influencer digitali virtuali

IL FUTURO DEI SOCIAL? COME “BLADE RUNNER” – L’INARRESTABILE ASCESA DELLE INFLUENCER VIRTUALI, CHE SPOPOLANO SUL WEB E CHE POTREBBERO SOSTITUIRE LE INFLUENCER IN CARNE E OSSA – LE BONAZZE “REPLICANTI”, CREATE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SONO PIU’ ECONOMICHE DA INGAGGIARE RISPETTO A QUELLE “REALI”, NON INVECCHIANO, NON SI STANCANO E SODDISFANO QUALSIASI RICHIESTA DEI PROPRI CLIENTI (ANCHE LE RICHIESTE PIU’ ZOZZONE) – IN REALTÀ IL FENOMENO NON È NUOVO, MA DI RECENTE…

aitana lopez

Estratto dell’articolo di Giulia D’Aleo per “la Repubblica”

 

Aitana López è una modella spagnola di 25 anni, ama i videogiochi e il fitness, viaggia per il mondo e guadagna circa 10mila dollari al mese condividendo contenuti brandizzati e mostrando il suo corpo perfetto in lingerie. Peccato che non sia reale. La sua è un’esistenza simulata, come quella di altre virtual influencer spopolate sui social – generate, quindi, digitalmente –, che sempre di più vengono scelte dalle aziende per pubblicizzare i propri prodotti.

 

[…]  I soldi che produce vanno al suo ideatore, Rubeñ Cruz, che aveva rivelato di averla creata per superare il principale ostacolo alla produttività della propria agenzia di modelle: l’inaffidabilità delle donne in carne e ossa.

E Aitana, di fatto, è la donna e l’influencer perfetta. A partire dal fatto che può essere svestita quanto basta: non troppo, per non risultare volgare, ma abbastanza da catturare l’attenzione. E, più di tutto, è immune alla fallibilità umana ed è totalmente personalizzabile. […]

 

shudu gram

Il fenomeno, sdoganato prima in Asia e Stati Uniti e poi nel resto del mondo, non è una novità. Risale al 2016, anno in cui una società di Los Angeles specializzata in robotica ed intelligenza artificiale creò Miquela Sousa, che conta adesso 2,6 milioni di followers e un profitto di circa 10 milioni di dollari l’anno. La “19enne robot”, così si definisce nella sua bio, ha pubblicato diversi singoli musicali e può annoverare nel suo curriculum collaborazioni con marchi di moda del calibro di Gucci, Prada e Calvin Klein. E non è la sola. Anche Imma, terza virtual influencer del Giappone con quasi 400mila followers, ha collaborato con Dior e Valentino.

 

 Il titolo di prima supermodel virtuale viene però rivendicato da Shudu Gram. […]. La più longeva e redditizia è Lu Malagu, che nel 2003 era ancora soltanto la voce di un e-commerce brasiliano e oggi, diventata famosa per le recensioni e gli unboxing di prodotti, viene seguita da 6,7 milioni di follower, per un valore stimato di 117 milioni di dollari. Qualche anno dopo, il debutto in Italia arriva con Nefele, ideata nel 2019 da tre giovani torinesi.

 

influencer virtuali 4

[…] Ma se Nefele era ancora distinguibile da una persona reale, il progresso compiuto sui virtual influencer ha portato ad assottigliare al massimo le differenze. Alcuni lo rendono esplicito, altri giocano sull’equivoco. Come i creatori di Emily Pellegrini, la modella virtuale che ha fatto innamorare calciatori e vip di tutto il mondo.

influencer virtuali 3miquela sousa 3influencer virtuali 4shudu gram. miquela sousa 4 shudu grammiquela sousa 5influencer virtuali 8influencer virtuali 9emily pellegriniinfluencer virtuali 5influencer virtuali 1bella hadid e miquela sousa 1influencer virtuali 7influencer virtuali 6influencer virtuali 3influencer virtuali 2influencer virtuali 2influencer virtuali 1bella hadid e miquela sousa 2kyra onig

[…]

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO