abbuffata di natale-7

LA GRANDE ABBUFFATA - SE NON VOLETE DIVENTARE GRASSI COME BABBO NATALE, DOVETE CONTROLLARVI - VADEMECUM PER LIMITARE I DANNI: MAI SALTARE I PASTI TRA UN CENONE E L’ALTRO. VIA LIBERA A PASTI LEGGERI, CON TANTE VERDURE E PROTEINE NOBILI E MAI RINUNCIARE ALLA COLAZIONE E AGLI SPUNTINI – OCCHIO AGLI ALCOLICI E PER SMALTIRE LE TOSSINE…

Luciana Bussini per "www.iodonna.it"

 

abbuffata di natale 5

Tra panettoni e cotechini è davvero difficile non ingrassare a Natale. E nonostante la crisi economica e la ‘prova bilancia’ che ci attende alla fine delle Feste, sette italiani su dieci non rinunceranno ai pranzi e alle cene di Natale e di Capodanno.

 

Il motivo? Per la psicologa e psicoterapeuta Serenella Salomoni, che ha interrogato 500 italiani che festeggeranno a tavola «Il 36 per cento degli intervistati, dice che mangiare aiuta a rimuovere i pensieri. Il 22 per cento sostiene che l’orgia di cibo è di buon auspicio. Per il 17 per cento sesso e cibo sono il binomio ideale per iniziare bene l’anno nuovo». 

abbuffata di natale 4

 

Secondo la psicologa «Le Feste portano felicità ma sono anche fonte di stress, per questo motivo è importante mangiare bene durante pranzi e cenoni: il buon cibo che regala piacere e soddisfa aiuta a sentirsi bene, meglio ancora se accompagnato da un buon vino che aiuta a togliere tristezze e inibizioni. 

 

Ma senza esagerare, altrimenti si otterrà l’effetto opposto», conclude la dottoressa Serenella Salomoni.

abbuffata di natale 3

 

Quante calorie durante le Feste?

La cena della vigilia con i parenti di lui, il pranzo di Natale con i parenti di lei, poi Santo Stefano e Capodanno. Ognuno di questi pasti può incidere per un’assunzione di calorie che varia tra le 3000 e le 6000.

 

Se a queste si aggiungono la colazione con un po’ di panettone, qualche brindisi augurale e qualche aperitivo con amici e parenti (che possono apportare tra le 1500 e le 2.000 calorie cadauno) e tutti gli extra che derivano da dolciumi e stuzzichini vari  (pandoro, cioccolata, torroni, marron glacé, salumi, frutta secca, ecc.), dopo l’Epifania non è difficile veder salire l’ago della bilancia di tre/quattro chili.

abbuffata di natale 2

 

 

 

Parola d’ordine: equilibrio

Gli esperti sono concordi: saltare i pasti tra un cenone e l’altro non è da fare. Via libera invece a pasti leggeri, con tante verdure, proteine nobili come carni bianche, pesce e albume d’uovo e con pochi grassi e solo vegetali (olio d’oliva). 

 

«Mai saltare la colazione e gli spuntini che possono comprendere yogurt, frutta fresca e frutta secca, succhi e centrifugati di frutta e verdura con un pizzico di zenzero, pane integrale e marmellata», suggerisce la dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina.

abbuffata di natale 1

 

Smaltire tossine e calorie in eccesso

Per smaltire le calorie in eccesso il professor Pier Luigi Rossi, specialista in Scienza dell’Alimentazione suggerisce di «Utilizzare piante ad azione depurativa utili soprattutto per eliminare dall’organismo eventuali eccessi di tossine accumulate».

 

Per eliminare l’accumulo di massa grassa «Funzionano bene le fibre vegetali idrosolubili che, assunte poco prima dei pasti e con abbondante acqua, aiutano ad attenuare la fame creando un senso di sazietà, e a ridurre l’assorbimento dei cibi a livello dell’intestino», conclude il professor Rossi. Gli esperti, inoltre, garantiscono che per bloccare gli effetti dei radicali liberi sono indicati il tè verde e il rooibos o tè rosso.

abbuffata di natale 6

 

Natale: cosa e come mangiare

È meglio mangiare un solo piatto o approfittare di tutto quello che viene portato in tavola? «Bisogna mangiare un po’ di tutto in forma di assaggio, scegliendo piccole porzioni, concedendosi un bel bicchiere di vino o di prosecco per il brindisi e bevendo molta acqua.

 

Dopo pranzo o dopo cena una bella passeggiata di almeno mezz’ora e si è pronti per il round successivo», suggerisce la dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina.

 

Come regolarsi con gli alcolici

vino rosso

«Berne pochi ma buoni. Il vino rosso è il migliore tra tutti (ovviamente in giuste quantità). Evitare i cocktail e i superalcolici, privi di qualsiasi valore nutritivo e ricchissimi di zuccheri e calorie che certamente non scarseggiano nei menu natalizi», spiega la nutrizionista.

 

È giusto saltare i pasti tra i pranzi delle Feste?

