tiggy legge bourke alexandra pettifer

LA GIUSTIZIA INGLESE E' PIU' LENTA DI QUELLA ITALIANA - DOPO 27 ANNI LA BBC E' STATA CONDANNATA A RISARCIRE ALEXANDRA PETTIFER, ANCHE CONOSCIUTA COME TIGGY LEGGE-BOURKE, L'EX TATA DEI PRINCIPI WILLIAM E HARRY, PER IL MODO IN CUI UN SUO GIORNALISTA NEL 1995 INVENTÒ CHE AVEVA AVUTO UNA RELAZIONE CON CARLO E AVEVA ABORTITO UN SUO FIGLIO - L'AUTORE, MARTIN BASHIR AVREBBE CREATO IL RUMOR PER "OTTENERE UN'INTERVISTA ESCLUSIVA CON LA PRINCIPESSA DIANA" CHE FU DESCRITTA DAI COMMENTATORI DELL'EPOCA COME LA "BOMBA" CHE AVEVA DISTRUTTO L'IMMAGINE DELLA FAMIGLIA REALE…

Maurizio Stefanini per “Libero quotidiano”

tiggy legge bourke 1

 

Emittente e testata nota in tutto il mondo per la sua fama di stile e correttezza, la Bbc dovrà risarcire l'ex-tata dei principi William e Harry, per il modo in cui un suo giornalista nel 1995 inventò che aveva avuto una relazione con Carlo e aveva abortito un suo figlio. Una balla volta a far arrabbiare Diana e a farle dunque rilasciare un'intervista che avrebbe fatto epoca.

 

Alexandra Pettifer era conosciuta come Tiggy Legge-Bourke durante il suo periodo di lavoro per la famiglia reale. "Pietra dello scandalo", è il caso di dirlo, è stato Martin Bashir: giornalista di origine pakistana che a 33 anni nel 1985 divenne famoso proprio per la sua intervista a Lady Diana realizzata per il programma BbcPanorama. Trasmessa a tre anni dalla separazione della principessa con l'erede al trono, fu vista da 22,8 milioni di britannici e fu descritta dai commentatori dell'epoca come la "bomba" che aveva distrutto l'immagine di una famiglia reale "contenta, premurosa e unita".

martin bashir 2

 

Sull'onda di quel successo, il cronista condusse altri programmi, nel 1999 passò alla Itv, apparve in un film dove impersonava sé stesso, realizzò una serie di interviste in cui seguiva la vita di Michael Jackson per 8 mesi e che pure fu vista da milioni di persone: 14 nel Regno Unito, 38 negli Stati Uniti. Subito dopo il cantante finì sotto processo per pedofilia, e durante il processo accusò il giornalista di averlo intenzionalmente voluto mettere in cattiva luce.

 

Dopo l'assoluzione, Jackson girò addirittura un contro-documentario per mostrare che Bashir aveva mentito. Nel 2003 Bashir fu votato in un sondaggio "il quinto peggior inglese dell'anno", nel 2004 passò alla americana Abc, nel 2008 ne fu sospeso come "sessista" e costretto a chiedere scusa, nel 2009 ammise di aver voluto apposta mettere in cattiva luce Jackson per fare più spettacolo, nel 2010 passò alla Msnbc, nel 2013 incorse in altri due infortuni, nel 2016 tornò a lavorare alla Bbc su temi religiosi, ma nel 2021 la lasciò in concomitanza alla scoperta che per conquistare la fiducia di Diana aveva utilizzato documenti falsi.

 

intervista di martin bashir alla principessa diana

La Bbc ha ora dichiarato di essere «estremamente dispiaciuta per il danno grave e prolungato» causato alla signora Pettifer e alla sua famiglia in seguito alla trasmissione. In una dichiarazione concordata letta in tribunale, l'avvocato della signora Pettifer, Louise Prince, ha affermato che le affermazioni includevano «le accuse molto serie e totalmente infondate secondo cui la ricorrente aveva una relazione con Sua Altezza Reale il Principe di Galles, che ha portato a una gravidanza che è stata interrotta».

 

Ha detto anche che la signora Pettifer non conosceva la fonte delle affermazioni negli ultimi 25 anni, ma era «probabile che queste accuse false e dannose fossero nate di conseguenza e nel contesto degli sforzi della Bbc Panorama per ottenere un'intervista esclusiva con Diana, la principessa del Galles».

 

tiggy legge bourke con il principe carlo

L'INGANNO

La società pagherà dunque alla signora Pettifer una somma sostanziale e non rivelata e le sue spese legali. Come parte della dichiarazione, l'emittente ha affermato di aver pienamente accettato che le affermazioni contro la signora Pettifer «erano del tutto infondate, non avrebbero mai dovuto essere fatte e che la Bbc all'epoca, non ha indagato adeguatamente su gravi preoccupazioni» su come si fosse assicurata l'intervista.

tiggy legge bourke con carlo william e harry 1

 

Dopo l'udienza, il direttore generale della Bbc Tim Davie ha affermato che la società si è scusata con la signora Pettifer, il principe di Galles, i principi William e Harry «per il modo in cui la principessa Diana è stata ingannata e il conseguente impatto su tutte le loro vite».

 

Ha aggiunto: «ora che sappiamo del modo scioccante in cui è stata ottenuta l'intervista, ho deciso che la Bbc non trasmetterà mai più il programma; né lo concederemo in licenza in tutto o in parte ad altre emittenti». Ma la signora Pettifer si è detta delusa «del fatto che sia stata necessaria un'azione legale affinché la Bbc riconoscesse il grave danno a cui sono stata sottoposta».

 

 

Articoli correlati

RICATTO A LADY D - L'INTERVISTA IN CUI DIANA DISSE LA VERITA SU CARLO E CAMILLA FU ESTORTA CON UNA..

 

 

 

 

 

 

 

tiggy legge bourke alexandra pettifer tiggy legge bourke 3tiggy legge bourke con carlo william e harry 2tiggy legge bourke con harrytiggy legge bourkemartin bashir 1tiggy legge bourke 2tiggy legge bourke con carlo william e harry

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…