regina elisabetta natalia aspesi

IL GIUBILEO DI PLATINO VISTO DA NATALIA ASPESI: “DA TEMPO SI ASPETTA CON DOLENTE IMPAZIENZA CHE LA REGINA MUOIA” – “LA SUA ASSENZA ALLA MESSA A ST.PAUL È STATA ATTRIBUITA A UN SUO OVVIO AFFATICAMENTO. IO PENSO ANCHE A UNA SUA SCELTA DI VOLERSENE RESTARE A CAS A GODERSI PER UNA VOLTA UNO SPETTACOLO DELLA CORONA IN TELEVISIONE, LEI ANCORA DI PIÙ PROTAGONISTA PERCHÉ ASSENTE” – “ELISABETTA CONOSCE PERFETTAMENTE L'ITER GRANDIOSO DEL SUO FUNERALE, CERIMONIA CUI SARÀ MOLTO PRESENTE OVVIAMENTE IN SPIRITO: POTREBBE SUCCEDERE DOMANI O FRA DIECI ANNI, UNO DEI RARI POTERI E PIACERI DEI VECCHISSIMI È QUELLO DI ESSERE MOLTO DISPETTOSI…”

Natalia Aspesi per “la Repubblica”

 

Natalia Aspesi

Da tempo si aspetta con dolente impazienza che muoia. Per carità, guai a dirlo, anche a me appena possono, urlando come si fa con chi, si presume, causa età, debba essere sordo e anche più o meno svanito, prospettano una specie di immortalità gioiosa: orribile, perché ipocrita e inutile, come se agli ultranovantenni, perse le persone care di una vita, acciaccatissimi, stufissimi di tutto, sprezzanti del presente, premesse continuare a sopportare se stessi, i parenti, il mondo.

la regina elisabetta 2

 

Certo per la regina Elisabetta il nervoso sarà molto più regale, ma non meno fastidioso, di quello di altri suoi coetanei. Sono anni che i noiosi si chiedono perché non abdichi, perché non salti il figlio Carlo e passi il trono al nipote William, perché, defunto il centenario marito, non si ritiri in gramaglie come la regina Vittoria alla morte del suo amato Alberto; perché insomma non si tolga di mezzo, anche se è buio il futuro del pianeta.

 

la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 2

Pur molto amata dal suo popolo, grandiosamente regina come oggi nessun re o capo di Stato, una vita da Crown, di amore, dolore, offese, riconoscimenti, responsabilità, delusioni, felicità, guerre, lutti, eccetera, e adesso questo Giubileo di platino, premio per 70 anni di ammirevole professionismo, e forse da tempo una gran voglia di pensione, di non far niente, di evitare il premier Johnson o successore, e pure i discendenti e i loro pasticci e cattivi umori.

 

platinum party a buckingham palace 6

Invece giornate sempre più faticose, le spalle sempre più curve, l'arrivo del bastone, lo sguardo sempre più feroce dietro gli occhiali, i bisnipotini perfetti da sembrare finti, quel piccolo George antipatico così ben rappresentato nella serie animata americana The Prince, tra genitori sempre a letto e nonno in divisa rossa maltrattato dalla bisnonna che gli urla sempre, non sarai mai re!

 

la regina elisabetta 1

Invidiabilmente elegante oltre la moda, dal cappello alle scarpe in rosa, giallo, verdino, azzurro e gioielli, esempio per tutte le signore in età, bella come può esserlo una donna molto anziana che conosce il valore politico della propria immagine.

 

Questa sua assenza alla spettacolare messa nella cattedrale di Saint Paul, dove furoreggiavano i grandi cappelli delle mogli dei nipoti col petto pieno di medaglie come anche il figlio Carlo, è stata attribuita a un suo ovvio affaticamento.

 

Io penso anche a una sua scelta di volersene restare a casa, nel suo castello di Windsor, a godersi per una volta uno spettacolo della corona in televisione, lei ancora di più protagonista perché assente: magari seduta sul letto, sotto una fresca copertina, e con una scatola di cioccolatini al fianco e nessuno a romperle le scatole: paradiso!

harry e meghan a st. paul 6

 

Penso a Ogni passione spenta, il bel romanzo di Vita Sackville-West, 1931, in cui l'anziana Lady Slane, rimasta vedova dell'importante marito, si accorge di non aver nessuna voglia di stare coi figli, anche loro ormai in età, e se ne va a vivere con una governante in una casetta in periferia, finalmente libera di essere se stessa, non più legata ai doveri di moglie di un personaggio istituzionale e di madre, nonna e bisnonna.

 

la regin e il principe carlo

Dagli inizi di questo anno di grandioso e raro Giubileo, i mezzi di informazione martellano con le immagini di Elisabetta, figlia, bambina, ragazza, innamorata, incoronata, una bellezza sorridente e devota, una promessa, da subito, di essere una spettacolare regina rispettando i forti limiti del suo ruolo.

