regina elisabetta natalia aspesi

IL GIUBILEO DI PLATINO VISTO DA NATALIA ASPESI: “DA TEMPO SI ASPETTA CON DOLENTE IMPAZIENZA CHE LA REGINA MUOIA” – “LA SUA ASSENZA ALLA MESSA A ST.PAUL È STATA ATTRIBUITA A UN SUO OVVIO AFFATICAMENTO. IO PENSO ANCHE A UNA SUA SCELTA DI VOLERSENE RESTARE A CAS A GODERSI PER UNA VOLTA UNO SPETTACOLO DELLA CORONA IN TELEVISIONE, LEI ANCORA DI PIÙ PROTAGONISTA PERCHÉ ASSENTE” – “ELISABETTA CONOSCE PERFETTAMENTE L'ITER GRANDIOSO DEL SUO FUNERALE, CERIMONIA CUI SARÀ MOLTO PRESENTE OVVIAMENTE IN SPIRITO: POTREBBE SUCCEDERE DOMANI O FRA DIECI ANNI, UNO DEI RARI POTERI E PIACERI DEI VECCHISSIMI È QUELLO DI ESSERE MOLTO DISPETTOSI…”

Natalia Aspesi per “la Repubblica”

 

Natalia Aspesi

Da tempo si aspetta con dolente impazienza che muoia. Per carità, guai a dirlo, anche a me appena possono, urlando come si fa con chi, si presume, causa età, debba essere sordo e anche più o meno svanito, prospettano una specie di immortalità gioiosa: orribile, perché ipocrita e inutile, come se agli ultranovantenni, perse le persone care di una vita, acciaccatissimi, stufissimi di tutto, sprezzanti del presente, premesse continuare a sopportare se stessi, i parenti, il mondo.

la regina elisabetta 2

 

Certo per la regina Elisabetta il nervoso sarà molto più regale, ma non meno fastidioso, di quello di altri suoi coetanei. Sono anni che i noiosi si chiedono perché non abdichi, perché non salti il figlio Carlo e passi il trono al nipote William, perché, defunto il centenario marito, non si ritiri in gramaglie come la regina Vittoria alla morte del suo amato Alberto; perché insomma non si tolga di mezzo, anche se è buio il futuro del pianeta.

 

la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 2

Pur molto amata dal suo popolo, grandiosamente regina come oggi nessun re o capo di Stato, una vita da Crown, di amore, dolore, offese, riconoscimenti, responsabilità, delusioni, felicità, guerre, lutti, eccetera, e adesso questo Giubileo di platino, premio per 70 anni di ammirevole professionismo, e forse da tempo una gran voglia di pensione, di non far niente, di evitare il premier Johnson o successore, e pure i discendenti e i loro pasticci e cattivi umori.

 

platinum party a buckingham palace 6

Invece giornate sempre più faticose, le spalle sempre più curve, l'arrivo del bastone, lo sguardo sempre più feroce dietro gli occhiali, i bisnipotini perfetti da sembrare finti, quel piccolo George antipatico così ben rappresentato nella serie animata americana The Prince, tra genitori sempre a letto e nonno in divisa rossa maltrattato dalla bisnonna che gli urla sempre, non sarai mai re!

 

la regina elisabetta 1

Invidiabilmente elegante oltre la moda, dal cappello alle scarpe in rosa, giallo, verdino, azzurro e gioielli, esempio per tutte le signore in età, bella come può esserlo una donna molto anziana che conosce il valore politico della propria immagine.

 

Questa sua assenza alla spettacolare messa nella cattedrale di Saint Paul, dove furoreggiavano i grandi cappelli delle mogli dei nipoti col petto pieno di medaglie come anche il figlio Carlo, è stata attribuita a un suo ovvio affaticamento.

 

Io penso anche a una sua scelta di volersene restare a casa, nel suo castello di Windsor, a godersi per una volta uno spettacolo della corona in televisione, lei ancora di più protagonista perché assente: magari seduta sul letto, sotto una fresca copertina, e con una scatola di cioccolatini al fianco e nessuno a romperle le scatole: paradiso!

harry e meghan a st. paul 6

 

Penso a Ogni passione spenta, il bel romanzo di Vita Sackville-West, 1931, in cui l'anziana Lady Slane, rimasta vedova dell'importante marito, si accorge di non aver nessuna voglia di stare coi figli, anche loro ormai in età, e se ne va a vivere con una governante in una casetta in periferia, finalmente libera di essere se stessa, non più legata ai doveri di moglie di un personaggio istituzionale e di madre, nonna e bisnonna.

 

la regin e il principe carlo

Dagli inizi di questo anno di grandioso e raro Giubileo, i mezzi di informazione martellano con le immagini di Elisabetta, figlia, bambina, ragazza, innamorata, incoronata, una bellezza sorridente e devota, una promessa, da subito, di essere una spettacolare regina rispettando i forti limiti del suo ruolo.

 

Contemporaneamente è nato una specie di duello visivo tra la coppia Carlo, parecchio invecchiato, e Camilla, arzillissima, e William, spesso musone, e Kate, molto smaniosa, ogni mezz' ora un nuovo abbigliamento su un corpicino talmente sottile (causa effetto vestito) da immaginarla disperatamente digiuna.

 

platinum party a buckingham palace 3

La regina vedova si è fatta vedere molto più con Camilla che con Kate, un segnale che la commoner non deve farsi illusioni, dovrà aver pazienza. Elisabetta conosce perfettamente l'iter grandioso del suo funerale, cerimonia cui sarà molto presente ovviamente in spirito: potrebbe succedere domani o fra dieci anni, uno dei rari poteri e piaceri dei vecchissimi è quello di essere molto dispettosi.

natalia aspesi 2principe william platinum party la regina alla cerimonia di illuminazione a windsorplatinum party a buckingham palace 2rod stewart platinum party charlotte e george al platinum party il principe harryil principe harry e meghanplatinum party a buckingham palace 10kate middletonkate middleton con i figlile frecce rosse sopra londra 2il principe william e kateharry e meghan duchi di sussexil duca e la duchessa di sussex arrivano questa mattina per il servizio di ringraziamento alla cattedrale di st paul a londra copiainglesi a buckingham palace 5inglesi a buckingham palacela famiglia reale al balcone 3la famiglia reale si affaccia al balcone di buckingham palacela regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palacela regin e il principe carlo 2globo bel commonwealthNatalia Aspesila regina alla cerimonia di illuminazione a windsor 2la regina alla cerimonia di illuminazione a windsor 3la famiglia reale al balconeil principe william con kate e i figlila regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 3Giorgio Bocca Natalia Aspesi

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...