freddo raffreddamento shining congelamento temperatura

IL GELO È SEMPRE PIÙ GIÙ – IN TUTTA ITALIA SITUAZIONI CRITICHE LEGATE AL FREDDO: IN VENETO SI SONO RAGGIUNTE TEMPERATURE POLARI, CON -27 GRADI. E STAMANI LA NEVE È CADUTA ABBONDANTEMENTE ANCHE IN SICILIA, IN PROVINCIA DI PALERMO...

NEVE IN SICILIA

1 – MALTEMPO: NEVE NEL PALERMITANO, IN AZIONE MEZZI ANAS

 (ANSA) - PALERMO, 15 FEB - A causa del repentino abbassamento delle temperature la neve è caduta abbondantemente anche a bassa quota nel Palermitano. Nelle autostrade e nelle statali sono al lavoro i mezzi dell'Anas per liberare il fondo stradale.

 

Anche alcuni comuni stanno inviando i mezzi spargisale nelle strade di competenza. La neve è caduta sulla autostrada Palermo-Catania, all'altezza degli svincoli per le Madonie, sulla scorrimento veloce Palermo-Agrigento, nella zona di Lercara Friddi, e sulla statale Palermo-Sciacca all'altezza di Giacalone. Neve anche sulla statale 120 e sulle provinciali delle Madonie.

 

2 – MALTEMPO, NEVE E GELO IN TUTTA ITALIA

freddo

Tiziana Di Giovannandrea per www.rainews.it

 

L'annunciata ondata di gelo si è abbattuta sull'Italia creando situazioni di seria criticità. Neve, gelo, forte vento, piogge intense e ghiaccio hanno particolarmente interessato diverse regioni. In 24 ore sono stati oltre mille gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco in tutta Italia. Freddo record nel Vicentino e gelo polare sulle montagne del  Veneto.

 

A Cortina d'Ampezzo, dove sono in corso i mondiali di sci, il termometro ha segnato -14.5. In montagna si sono raggiunte temperature polari, con -27,7 gradi a Piana di Marcesina (Vicenza) a quota 1.310 metri. Nei capoluoghi veneti le minime sono state tutte sotto lo zero con il record a Belluno di - 8,8. Il bollettino dell'Arpa Veneto mostra una situazione di gelo estesa a tutta la regione.

 

NEVE IN SICILIA 2

In Campania i Vigili del Fuoco sono intervenuti, specie nelle province di Napoli e Salerno, con oltre 300 operazioni per alberi pericolanti, rimozione ostacoli, ripristino della viabilità. C'è stato anche un intero paese senza acqua corrente per la rottura delle pompe di sollevamento causata dal ghiaccio. E' accaduto a Caggiano, nel Salernitano, 2.700 abitanti, dove il gelo imperversa dalla giornata sabato.

 

A Napoli invece le piogge prolungate hanno provocato la caduta di un pezzo di cornicione di un immobile della Curia; nessun ferito grazie anche al fatto che l'incidente è accaduto di notte. In Toscana sono stati svolti 310 interventi, il maggior numero tra Firenze e Prato. Nella regione, dove le temperature continuano a calare sensibilmente, torna il pericolo ghiaccio. La sala operativa unificata permanente della Protezione Civile regionale ha emesso un codice arancione per ghiaccio esteso a quasi tutta la regione, con validità fino alle 12 di lunedì.

 

Richiesti 110 interventi dei Vigili del Fuoco anche in Emilia Romagna, dove Bologna e Forlì sono state le province più colpite dal maltempo. La neve è caduta a quote basse fino al mare, con le spiagge della Riviera adriatica coperte dalla coltre bianca. Nella regione è stata diramata l'allerta gialla per gelate e temperature estreme dalla mezzanotte del 14 febbraio a quella del 15 febbraio.

freddo 4

 

E' quanto disposto dall'Arpa e dalla Protezione Civile regionale. Nel dettaglio, spiega il provvedimento, "nelle prime ore del mattino del 15 febbraio si prevedono estese gelate, con temperature che potranno raggiungere e localmente superare -8 gradi in pianura e collina, fino a -12 gradi nelle zone di crinale appenninico".

 

freddo 2

L'Abruzzo è stato interessato da forti nevicate che hanno determinato problemi di viabilità anche in autostrada, le squadre sono state impegnate per la rimozione di alberi abbattuti e per la messa in sicurezza di strutture pericolanti. Particolarmente colpite le provincie di Chieti, Teramo e l'Aquila. Complessivamente sono stati effettuati oltre 90 interventi in regione. In Umbria la provincia di Perugia è stata colpita da abbondanti precipitazioni nevose: Vigili del fuoco impegnati in 130 operazioni di soccorso.

 

Nella regione la temperatura è scesa fino a -14,5 gradi sulle vette più alte dell'Appennino umbro-marchigiano, come nel caso di Forca Canapine. Le stazioni di rilevamento del Centro funzionale della Protezione Civile regionale hanno registrato valori che hanno toccato i -11 gradi a Castelluccio di Norcia, ma anche i -9,6 di Cascia e i -8 di Monteleone di Spoleto. 

freddo 7

 

A Città della Pieve, la temperatura minima registrata è stata di -4,5 gradi. Nelle Marche le province maggiormente interessate dalle abbondanti nevicate sono Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata, 150 gli interventi svolti dai Vigili del Fuoco.  Nuova allerta meteo per nevicate anche a quote basse, su Molise, Basilicata e Puglia. Isolate le Isole Eolie. Lunedì 15 febbraio, e fino a nuova disposizione, scuole chiuse a causa del maltempo a Potenza, ad Altamura nel Barese, a Lanciano in Abruzzo, a Pietracatella in Molise.

geloni 1

 

 Anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche, parificate e paritarie, compresi gli asili nido comunali. Decisioni simili, però, potrebbero essere prese da altri enti locali nelle prossime ore, vista l'impraticabilità delle strade in diversi paesi del Centro-Sud.

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: HA SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” CHE AL QUOTIDIANO DI CONFINDUSTRIA RICORDANO PIÙ PER I CONTENZIOSI E LE RICHIESTE DI BONUS CHE PER I RISULTATI EDITORIALI O FINANZIARI...

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”