 

Contemporaneamente è nato una specie di duello visivo tra la coppia Carlo, parecchio invecchiato, e Camilla, arzillissima, e William, spesso musone, e Kate, molto smaniosa, ogni mezz' ora un nuovo abbigliamento su un corpicino talmente sottile (causa effetto vestito) da immaginarla disperatamente digiuna.

 

platinum party a buckingham palace 3

La regina vedova si è fatta vedere molto più con Camilla che con Kate, un segnale che la commoner non deve farsi illusioni, dovrà aver pazienza. Elisabetta conosce perfettamente l'iter grandioso del suo funerale, cerimonia cui sarà molto presente ovviamente in spirito: potrebbe succedere domani o fra dieci anni, uno dei rari poteri e piaceri dei vecchissimi è quello di essere molto dispettosi.

natalia aspesi 2principe william platinum party la regina alla cerimonia di illuminazione a windsorplatinum party a buckingham palace 2rod stewart platinum party charlotte e george al platinum party il principe harryil principe harry e meghanplatinum party a buckingham palace 10kate middletonkate middleton con i figlile frecce rosse sopra londra 2il principe william e kateharry e meghan duchi di sussexil duca e la duchessa di sussex arrivano questa mattina per il servizio di ringraziamento alla cattedrale di st paul a londra copiainglesi a buckingham palace 5inglesi a buckingham palacela famiglia reale al balcone 3la famiglia reale si affaccia al balcone di buckingham palacela regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palacela regin e il principe carlo 2globo bel commonwealthNatalia Aspesila regina alla cerimonia di illuminazione a windsor 2la regina alla cerimonia di illuminazione a windsor 3la famiglia reale al balconeil principe william con kate e i figlila regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 3Giorgio Bocca Natalia Aspesi

Ultimi Dagoreport

luigi ciro de lisi matteo salvini giorgia meloni giuseppe del deo mario parente gaetano caputi  alfredo mantovano

DAGOREPORT - LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'IRRESISTIBILE ASCESA E ROVINOSA CADUTA DI GIUSEPPE DEL DEO, '''L'UOMO CHE SA TROPPO" - IL FATALE INCONTRO CON LUIGI CIRO DE LISI, CAPO DEL ''REPARTO DELL’ANALISI FINANZIARIA'' DELL’AISI, POI PROTAGONISTA DELLE PRESUNTE ATTIVITÀ ILLEGALI DELLA SQUADRA FIORE, CHE PERMETTE AL SUO SUCCESSORE DEL DEO DI ENTRARE IN CONTATTO CON TUTTI I CAPATAZ DEI POTERI ECONOMICI – L’ABBANDONO DEL SALVINI IN CADUTA LIBERA E IL PASSAGGIO ALLA EMERGENTE MELONI (IL RUOLO DI CHIOCCI) - LE "AFFINITÀ POLITICHE" TRA L'UNDERDOG DELLA FRONTE DELLA GIOVENTÙ E L'UOMO DELL'AISI CHE NON A CASO CHIAMERÀ LA SUA CRICCA "I NERI", FINISCONO CON IL CASO DEI DUE AGENTI AISI TRAFFICANTI INTORNO ALL’AUTO DI GIAMBRUNO (DIVERSO IL CASO DI CAPUTI INTERCETTATO) – IL "FUOCO AMICO" DELL'ALTRO VICE DELL’AISI, CARLO DI DONNO – LO SCANDALOSO E MAI VISTO BABY-PENSIONAMENTO A 51 ANNI DI DEL DEO E IL VIA LIBERA DI ANDARE SUBITO A LAVORARE NEL PRIVATO, DERIVA DAL TIMORE CHE POSSA RICATTARE QUALCUNO ANCHE DENTRO PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO...

giancarla rondinelli brera

BRERA UNA VOLTA - LA PINACOTECA MILANESE È DIVENTATA UN DISCOUNT DELL’INTRATTENIMENTO: LA BIBLIOTECA BRAIDENSE OSPITERÀ IL 4 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO SU GARLASCO, “L’IMPRONTA”, DI GIANCARLA RONDINELLI (GIORNALISTA DEL TG1 ED EX MOGLIE DI GIUSEPPE MALARA, VICEDIRETTORE DELL’APPROFONDIMENTO RAI). PER L’OCCASIONE, SI PRESENTERÀ NIENTEPOPODIMENO CHE IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – UN VOLUMETTO TRUE CRIME PRESENTATO IN UNA DELLE ISTITUZIONI CULTURALI PIÙ IMPORTANTI DEL PAESE, A POCHI PASSI DALLA CENA IN EMMAUS DI CARAVAGGIO, DAL BACIO DI HAEYZ E IL CRISTO MORTO DI MANTEGNA? DOPO LE CREMINE DELL’ESTETISTA CINICA E LA SESSIONE DI FITNESS DI IRENE FORTE, SEMBRA QUASI UN PASSO AVANTI (ALMENO È UN LIBRO)

monte dei paschi di siena mps francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio cesare bisoni gaetano caputi vittorio grilli

