregi che le erano attribuiti: i molti posti di lavoro e quindi maggiore ricchezza o minore povertà. La globalizzazione, con la diffusa delocalizzazione delle fabbriche, ha infranto molti sogni di un futuro migliore. Mentre si fa un gran parlare dei vantaggi dell’economia “verde”.

 

I Verdi sono la quarta forza politica del Parlamento europeo. Eppure in Italia a maggio del 2019 solo il 2.3% dei votanti hanno espresso la preferenza per quel partito. Sicuramente nel nostro Paese c’è un ‘sentimento’ ecologista ma perché allora questo fa fatica a tradursi elettoralmente?

MARCO TARCHI MARCO TARCHI

Fino dalla metà degli anni Ottanta, dopo i primi successi di liste di Verdi autentici, in Italia l’ecologismo politico è diventato terreno di sfruttamento da parte di riciclati da partiti in via di fallimento o di estinzione: radicali, demoproletari, schegge disperse di una sinistra “minore”. E alle battaglie ambientaliste si sono preferite quelle per qualche poltrona da ministro o sottosegretario o per un posto di sottogoverno. Con alleanze che hanno svilito e spesso snaturato l’originalità del progetto Verde.

 

Certamente nei paesi che hanno una situazione socioeconomica migliore della nostra, è più facile dare spazio all’ambientalismo. Ma nell’ultimo anno abbiamo assistito a una vera e propria esplosione globale di questo tema, come se si volesse riempire un vuoto. Cosa è accaduto?

verdi verdi

Prima di tutto, c’è stato il desiderio dei media mainstream di trovare un nuovo argomento per catturare l’interesse del pubblico: la nascita e il lancio del caso Greta Thunberg, assurto a fenomeno di moda, deve tutto a questa sponsorizzazione – senza la quale il tema della catastrofe ecologica sarebbe rimasta il solito argomento ricorrente ma secondario, liquidato nelle pagine di “cultura e società” dei quotidiani.

 

Poi è venuto il covid a prendersi la scena, ma – nel progressivo tramonto delle forze politiche tradizionali – l’ecologismo è sembrato a qualcuno una nuova carta da giocare. Resta da vedere se la prova del governo nazionale (come in Austria, nella coalizione con i popolari) o delle amministrazioni locali (come in Francia e in qualche altro paese nordico) verrà superata con buoni voti o decreterà una bocciatura.

no nature no future no nature no future

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."