I GEOLOGI HANNO SCOPERTO UN TUNNEL SOTTERRANEO CHE COLLEGA PANAMA ALLE GALAPAGOS - SI TRATTA DI UN BUCO NEL MANTELLO TERRESTRE DELLA PLACCA TETTONICA DI COCOS, E CHE SI TROVA A CENTO CHILOMETRI SOTTO LA SUPERFICIE - ATTRAVERSO IL FORO, E GRAZIE ALLE FORTISSIMI CORRENTI, ROCCE E MINERALI AVREBBE VIAGGIATO PER 1.600 CHILOMETRI - GLI SCIENZIATI: "NON C'ERA ALTRO MODO PER SPIEGARE..." - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Noemi Penna per lastampa.it

 

Galapagos Galapagos

Cosa ci fa un passaggio segreto sotto Panama? I geologi hanno scoperto un «buco» nel mantello terrestre della placca tettonica di Cocos, che si trova proprio al largo della costa di Panama.

 

Questa apertura, situata a circa cento chilometri sotto la superficie terrestre, potrebbe consentire a un flusso di rocce e minerali di viaggiare dalle isole Galapagos al canale di Panama. Merito di una corrente così forte da permettergli di percorrere oltre 1.600 chilometri.

 

Il tunnel che collega le Galapagos a Panama Il tunnel che collega le Galapagos a Panama

Questa insolita forma di trasporto, mai scoperta prima d'ora, può anche aiutare a spiegare perché Panama ha pochissimi vulcani attivi. Come ha spiegato David Bekaert, geochimico della Woods Hole Oceanographic Institution, «sulla costa occidentale dell'America centrale, la placca tettonica di Cocos si sta immergendo e spinge la crosta oceanica sotto la crosta continentale delle placche tettoniche in un processo chiamato subduzione. Questa zona crea una linea chiamata Arco vulcanico centroamericano dove la lava si spinge attraverso i confini. Ma il tutto si ferma nel Panama occidentale».

 

Tunnel che collega le Galapagos a Panama Tunnel che collega le Galapagos a Panama

Questa relativa pace è stata a lungo un mistero. Ora, Bekaert e colleghi hanno pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences la loro scoperta, puntando il dito contro questo canale sotterraneo. «Non c'era altro modo per spiegare come gli elementi del mantello delle Galapagos potessero arrivare fino a Panama». E anche se non si sa ancora molto sulla sconosciuta corrente che lo attraversa, ci sono tutti gli elementi per alimentare un nuovo mistero.

Tunnel Galapagos Panama Tunnel Galapagos Panama

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…