abbuffata di natale-7

LA GRANDE ABBUFFATA - SE NON VOLETE DIVENTARE GRASSI COME BABBO NATALE, DOVETE CONTROLLARVI - VADEMECUM PER LIMITARE I DANNI: MAI SALTARE I PASTI TRA UN CENONE E L’ALTRO. VIA LIBERA A PASTI LEGGERI, CON TANTE VERDURE E PROTEINE NOBILI E MAI RINUNCIARE ALLA COLAZIONE E AGLI SPUNTINI – OCCHIO AGLI ALCOLICI E PER SMALTIRE LE TOSSINE…

Luciana Bussini per "www.iodonna.it"

 

abbuffata di natale 5

Tra panettoni e cotechini è davvero difficile non ingrassare a Natale. E nonostante la crisi economica e la ‘prova bilancia’ che ci attende alla fine delle Feste, sette italiani su dieci non rinunceranno ai pranzi e alle cene di Natale e di Capodanno.

 

Il motivo? Per la psicologa e psicoterapeuta Serenella Salomoni, che ha interrogato 500 italiani che festeggeranno a tavola «Il 36 per cento degli intervistati, dice che mangiare aiuta a rimuovere i pensieri. Il 22 per cento sostiene che l’orgia di cibo è di buon auspicio. Per il 17 per cento sesso e cibo sono il binomio ideale per iniziare bene l’anno nuovo». 

abbuffata di natale 4

 

Secondo la psicologa «Le Feste portano felicità ma sono anche fonte di stress, per questo motivo è importante mangiare bene durante pranzi e cenoni: il buon cibo che regala piacere e soddisfa aiuta a sentirsi bene, meglio ancora se accompagnato da un buon vino che aiuta a togliere tristezze e inibizioni. 

 

Ma senza esagerare, altrimenti si otterrà l’effetto opposto», conclude la dottoressa Serenella Salomoni.

abbuffata di natale 3

 

Quante calorie durante le Feste?

La cena della vigilia con i parenti di lui, il pranzo di Natale con i parenti di lei, poi Santo Stefano e Capodanno. Ognuno di questi pasti può incidere per un’assunzione di calorie che varia tra le 3000 e le 6000.

 

Se a queste si aggiungono la colazione con un po’ di panettone, qualche brindisi augurale e qualche aperitivo con amici e parenti (che possono apportare tra le 1500 e le 2.000 calorie cadauno) e tutti gli extra che derivano da dolciumi e stuzzichini vari  (pandoro, cioccolata, torroni, marron glacé, salumi, frutta secca, ecc.), dopo l’Epifania non è difficile veder salire l’ago della bilancia di tre/quattro chili.

abbuffata di natale 2

 

 

 

Parola d’ordine: equilibrio

Gli esperti sono concordi: saltare i pasti tra un cenone e l’altro non è da fare. Via libera invece a pasti leggeri, con tante verdure, proteine nobili come carni bianche, pesce e albume d’uovo e con pochi grassi e solo vegetali (olio d’oliva). 

 

«Mai saltare la colazione e gli spuntini che possono comprendere yogurt, frutta fresca e frutta secca, succhi e centrifugati di frutta e verdura con un pizzico di zenzero, pane integrale e marmellata», suggerisce la dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina.

abbuffata di natale 1

 

Smaltire tossine e calorie in eccesso

Per smaltire le calorie in eccesso il professor Pier Luigi Rossi, specialista in Scienza dell’Alimentazione suggerisce di «Utilizzare piante ad azione depurativa utili soprattutto per eliminare dall’organismo eventuali eccessi di tossine accumulate».

 

Per eliminare l’accumulo di massa grassa «Funzionano bene le fibre vegetali idrosolubili che, assunte poco prima dei pasti e con abbondante acqua, aiutano ad attenuare la fame creando un senso di sazietà, e a ridurre l’assorbimento dei cibi a livello dell’intestino», conclude il professor Rossi. Gli esperti, inoltre, garantiscono che per bloccare gli effetti dei radicali liberi sono indicati il tè verde e il rooibos o tè rosso.

abbuffata di natale 6

 

Natale: cosa e come mangiare

È meglio mangiare un solo piatto o approfittare di tutto quello che viene portato in tavola? «Bisogna mangiare un po’ di tutto in forma di assaggio, scegliendo piccole porzioni, concedendosi un bel bicchiere di vino o di prosecco per il brindisi e bevendo molta acqua.

 

Dopo pranzo o dopo cena una bella passeggiata di almeno mezz’ora e si è pronti per il round successivo», suggerisce la dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina.

 

Come regolarsi con gli alcolici

vino rosso

«Berne pochi ma buoni. Il vino rosso è il migliore tra tutti (ovviamente in giuste quantità). Evitare i cocktail e i superalcolici, privi di qualsiasi valore nutritivo e ricchissimi di zuccheri e calorie che certamente non scarseggiano nei menu natalizi», spiega la nutrizionista.

 

È giusto saltare i pasti tra i pranzi delle Feste?

