vacanze prestiti

I FURBETTI CI ROVINANO LE VACANZE - LE FERIE SONO DIVENTATE UN LUSSO PER POCHI, CON RINCARI TRA IL 15% E IL 20% RISPETTO AL 2023 - GLI IM-PRENDITORI DEL TURISMO, CHE AVEVANO AUMENTATO I PREZZI PER LA CRISI ENERGETICA, NON LI HANNO RIPORTATI A VALORI NORMALI - IL CODACONS: "SI TRATTA DI AUMENTI INGIUSTIFICATI CONSIDERATO CHE L'EMERGENZA È TERMINATA DA UN BEL PEZZO E LE BOLLETTE DI LUCE E GAS SONO DIMINUITE…"

aumento dei prezzi di lettini e ombrelloni

Estratto dell'articolo di Sandra Riccio per "La Stampa"

 

[…] L'estate di quest'anno sta per terminare ma tra le famiglie il ricordo dei prezzi salati che hanno dovuto affrontare resterà vivo a lungo. La paura è che sia solo un inizio. La lista di beni e servizi rialzati è lunga e fa discutere. «Si tratta di aumenti del tutto ingiustificati considerato che l'emergenza energetica è ormai terminata da un bel pezzo e le bollette di luce e gas sono diminuite, e che l'inflazione dopo un biennio di rincari pesanti è rientrata nella norma» sottolinea il Codacons.

spiaggia - caro vacanze

 

Per l'associazione di consumatori, i rialzi delle tariffe sono legati alla ripresa delle partenze degli italiani per le vacanze e a una maggiore presenza dei turisti stranieri nelle nostre località. Molte voci di spesa però sono salite nella fase di picco della stessa crisi energetica e da quel momento non sono più diminuite, in ogni tipo di località, anche in quelle che non sono turistiche. È il caso, per fare un esempio, del prezzo del coperto al ristorante che ormai viaggia intorno ai 3 euro a persona, arrivando in alcuni casi a toccare i tre euro e mezzo. […]

italiani senza soldi per andare in vacanza

 

[…] «Le vacanze sono sempre più roventi sul fronte dei prezzi e c'è chi approfitta della voglia di ferie degli italiani per rincarare in modo esagerato i propri listini», dice Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. Il timore è che il copione si possa ripetere anche l'anno prossimo.

 

[…] Non solo sull'anno scorso: i rincari si sono visti anche mese su mese. Stando ai dati Istat di luglio (che sono i più recenti), a gonfiarsi sono stati i servizi ricettivi e di ristorazione, […] che ha segnato la salita del 4,3% su luglio 2023 (+4,5% sul mese prima).

 

i maggiori rincari registrati a giugno 2024 in italia

[…] Su questo fronte pesa poi il caro caffè che quest'estate in alcune città ha già raggiunto il prezzo di 1,5 euro a tazzina. L'espresso al bar costa oggi il 15% in più rispetto al 2021 […] Andamento analogo per il gelato che ormai è un piacere che si paga il 30% in più rispetto al 2021. Per un cono piccolo artigianale si spendono in Italia in media 2,7 euro, arrivando a sfiorare i 5 euro in alcune gelaterie del centro storico di Roma.

 

Una vera e propria stangata si è poi abbattuta sulle tariffe dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli, che rispetto a giugno 2024 sono rincarati del 18,8% (+8,2% sull'anno prima). In forte rialzo anche i pacchetti vacanza nazionali con un incremento in appena un mese, da giugno a luglio, del 14,5%. Sull'anno prima le tariffe sono però impennate addirittura del 29,9%.

aumento dei costi per le vacanze - estate 2024

 

Sempre secondo i dati ufficiali, anche il trasporto marittimo è lievitato in poco tempo (+11,4%) […] È stata questa una nota dolente dell'estate con biglietti di andata e ritorno a quota 1.274 euro per la tratta Genova-Porto Torres per una famiglia che ha deciso di spostarsi all'ultimo momento. Livelli analoghi, 1.094 euro, anche per la tratta Livorno-Olbia. Un caso particolare è poi quello degli stabilimenti balneari e delle piscine con rialzi del 10% sul mese precedente (+13% sul 2023).

 

[…] «Dal 2020 ad oggi hanno applicato costanti aumenti delle tariffe per il servizio di noleggio ombrelloni, lettini, sdraio, cabine e per gli abbonamenti stagionali – sottolinea Assoutenti –. Prima i maggiori costi legati alle misure imposte dal Covid, poi il caro-bollette, hanno spinto al rialzo i prezzi dei lidi, al punto che oggi per affittare un ombrellone e due lettini la spesa media si attesta In Italia tra i 30 e i 35 euro al giorno, con forti differenze sul territorio: si va da 25 euro della Romagna ai 90 euro del Salento, fino a superare i 120 euro al giorno in alcune località della Sardegna».

 

aumento dei prezzi di lettini e ombrelloni

Per Assoutenti, considerando tutte le voci di spesa che compongono una vacanza, quest'anno andare in ferie è costato in media tra il 15% e il 20% in più rispetto al 2023. […] A fronte di tale situazione, il rischio concreto è che le vacanze diventino un lusso per pochi e che si allarghi sempre di più la fetta di popolazione che sarà costretta a rinunciare alle vacanze estive.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…