LA GENTE SI È ROTTA IL CAZZO PURE DI SALVINI - IL “CAPITONE” IRROMPE ALLA MANIFESTAZIONE DEI RISTORATORI AL PANTHEON E SI BECCA FISCHI E URLA: “VATTENE, BUFFONE” – “IL LEADER DELLA LEGA NON LO ABBIAMO INVITATO”, DICONO GLI ORGANIZZATORI, CHE NEI GIORNI SCORSI AVEVANO PRECISATO PIÙ VOLTE DI VOLERE UNA MANIFESTAZIONE APARTITICA: “NESSUNO DOVRÀ METTERCI IL CAPPELLO SOPRA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Alessandra Paolini per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 4 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 4

In piazza della Rotonda tutto è pronto per questo pranzo di protesta on the road, dal titolo emblematico: «Siamo a terra». E a terra, anzi sui sampietrini, ci sono tovaglie bianche, bicchieri di cristallo, sottopiatti e posate d' argento apparecchiati proprio di fronte al Pantheon. E davanti a queste tavole improbabili ecco i ristoratori, immobili, silenti e distanziati.

 

 Ma a mezzogiorno, nel silenzio irrompe lui: Matteo Salvini. E al flash mob, organizzato dalla Fipe Confcommercio, ruba la scena, tra fischi, buuu, e « vattene vattene » urlati da una parte dei manifestanti che in piazza ieri mattina si sono ritrovati per chiedere al governo di ripensare gli orari di questo mezzo lockdown che li costringe a tirare giù la saracinesca alle 18. « Il leader della Lega non lo abbiamo invitato » , spiega Sergio Paolantoni presidente dell' associazione dei pubblici esercizi che aveva detto più volte, nei giorni scorsi, che la manifestazione sarebbe stata pacifica e apartitica. «Nessuno dovrà metterci il cappello sopra » .

protesta dei ristoratori al pantheon 7 protesta dei ristoratori al pantheon 7

 

Così non è stato del tutto. Tanto che il cappello, quello da chef indossato per l' occasione, Claudio Gargioli che insieme al fratello Fabrizio gestisce lo storico locale Armando al Pantheon, se lo toglie per protesta all' arrivo di Salvini. « L' ho riconsegnato perché nessuna forza politica deve cavalcare le nostre difficoltà», spiega.

 

salvini contestato dai ristoratori al pantheon 8 salvini contestato dai ristoratori al pantheon 8

Difficoltà che sono tante. « Impossibile riuscire a sopravvivere senza i coperti della sera - racconta Gargioli - E il delivery non è una soluzione perché ha un costo la commessa che diamo alla società dei riders, e c' è anche la spesa per i contenitori». Andrea Loreti è il proprietario di tre ristoranti: " La Bouvette" di via Vittoria, il "Dillà" in via Mario de' Fiori e il " Santo vino" in piazza della Torretta.

 

salvini contestato dai ristoratori al pantheon salvini contestato dai ristoratori al pantheon

Anche lui è davanti al Pantheon accanto agli altri colleghi. «Ho sessanta dipendenti parzialmente in cassa integrazione ad oggi ferma a luglio e ci siamo dovuti sostituire allo Stato per fare arrivare ai dipendenti i soldi per campare - dice - La cosa che ci preoccupa è che anche stavolta le promesse di aiuti fatte dal governo vadano per le lunghe. Non possiamo permettercelo, abbiamo fatto di tutto per metterci in sicurezza, speso soldi, investito tanto. E invece anche stavolta a rimetterci siamo noi».

protesta dei ristoratori al pantheon 9 protesta dei ristoratori al pantheon 9

 

Una tromba, finito il parapiglia di tv e giornalisti accanto a Salvini, fa risuonare le note del " Silenzio" mentre, baristi, camerieri, lavapiatti e cuochi tengono ognuno un cartello con i numeri che raccontano di un settore, fiore all' occhiello dell' Italia: un milione e 300 mila lavoratori in tutto il Paese, 300 mila imprese, 50 mila adesso a rischio chiusura».

 

Chiedono di poter restare aperti fino alle 23, gli imprenditori romani. « I 5 miliardi stanziati da Conte a parziale ristoro del nostro comparto - spiega Paolantoni - sono soldi importanti ma insufficienti » . E ancora una volta ribadisce: « Non sono stati i bar e i ristoranti ad aver fatto impennare i contagi da covid»

protesta dei ristoratori al pantheon 6 protesta dei ristoratori al pantheon 6 protesta dei ristoratori al pantheon 23 protesta dei ristoratori al pantheon 23 protesta dei ristoratori al pantheon 8 protesta dei ristoratori al pantheon 8 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 4 12 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 4 12 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 11 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 11 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 9 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 9 protesta dei ristoratori al pantheon 30 protesta dei ristoratori al pantheon 30 protesta dei ristoratori al pantheon 25 protesta dei ristoratori al pantheon 25 protesta dei ristoratori al pantheon 24 protesta dei ristoratori al pantheon 24 protesta dei ristoratori al pantheon 17 protesta dei ristoratori al pantheon 17 protesta dei ristoratori al pantheon 26 protesta dei ristoratori al pantheon 26 protesta dei ristoratori al pantheon 27 protesta dei ristoratori al pantheon 27 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 10 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 10 protesta dei ristoratori al pantheon 10 protesta dei ristoratori al pantheon 10 protesta dei ristoratori al pantheon 14 protesta dei ristoratori al pantheon 14 protesta dei ristoratori al pantheon 28 protesta dei ristoratori al pantheon 28 protesta dei ristoratori al pantheon 2 protesta dei ristoratori al pantheon 2 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 4 1 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 4 1 protesta dei ristoratori al pantheon 11 protesta dei ristoratori al pantheon 11 protesta dei ristoratori al pantheon 13 protesta dei ristoratori al pantheon 13 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 4 2 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 4 2 protesta dei ristoratori al pantheon 12 protesta dei ristoratori al pantheon 12 protesta dei ristoratori al pantheon 3 protesta dei ristoratori al pantheon 3 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 4 13 matteo salvini alla protesta dei ristoratori al pantheon 4 13

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…