«No, mai digiunare. Saltare i pasti è inutile se non addirittura dannoso. L’ideale è fare pasti leggeri fra i vari pranzi/cene natalizi per mantenere attivo il metabolismo ed evitare di abbuffarsi nelle occasioni», spiega la dottoressa Geri.

natale e chili di troppo 1

 

La dieta dei giorni liberi dai pranzi

Tra i pranzi e le cene di Natale e Capodanno, cosa è meglio mangiare? «L’ideale è seguire una dieta principalmente equilibrata, quindi senza privarsi di pane e pasta ma ricca di frutta e verdura di stagione e con pochi grassi saturi inutili (evitare ad esempio olio cotto, burro, fritti e soffritti). Mai saltare la colazione e gli spuntini», spiega la nutriziomista.

 

Colazione, pranzo, cena, spuntini: i cibi giusti

Cosa è meglio mettere in tavola durante i giorni liberi da brindisi e cenoni? «Preferiamo cibi non raffinati e non grassi. Per colazione spremuta di arancia, pane integrale con marmellata senza zuccheri aggiunti oppure con un filo d’olio extra vergine d’oliva. 

 

natale e chili di troppo 2

Per il pranzo e/o la cena sfruttiamo l’inverno che regala l’opportunità di ottime vellutate, minestroni di verdure e minestre di legumi e cereali. Mantenere il consumo di carne e pesce, preferibilmente cotti alla griglia (carne) o anche al vapore (pesce). Ottimi spuntini sono yogurt, frutta e frutta secca», suggerisce la nutrizionista.

attivita' all'aperto

 

Attività fisica tra le Feste: quale praticare

La passeggiata dopo pranzo può aiutare a rimettere in moto la circolazione sanguigna e a digerire meglio, ma per smaltire davvero le calorie serve un’attività fisica aerobica vera e propria: «Per smaltire calorie qualunque attività fisica scelta va bene. 

 

Può bastare anche una semplice camminata: ad esempio, camminare almeno mezz’ora al giorno a passa sostenuto (quattro chilometri orari) durante le feste aiuta a non prendere peso», spiega la dottoressa Geri.

 

Grassi e carboidrati: come si limita l’assorbimento

abbuffata a natale 4

«Le fibre rallentano la digestione dei carboidrati e dei grassi, aiutando l’organismo a mantenere costante la glicemia», spiega la nutrizionista. Via libera dunque a frutta e verdura crude da servire tra gli antipasti o per accompagnare l’aperitivo, e a pane e grissini integrali da proporre insieme al classico pane bianco.

 

Se il menu prevede un primo piatto, potrebbe essere a base di pasta o cereali integrali. «Si può far uso del chitosano, che ha un’azione particolare: preso prima dei pasti con abbondante acqua rigonfia nello stomaco riducendo il senso di fame. Un buon espediente anti-abbuffata», suggerisce la nutrizionista.

 

abbuffata a natale 3

I cibi che aiutano a smaltire i grassi

Esistono alimenti che aiutano a ridurre l’apporto calorico dei brindisi, degli aperitivi, dei pranzi e delle cene di Natale e Capodanno? «Gli alimenti bruciagrassi sono più una leggenda metropolitana che una realtà scientifica.

 

 Vale comunque la pena citarne alcuni da abbinare sempre e comunque a una dieta: le spezie, in particolare peperoncino, curcuma, cannella e zenzero; l'ananas e il pompelmo, il primo con azione prevalentemente antinfiammatoria e drenante, il secondo come bruciagrassi vero e proprio; il tè verde e i carciofi possiedono proprietà depurative eccezionali che aiutano a smaltire le tossine. 

 

abbuffata a natale 2

Poi c’è l’acqua, il miglior alimento tra tutti: bere molta acqua idrata in profondità, elimina le tossine, ha effetto saziante e mantiene attivo il sistema linfo drenante», spiega la dottoressa Geri.

 

Smaltire tossine e calorie in eccesso

Per smaltire le calorie in eccesso il professor Pier Luigi Rossi, specialista in Scienza della Alimentazione suggerisce di «Utilizzare piante ad azione depurativa, come aloe, bardana, carciofo e tarassaco, utili soprattutto per eliminare dall’organismo eventuali eccessi di tossine accumulate».

abbuffata a natale 1

 

Per eliminare l’accumulo di massa grassa «Funzionano bene le fibre vegetali idrosolubili che, assunte poco prima dei pasti e con abbondante acqua, aiutano ad attenuare la fame creando un senso di sazietà, e a ridurre l’assorbimento dei cibi a livello dell’intestino.

champagne

 

Di queste sostanze sono particolarmente ricche piante come l’Opuntia, meglio conosciuta come fico d’India, e il glucomannano. Inoltre semi d'uva e tè verde contengono sostanze utili per coadiuvare la fisiologica funzionalità del tessuto adiposo, ad attivare la lipolisi in grado di “scaricare” gli adipociti dei grassi accumulati con gli eccessi dei pasti festivi», conclude il professor Rossi.

champagne copia

 

Gli esperti, inoltre, garantiscono che per bloccare gli effetti dei radicali liberi sono indicati il tè verde e il rooibos (detto anche tè rosso).

abbuffate natalizie

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”