SALUTAME A “CALTA” – IL CDA DI MPS RIFILA UN ALTRO “VAFFA” ALL’83ENNE COSTRUTTORE: CESARE BISONI È STATO NOMINATO COME PRESIDENTE DEL “MONTE” CON I SOLI VOTI DELLA LISTA DI “PLT” – SI VOCIFERA CHE “CALTA-RICCONE” ABBIA LA DENTIERA AVVELENATA, IN PARTICOLARE, CON DUE PERSONE: IL PRESIDENTE DI MEDIOBANCA, VITTORIO GRILLI (CHE DOPO LA FUSIONE PRENDERÀ IL POSTO DI BISONI) E IL CAPO DI GABINETTO DI PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI. NON È SFUGGITO ALL’OTTUAGENARIO EDITORE DEL “MESSAGGERO” CHE ENASARCO, LA CASSA PREVIDENZIALE DEGLI AGENTI DI COMMERCIO IN OTTIMI RAPPORTI CON CAPUTI, ABBIA VOTATO A FAVORE DI LOVAGLIO COME AD…

meloni la russa

IL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IL POCO PALUDATO PRESIDENTE DEL SENATO IGNAZIO LA RUSSA, LEGGE DAGOSPIA E NON SI TROVA PER NULLA D’ACCORDO SU QUANTO SCRIVIAMO SUL SUO RAPPORTO NON IDILLIACO (EUFEMISMO) CON GIORGIA MELONI (DALLE DIMISSIONI DELLA PITONESSA SANTANCHE’ AL CANDIDATO ALLE PROSSIME COMUNALI DI MILANO, CASINI IN SICILIA COMPRESI) E CI SCRIVE UNA ZUCCHEROSA, A RISCHIO DIABETE, LETTERINA: ‘’CARO D'AGOSTINO, POSSIBILE CHE QUANDO (SPESSO) TI OCCUPI DI ME NON NE AZZECCHI UNA? FANTASCIENZA ALLO STATO PURO UN ANCORCHÉ MINIMO DISSENSO CON GIORGIA MELONI CHE PER ME È E RESTERÀ SEMPRE, UNA SORELLA MINORE SUL PIANO AFFETTIVO E UNA LEADER INIMITABILE SUL PIANO POLITICO - SE VUOI SONO SEMPRE PRONTO A DARTI NOTIZIE CHE RIGUARDANO ME, CORRETTE E DI PRIMA MANO. MA FORSE NON TI INTERESSANO” (CIAO CORE...)

meloni la russa manlio messina cannella dell'utri

DAGOREPORT - IL PROBLEMA PIÙ OSTICO PER LA MELONA AZZOPPATA NON È CONTE NÉ SCHLEIN: SI CHIAMA FRATELLI D'ITALIA, A PARTIRE DA LA RUSSA – IL PRESIDENTE DEL SENATO BRIGA, METTE BOCCA, PRETENDE LA SCELTA DEL SINDACO DI MILANO: LA PROVA SI È AVUTA OGGI CON LA NOMINA DEI SICILIANI GIAMPIERO CANNELLA E MASSIMO DELL’UTRI A SOTTOSEGRETARI - ‘GNAZIO VOLEVA UNA “COMPENSAZIONE” PER IL TRASLOCO DEL "SUO" GIANMARCO MAZZI AL TURISMO, PER NON LASCIARE AL SOLO EMANUELE MERLINO (UOMO DI FAZZOLARI) IL COMPITO DI ''BADANTE'' DEL MINISTRO GIULI-VO – IL CAOS IN SICILIA, TRA INCHIESTE SULLA GIUNTA, I SEGRETI “SCOTTANTI” MINACCIATI E MAI RIVELATI DA MANLIO MESSINA E LA DEBOLEZZA DEL TAJANEO SCHIFANI CHE SENTE IL FIATO SUL COLLO DI GIORGIO MULE' (CARO AI BERLUSCONI), CHE PUNTA A PRENDERE IL SUO POSTO E CHIEDE DI COMMISSARIARE FORZA ITALIA IN SICILIA, DOPO IL PESSIMO RISULTATO AL REFERENDUM...

marina berlusconi antonio tajani fulvio martusciello

DAGOREPORT - LA PRESA DI TAJANI SU FORZA ITALIA SI È RIDOTTA DOPO IL SILURAMENTO DEI SUOI "DIOSCURI", BARELLI E GASPARRI. IL PARTITO ORA È IN EBOLLIZIONE: VOGLIONO RIMUOVERE FULVIO MARTUSCIELLO DA CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA A BRUXELLES. AL SUO POSTO, SI FANNO AVANTI LETIZIA MORATTI E MASSIMILIANO SALINI - E IL "MAGGIORDOMO CIOCIARO" DI CASA MELONI, CHE FA? RESTA IN TRINCEA BLOCCANDO LA NOMINA DI FEDERICO FRENI ALLA CONSOB PER FORZARE IL GOVERNO A TROVARE UNA SISTEMAZIONE AL SUO CONSUOCERO BARELLI E ALLA SUA FEDELISSIMA CHIARA TENERINI, LANCIATA CONTRO LA DEBORA BERGAMINI DI MARINA…