terra globo rotazione

GIRA IL MONDO GIRA (TROPPO VELOCE) – LO SCORSO 29 LUGLIO È STATO IL GIORNO PIÙ BREVE MAI REGISTRATO NELLA STORIA, TERMINATO 1,59 MILLISECONDI PRIMA DELLO SCADERE DELLE SOLITE 24 ORE – LA ROTAZIONE PIU' RAPIDA DEL GLOBO È UN FENOMENO INIZIATO NEL 2020 E CHE GLI SCIENZIATI NON RIESCONO A SPIEGARSI: SCIOGLIMENTO DELLE CALOTTE POLARI? STRANI MOTI DEL NUCLEO TERRESTRE? – DI CERTO QUESTE ANOMALIE POSSONO MANDARE IN TILT...

Chiara Esposito per www.money.it

 

rotazione terrestre

Non tutti i giorni sono composti da 24 ore, o meglio, non con estrema esattezza. Il 29 luglio 2022 è stato infatti registrato uno storico spostamento delle lancette dell’orologio atomico dando vita a quello che è stato definito a livello scientifico il giorno più breve che sia mai stato registrato.

 

Con una rotazione più veloce del solito, un fenomeno che gli scienziati ancora non riescono del tutto a spiegarsi, il nostro Pianeta sta dando dimostrazione di un comportamento piuttosto inusuale, tanto da invertire addirittura la tendenza che negli ultimi decenni aveva portato gli studiosi a elaborare un sistema di calcolo temporale capace di adattarsi alle oscillazioni delle tempistiche di rotazione terrestre.

 

Oggi si prova quindi a identificare una o più cause e soprattutto a dare una spiegazione a tutto ciò alla luce degli episodi che, dal 2020, si susseguono con crescente frequenza portando le giornate ad accorciarsi progressivamente di alcuni impercettibili ma cruciali millisecondi.

 

rotazione terrestre

La Terra sta girando più velocemente?

Gli orologi atomici a disposizione della comunità scientifica hanno misurato una rotazione terrestre più veloce del solito con una giornata, quella del 29 luglio, che si è infatti conclusa 1,59 millisecondi prima dello scadere delle solite 24 ore.

 

Non è la prima volta che viene registrata una simile «anomalia» nella durata della rotazione terrestre anche se l’ultimo record risale al 1960. Il fatto che sorprende è che nei decenni scorsi si pensava addirittura il contrario, ovvero che la Terra stesse rallentando e non accelerando. Proprio a causa di quella convinzione era stato persino implementato l’utilizzo dei cosiddetti «secondi intercalari» ovvero frazioni di secondo aggiunte o tolte al tempo coordinato universale per mantenerlo coordinato con il giorno solare medio.

 

A partire dal 2020 però gli scienziati hanno iniziato a registrare l’inversione del trend segnalando giornate sempre più brevi fino a quella che è a tutti gli effetti una registrazioni senza uguali.

 

Cause e conseguenze: cambiamento climatico e non solo

rotazione terrestre

La verità è che non si sa con certezza il motivo per cui la Terra sta girando più velocemente. Non per questo però gli studiosi non stanno dedicando attenzione e interesse al caso con ricerche che vedono prevalere tre principali teorie, tutte in equal misura logiche e plausibili.

 

Innanzitutto il fenomeno potrebbe essere connesso allo scioglimento delle calotte glaciali ovvero all’alleggerimento delle due zone terresti che condizionano il moto di rotazione del Pianeta. Un’altra possibilità riguarda invece i modi del nucleo interno della Terra che da due anni quindi starebbe attraversando un periodo di sommovimenti e che quindi non sarebbe prevedibile e in alcun modo prevenibile nella sua ipotetica evoluzione.

 

Analogamente si pensa ai «chandler wobble» ovvero piccole oscillazioni dell’asse terrestre studiate per la prima volta dall’astronomo Seth Carlo Chandler nel 1891. Nello specifico si tratta di un moto minore del nostro pianeta, dato dalla sua non sfericità, che ha come effetto lo spostamento ciclico dell’asse di rotazione terrestre di 3-4 metri dal Polo Nord con un periodo di 433 giorni. Serviranno ulteriori studi per convalidare quest’ultima ipotesi, tuttavia al momento rimane la più probabile.

la terra vista dallo spazio

 

Venendo invece agli effetti visibili del fenomeno ne possiamo segnalare diversi ma quelli più immediatamente riconoscibili riguardano i nostri dispositivi elettronici. In particolare potremmo avvertire disagi e problemi di accuratezza nei sistemi GPS o imprecisioni nella sincronizzazione degli orologi di strumenti digitali come PC, smartphone e smartwatch.

 

Fortunatamente questi problemi che possono essere risolti con l’introduzione di secondi intercalare negativi, ma se questo fenomeno dovesse essere connesso alla crisi climatica, il prospetto sul lungo periodo potrebbe condizionare ulteriormente le nostre vite in forma anche ben più concreta e sensibile.

Raggi X verso la TerraRotazione terrestre

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...