IL FREDDO ALLUNGA LA VITA - UN TEAM INTERNAZIONALE HA SCOPERTO CHE LA TEMPERATURA CORPOREA INFLUISCE IN MODO IMPORTANTE SULLA DURATA DELLA NOSTRA ESISTENZA - GLI SCIENZIATI HANNO ESPOSTO UN GRUPPO DI TOPI AD UN CLIMA MOLTO CALDO: QUELLI CHE VENIVANO RINFRESCATI CON DEI VENTILATORI VIVEVANO DI PIU'...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Study Finds

 

freddo freddo

Un nuovo studio ha rilevato che la temperatura corporea può avere un impatto maggiore sulla durata della vita rispetto al metabolismo.

 

Un team internazionale ha esaminato le connessioni del mondo reale alla frase «vivi velocemente, muori giovane». Un’espressione che è arrivata a significare che le persone che praticano stili di vita rischiosi di solito muoiono più giovani dei loro coetanei. In biologia, tuttavia, gli scienziati affermano che in realtà questa frase si riferisce agli animali che hanno un tasso metabolico più elevato e che muoiono prima di quelli con un metabolismo più lento. In poche parole, queste specie si esauriscono più velocemente.

 

uomo congelato uomo congelato

Sfortunatamente, questa relazione tra metabolismo e longevità non è sempre così chiara. In generale, le persone che seguono una dieta ipocalorica hanno un metabolismo lento, e migliorano così la longevità. Tuttavia, l'esercizio è uno dei modi più basilari per aiutare le persone a vivere più a lungo, ma accelera anche il metabolismo. Allora, qual è il vero segreto per vivere una lunga vita?

 

I ricercatori affermano che la chiave potrebbe essere il modo in cui i cambiamenti del metabolismo influenzano la temperatura corporea. In genere, avere un tasso metabolico più basso abbassa anche la temperatura corporea.

 

freddo 9 freddo 9

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato gli animali mentre il team spingeva il loro tasso metabolico e la temperatura corporea in direzioni opposte. Per fare ciò, hanno esposto topi e criceti a temperature elevate, e hanno provocato il rallentamento del loro metabolismo.

 

«Abbiamo scoperto che esporre i roditori a queste condizioni ha ridotto la durata della loro vita. Un metabolismo più basso non ha allungato la loro vita, ma temperature più elevate l'hanno accorciata», afferma il professor John R. Speakman dello Shenzhen Institute of Advanced Technology in un comunicato stampa.

 

freddo 8 freddo 8

Nella fase successiva dello studio, i ricercatori hanno utilizzato piccoli ventilatori per soffiare aria fresca sugli animali che vivono ad alte temperature. Anche se questo non ha cambiato il loro metabolismo, i ricercatori affermano che ha impedito a topi e criceti di avere una temperatura corporea elevata. In queste condizioni, gli animali non hanno sofferto di una durata della vita ridotta.

 

Gli autori dello studio concludono che la temperatura corporea sembra avere un ruolo molto più importante nel determinare la durata della vita rispetto al tasso metabolico.

 

freddo 7 freddo 7

«Abbiamo separato l'effetto della temperatura corporea sulla durata della vita dal tasso metabolico in due specie di piccoli roditori esposti a temperature elevate. Siamo entusiasti dei risultati, in particolare del fatto che l'uso di piccoli ventilatori per soffiare aria sugli animali ha invertito l'effetto dell'elevata temperatura ambientale sulla durata della vita diminuendo la temperatura corporea senza modificare il tasso metabolico», aggiunge Zhao Zhijun dell'Università di Wenzhou.

 

freddo 6 freddo 6

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Metabolism.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)