abbuffata di natale-7

LA GRANDE ABBUFFATA - SE NON VOLETE DIVENTARE GRASSI COME BABBO NATALE, DOVETE CONTROLLARVI - VADEMECUM PER LIMITARE I DANNI: MAI SALTARE I PASTI TRA UN CENONE E L’ALTRO. VIA LIBERA A PASTI LEGGERI, CON TANTE VERDURE E PROTEINE NOBILI E MAI RINUNCIARE ALLA COLAZIONE E AGLI SPUNTINI – OCCHIO AGLI ALCOLICI E PER SMALTIRE LE TOSSINE…

Luciana Bussini per "www.iodonna.it"

 

abbuffata di natale 5

Tra panettoni e cotechini è davvero difficile non ingrassare a Natale. E nonostante la crisi economica e la ‘prova bilancia’ che ci attende alla fine delle Feste, sette italiani su dieci non rinunceranno ai pranzi e alle cene di Natale e di Capodanno.

 

Il motivo? Per la psicologa e psicoterapeuta Serenella Salomoni, che ha interrogato 500 italiani che festeggeranno a tavola «Il 36 per cento degli intervistati, dice che mangiare aiuta a rimuovere i pensieri. Il 22 per cento sostiene che l’orgia di cibo è di buon auspicio. Per il 17 per cento sesso e cibo sono il binomio ideale per iniziare bene l’anno nuovo». 

abbuffata di natale 4

 

Secondo la psicologa «Le Feste portano felicità ma sono anche fonte di stress, per questo motivo è importante mangiare bene durante pranzi e cenoni: il buon cibo che regala piacere e soddisfa aiuta a sentirsi bene, meglio ancora se accompagnato da un buon vino che aiuta a togliere tristezze e inibizioni. 

 

Ma senza esagerare, altrimenti si otterrà l’effetto opposto», conclude la dottoressa Serenella Salomoni.

abbuffata di natale 3

 

Quante calorie durante le Feste?

La cena della vigilia con i parenti di lui, il pranzo di Natale con i parenti di lei, poi Santo Stefano e Capodanno. Ognuno di questi pasti può incidere per un’assunzione di calorie che varia tra le 3000 e le 6000.

 

Se a queste si aggiungono la colazione con un po’ di panettone, qualche brindisi augurale e qualche aperitivo con amici e parenti (che possono apportare tra le 1500 e le 2.000 calorie cadauno) e tutti gli extra che derivano da dolciumi e stuzzichini vari  (pandoro, cioccolata, torroni, marron glacé, salumi, frutta secca, ecc.), dopo l’Epifania non è difficile veder salire l’ago della bilancia di tre/quattro chili.

abbuffata di natale 2

 

 

 

Parola d’ordine: equilibrio

Gli esperti sono concordi: saltare i pasti tra un cenone e l’altro non è da fare. Via libera invece a pasti leggeri, con tante verdure, proteine nobili come carni bianche, pesce e albume d’uovo e con pochi grassi e solo vegetali (olio d’oliva). 

 

«Mai saltare la colazione e gli spuntini che possono comprendere yogurt, frutta fresca e frutta secca, succhi e centrifugati di frutta e verdura con un pizzico di zenzero, pane integrale e marmellata», suggerisce la dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina.

abbuffata di natale 1

 

Smaltire tossine e calorie in eccesso

Per smaltire le calorie in eccesso il professor Pier Luigi Rossi, specialista in Scienza dell’Alimentazione suggerisce di «Utilizzare piante ad azione depurativa utili soprattutto per eliminare dall’organismo eventuali eccessi di tossine accumulate».

 

Per eliminare l’accumulo di massa grassa «Funzionano bene le fibre vegetali idrosolubili che, assunte poco prima dei pasti e con abbondante acqua, aiutano ad attenuare la fame creando un senso di sazietà, e a ridurre l’assorbimento dei cibi a livello dell’intestino», conclude il professor Rossi. Gli esperti, inoltre, garantiscono che per bloccare gli effetti dei radicali liberi sono indicati il tè verde e il rooibos o tè rosso.

abbuffata di natale 6

 

Natale: cosa e come mangiare

È meglio mangiare un solo piatto o approfittare di tutto quello che viene portato in tavola? «Bisogna mangiare un po’ di tutto in forma di assaggio, scegliendo piccole porzioni, concedendosi un bel bicchiere di vino o di prosecco per il brindisi e bevendo molta acqua.

 

Dopo pranzo o dopo cena una bella passeggiata di almeno mezz’ora e si è pronti per il round successivo», suggerisce la dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina.

 

Come regolarsi con gli alcolici

vino rosso

«Berne pochi ma buoni. Il vino rosso è il migliore tra tutti (ovviamente in giuste quantità). Evitare i cocktail e i superalcolici, privi di qualsiasi valore nutritivo e ricchissimi di zuccheri e calorie che certamente non scarseggiano nei menu natalizi», spiega la nutrizionista.

 

È giusto saltare i pasti tra i pranzi delle Feste?

