ahmaud arbery

GIUSTIZIA PER AHMAUD ARBERY – NEGLI USA UN EX POLIZIOTTO DI 64 ANNI E SUO FIGLIO 34ENNE SONO STATI ARRESTATI PER L’OMICIDIO DI AHMAUD ARBERY, IL 25ENNE AFROAMERICANO FREDDATO MENTRE FACEVA JOGGING – LA LENTEZZA NEL PROCEDERE CON L’ARRESTO AVEVA SCATENATO PROTESTE IN STRADA E UNA MOBILITAZIONE SUI SOCIAL ALLA QUALE AVEVANO PARTECIPATO ANCHE JOE BIDEN E LEBRON JAMES: PARE CI SIANO POCHI DUBBI SUL… VIDEO

Da "tg24.sky.it2

 

omicidio di ahmaud arbery 5

Sono stati arrestati per omicidio volontario un ex agente e il figlio che a fine febbraio, in Georgia, hanno sparato al giovane afroamericano Ahmaud Arbery mentre faceva jogging. La decisione arriva solo dopo la diffusione di un video che mostra l’esecuzione e dopo le proteste sui social e la richiesta di fare giustizia da parte di politici e star, tra cui Joe Biden e LeBron James. L'ipotesi è che si sia trattato di un gesto di violenza a sfondo razziale.

ahmaud arbery con la madre

 

I fatti

Ahmaud Arbery, 25 anni, stava facendo jogging a Satilla Shores, a una quindicina di minuti dal centro di Brunswick, in Gergia, nel pomeriggio di domenica 23 febbraio. Quel giorno, tra le 13 e le 14, la polizia locale ha ricevuto diverse telefonate in cui si denunciava che un maschio nero stava correndo per strada, senza aggiungere alcuna fattispecie di reato.

 

gregory mcmichael

Chiamata dopo chiamata la situazione è degenerata, finché, nelle registrazioni, si sente una voce gridare “Travis!”. Si tratta di Gregory McMichael, 64 anni, e di suo figlio di 34 anni Travis. I due hanno colpito a morte Ahmaud Arbery con un revolver magnum 357 e un fucile da caccia, dopo averlo inseguito con un camion.

travis mcmichael

 

Le lentezze prima dell'arresto

Dopo questi fatti, due pubblici ministeri si sono rifiutati di prendere il caso, citando connessioni professionali con Gregory McMichael. È infatti emerso che l'anziano McMichael è un ex detective della polizia e un investigatore del procuratore distrettuale nella contea di Glynn.

 

omicidio di ahmaud arbery 4

A questo si è aggiunto il fatto che i tribunali della Georgia rimarranno in gran parte chiusi a causa del coronavirus. Ma la famiglia chiede giustizia e un’indagine per crimine d'odio: "Quegli uomini erano vigilanti e hanno compiuto un linciaggio moderno in pieno giorno", ha denunciato il loro avvocato.

 

Gregory McMichael ha detto alla polizia che lui e suo figlio hanno pensato che Arbery corrispondesse alla descrizione di un uomo ripreso da una telecamera di sicurezza del quartiere mentre entrava in una proprietà privata. Ma Arbery non era considerato sospetto di alcun furto con scasso. Poi Gregory McMichael ha detto alla polizia che Arbery ha attaccato violentemente suo figlio, ma il filmato anonimo che è stato diffuso sembra contraddire questa versione.

 

proteste per omicidio di ahmaud arbery 1

Le proteste da LeBron James a Joe Biden

In molti sui social hanno chiesto giustizia per Arbery. “Siamo letteralmente braccati, ogni giorno, tutto il tempo, non appena usciamo dalla protezione delle nostre case. Non possiamo nemmeno uscire per fare jogging”, denuncia la leggenda dell’Nba LeBron James sui social, riferendosi alla matrice razziale dell’omicidio.

ahmaud arbery 1

 

Ma la richiesta di giustizia arriva anche dalla politica con Joe Biden, candidato dem alla Casa Bianca, che scrive in un tweet: “Il video è chiaro: Ahmaud Arbery è stato ucciso a sangue freddo. Il mio cuore va alla sua famiglia, che merita giustizia e la merita ora. È tempo di un'indagine rapida, completa e trasparente sul suo omicidio”. Si è espressa sulla vicenda anche la giovane politica dem Alexandra Ocasio Cortez: “È stato ammazzato perché era nero.

omicidio di ahmaud arbery 3

 

Ai suoi assalitori bianchi è stato consentito di girare liberi per mesi dopo averlo linciato, senza accuse, senza arresto. La polizia aveva il video dell'omicidio il giorno in cui accadde”, ha accusato. Con lei anche tante altre star di Hollywood, da Viola Davis, a Kerry Washington.

omicidio di ahmaud arbery 1ahmaud arberyproteste per omicidio di ahmaud arbery 2omicidio di ahmaud arbery 2

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...