«No, mai digiunare. Saltare i pasti è inutile se non addirittura dannoso. L’ideale è fare pasti leggeri fra i vari pranzi/cene natalizi per mantenere attivo il metabolismo ed evitare di abbuffarsi nelle occasioni», spiega la dottoressa Geri.

natale e chili di troppo 1

 

La dieta dei giorni liberi dai pranzi

Tra i pranzi e le cene di Natale e Capodanno, cosa è meglio mangiare? «L’ideale è seguire una dieta principalmente equilibrata, quindi senza privarsi di pane e pasta ma ricca di frutta e verdura di stagione e con pochi grassi saturi inutili (evitare ad esempio olio cotto, burro, fritti e soffritti). Mai saltare la colazione e gli spuntini», spiega la nutriziomista.

 

Colazione, pranzo, cena, spuntini: i cibi giusti

Cosa è meglio mettere in tavola durante i giorni liberi da brindisi e cenoni? «Preferiamo cibi non raffinati e non grassi. Per colazione spremuta di arancia, pane integrale con marmellata senza zuccheri aggiunti oppure con un filo d’olio extra vergine d’oliva. 

 

natale e chili di troppo 2

Per il pranzo e/o la cena sfruttiamo l’inverno che regala l’opportunità di ottime vellutate, minestroni di verdure e minestre di legumi e cereali. Mantenere il consumo di carne e pesce, preferibilmente cotti alla griglia (carne) o anche al vapore (pesce). Ottimi spuntini sono yogurt, frutta e frutta secca», suggerisce la nutrizionista.

attivita' all'aperto

 

Attività fisica tra le Feste: quale praticare

La passeggiata dopo pranzo può aiutare a rimettere in moto la circolazione sanguigna e a digerire meglio, ma per smaltire davvero le calorie serve un’attività fisica aerobica vera e propria: «Per smaltire calorie qualunque attività fisica scelta va bene. 

 

Può bastare anche una semplice camminata: ad esempio, camminare almeno mezz’ora al giorno a passa sostenuto (quattro chilometri orari) durante le feste aiuta a non prendere peso», spiega la dottoressa Geri.

 

Grassi e carboidrati: come si limita l’assorbimento

abbuffata a natale 4

«Le fibre rallentano la digestione dei carboidrati e dei grassi, aiutando l’organismo a mantenere costante la glicemia», spiega la nutrizionista. Via libera dunque a frutta e verdura crude da servire tra gli antipasti o per accompagnare l’aperitivo, e a pane e grissini integrali da proporre insieme al classico pane bianco.

 

Se il menu prevede un primo piatto, potrebbe essere a base di pasta o cereali integrali. «Si può far uso del chitosano, che ha un’azione particolare: preso prima dei pasti con abbondante acqua rigonfia nello stomaco riducendo il senso di fame. Un buon espediente anti-abbuffata», suggerisce la nutrizionista.

 

abbuffata a natale 3

I cibi che aiutano a smaltire i grassi

Esistono alimenti che aiutano a ridurre l’apporto calorico dei brindisi, degli aperitivi, dei pranzi e delle cene di Natale e Capodanno? «Gli alimenti bruciagrassi sono più una leggenda metropolitana che una realtà scientifica.

 

 Vale comunque la pena citarne alcuni da abbinare sempre e comunque a una dieta: le spezie, in particolare peperoncino, curcuma, cannella e zenzero; l'ananas e il pompelmo, il primo con azione prevalentemente antinfiammatoria e drenante, il secondo come bruciagrassi vero e proprio; il tè verde e i carciofi possiedono proprietà depurative eccezionali che aiutano a smaltire le tossine. 

 

abbuffata a natale 2

Poi c’è l’acqua, il miglior alimento tra tutti: bere molta acqua idrata in profondità, elimina le tossine, ha effetto saziante e mantiene attivo il sistema linfo drenante», spiega la dottoressa Geri.

 

Smaltire tossine e calorie in eccesso

Per smaltire le calorie in eccesso il professor Pier Luigi Rossi, specialista in Scienza della Alimentazione suggerisce di «Utilizzare piante ad azione depurativa, come aloe, bardana, carciofo e tarassaco, utili soprattutto per eliminare dall’organismo eventuali eccessi di tossine accumulate».

abbuffata a natale 1

 

Per eliminare l’accumulo di massa grassa «Funzionano bene le fibre vegetali idrosolubili che, assunte poco prima dei pasti e con abbondante acqua, aiutano ad attenuare la fame creando un senso di sazietà, e a ridurre l’assorbimento dei cibi a livello dell’intestino.

champagne

 

Di queste sostanze sono particolarmente ricche piante come l’Opuntia, meglio conosciuta come fico d’India, e il glucomannano. Inoltre semi d'uva e tè verde contengono sostanze utili per coadiuvare la fisiologica funzionalità del tessuto adiposo, ad attivare la lipolisi in grado di “scaricare” gli adipociti dei grassi accumulati con gli eccessi dei pasti festivi», conclude il professor Rossi.

champagne copia

 

Gli esperti, inoltre, garantiscono che per bloccare gli effetti dei radicali liberi sono indicati il tè verde e il rooibos (detto anche tè rosso).