«No, mai digiunare. Saltare i pasti è inutile se non addirittura dannoso. L’ideale è fare pasti leggeri fra i vari pranzi/cene natalizi per mantenere attivo il metabolismo ed evitare di abbuffarsi nelle occasioni», spiega la dottoressa Geri.

natale e chili di troppo 1

 

La dieta dei giorni liberi dai pranzi

Tra i pranzi e le cene di Natale e Capodanno, cosa è meglio mangiare? «L’ideale è seguire una dieta principalmente equilibrata, quindi senza privarsi di pane e pasta ma ricca di frutta e verdura di stagione e con pochi grassi saturi inutili (evitare ad esempio olio cotto, burro, fritti e soffritti). Mai saltare la colazione e gli spuntini», spiega la nutriziomista.

 

Colazione, pranzo, cena, spuntini: i cibi giusti

Cosa è meglio mettere in tavola durante i giorni liberi da brindisi e cenoni? «Preferiamo cibi non raffinati e non grassi. Per colazione spremuta di arancia, pane integrale con marmellata senza zuccheri aggiunti oppure con un filo d’olio extra vergine d’oliva. 

 

natale e chili di troppo 2

Per il pranzo e/o la cena sfruttiamo l’inverno che regala l’opportunità di ottime vellutate, minestroni di verdure e minestre di legumi e cereali. Mantenere il consumo di carne e pesce, preferibilmente cotti alla griglia (carne) o anche al vapore (pesce). Ottimi spuntini sono yogurt, frutta e frutta secca», suggerisce la nutrizionista.

attivita' all'aperto

 

Attività fisica tra le Feste: quale praticare

La passeggiata dopo pranzo può aiutare a rimettere in moto la circolazione sanguigna e a digerire meglio, ma per smaltire davvero le calorie serve un’attività fisica aerobica vera e propria: «Per smaltire calorie qualunque attività fisica scelta va bene. 

 

Può bastare anche una semplice camminata: ad esempio, camminare almeno mezz’ora al giorno a passa sostenuto (quattro chilometri orari) durante le feste aiuta a non prendere peso», spiega la dottoressa Geri.

 

Grassi e carboidrati: come si limita l’assorbimento

abbuffata a natale 4

«Le fibre rallentano la digestione dei carboidrati e dei grassi, aiutando l’organismo a mantenere costante la glicemia», spiega la nutrizionista. Via libera dunque a frutta e verdura crude da servire tra gli antipasti o per accompagnare l’aperitivo, e a pane e grissini integrali da proporre insieme al classico pane bianco.

 

Se il menu prevede un primo piatto, potrebbe essere a base di pasta o cereali integrali. «Si può far uso del chitosano, che ha un’azione particolare: preso prima dei pasti con abbondante acqua rigonfia nello stomaco riducendo il senso di fame. Un buon espediente anti-abbuffata», suggerisce la nutrizionista.

 

abbuffata a natale 3

I cibi che aiutano a smaltire i grassi

Esistono alimenti che aiutano a ridurre l’apporto calorico dei brindisi, degli aperitivi, dei pranzi e delle cene di Natale e Capodanno? «Gli alimenti bruciagrassi sono più una leggenda metropolitana che una realtà scientifica.

 

 Vale comunque la pena citarne alcuni da abbinare sempre e comunque a una dieta: le spezie, in particolare peperoncino, curcuma, cannella e zenzero; l'ananas e il pompelmo, il primo con azione prevalentemente antinfiammatoria e drenante, il secondo come bruciagrassi vero e proprio; il tè verde e i carciofi possiedono proprietà depurative eccezionali che aiutano a smaltire le tossine. 

 

abbuffata a natale 2

Poi c’è l’acqua, il miglior alimento tra tutti: bere molta acqua idrata in profondità, elimina le tossine, ha effetto saziante e mantiene attivo il sistema linfo drenante», spiega la dottoressa Geri.

 

Smaltire tossine e calorie in eccesso

Per smaltire le calorie in eccesso il professor Pier Luigi Rossi, specialista in Scienza della Alimentazione suggerisce di «Utilizzare piante ad azione depurativa, come aloe, bardana, carciofo e tarassaco, utili soprattutto per eliminare dall’organismo eventuali eccessi di tossine accumulate».

abbuffata a natale 1

 

Per eliminare l’accumulo di massa grassa «Funzionano bene le fibre vegetali idrosolubili che, assunte poco prima dei pasti e con abbondante acqua, aiutano ad attenuare la fame creando un senso di sazietà, e a ridurre l’assorbimento dei cibi a livello dell’intestino.

champagne

 

Di queste sostanze sono particolarmente ricche piante come l’Opuntia, meglio conosciuta come fico d’India, e il glucomannano. Inoltre semi d'uva e tè verde contengono sostanze utili per coadiuvare la fisiologica funzionalità del tessuto adiposo, ad attivare la lipolisi in grado di “scaricare” gli adipociti dei grassi accumulati con gli eccessi dei pasti festivi», conclude il professor Rossi.

champagne copia

 

Gli esperti, inoltre, garantiscono che per bloccare gli effetti dei radicali liberi sono indicati il tè verde e il rooibos (detto anche tè rosso).

abbuffate natalizie

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)