abbuffate natalizie

Ultimi Dagoreport

matteo piantedosi claudia conte

TUTTE LE DOMANDE SUL CASO CONTE-PIANTEDOSI – PERCHÉ CLAUDIA CONTE, CHE SOSTIENE DI ESSERE UNA “PERSONA MOLTO RISERVATA”, HA DECISO DI ROMPERE GLI INDUGI E DICHIARARE AL MONDO LA SUA RELAZIONE CON IL MINISTRO DELL’INTERNO PROPRIO ADESSO? LA GIORNALISTA E “PRODUCER” DEI SUOI AFFARI SI È RESA CONTO DI AVER MESSO IN DIFFICOLTÀ IL PREFETTO IRPINO, E PURE SE STESSA (I SUOI INCARICHI PASSATI E FUTURI SARANNO PASSATI AL SETACCIO) – CON TUTTI I GIORNALISTI CHE CONOSCE, PERCHÉ CLAUDIA CONTE SI È FATTA INTERVISTARE DAL “FRATELLINO D’ITALIA” MARCO GAETANI, CONCORDANDO PRIMA LA DOMANDA SU PIANTEDOSI? IL BOCCOLUTO CONDUTTORE DI RADIO ATREJU SI È ACCORTO CHE LA NOTIZIA SAREBBE STATA UNA BOMBA SU PALAZZO CHIGI? – INFINE, LA DOMANDA DELLE DOMANDE: QUAL È L’OBIETTIVO DEL “COMING OUT”? C’È UN INTERESSE SINGOLO O MULTIPLO? E DI CHI? È DI CONTE E PIANTEDOSI INSIEME? DELLA SOLA EX "RAGAZZA CINEMA OK"? OPPURE LA NOTIZIA INTERESSA ANCHE QUALCUN ALTRO, CON CONSEGUENZE POTENZIALMENTE FATALI PER IL GOVERNO?

parolin papa leone xiv prevost pena parra barbara jatta franceaca francesca immacolata chaouqui

DAGOREPORT - GRRRRR! LA ZAMPATA DI PAPA LEONE: IN SOFFITTA L’ERA BERGOGLIO, PIENI POTERI A PAROLIN - PREVOST HA RESTITUITO IL FAVORE DELLA SUA ELEZIONE AL TRONO DI PIETRO CONCEDENDO, FINALMENTE IL GOVERNO DELLA CHIESA A PIETRO PAROLIN - PER 13 ANNI IL SEGRETARIO DI STATO E' STATO INFATTI IGNORATO E UMILIATO, PREFERENDO IL PAPA ARGENTINO FARSI RIMBAMBIRE DAL DISCUSSO EDGAR PEÑA PARRA, UNA SORTA DI RASPUTIN NELLE STANZE DI SANTA MARTA - COME NUOVO SOSTITUTO AGLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO ARRIVA PAOLO RUDELLI, MENTRE PEÑA PARRA VIENE ACCANTONATO COME NUNZIO IN ITALIA MA PARE CHE DURERÀ POCO: IL SUO NOME È DESTINATO A RIENTRARE NELLE CARTE DEL PROCESSO BECCIU - CON PAROLIN LA CURIA TORNA AD ESSERE UN'ISTITUZIONE CATTOLICA. E FORSE PER QUESTO C’È GRANDE AGITAZIONE TRA “LE CARDINALESSE” DELL'ERA BERGOGLIO, PRIVE DELLO SCUDO  DELLO SCUDO DI PEÑA PARRA: SUOR RAFFAELLA PETRINI, PRESIDENTE DEL GOVERNATORATO VATICANO; BARBARA JATTA, DIRETTRICE DEI MUSEI VATICANI; L’AVVOCATO CANONICO LAURA SGRÒ, PALADINA DI CAUSE MOLTO MEDIATIZZATE E FRANCESCA IMMACOLATA (SI FA PER DIRE) CHAOUQUI...

matteo piantedosi claudia conte

FLASH – FERMI TUTTI: MATTEO PIANTEDOSI E CLAUDIA CONTE SI CONOSCEVANO GIÀ PRIMA CHE IL PREFETTO IRPINO DIVENTASSE MINISTRO! IL 16 DICEMBRE 2021, PIANTEDOSI PARTECIPÒ ALLA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DELLA PREZZEMOLONA CIOCIARA, “LA LEGGE DEL CUORE”. UN EVENTO PATROCINATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA, ALLORA GUIDATO DA “SU-DARIO” FRANCESCHINI – GLI “ADDETTI AI LIVORI” “DATANO” L’INIZIO DELLA RELAZIONE TRA I DUE AL 2023, QUANDO CLAUDIA CONTE MODERÒ UN CONVEGNO SULL'EREDITÀ DI ALDO MORO AL SENATO, A CUI PARTECIPAVA IL MINISTRO DELL'INTERNO. AVEVANO INIZIATO A FREQUENTARSI PRIMA?

claudia conte

DAGOREPORT - COME MAI I CAMERATI VIA DELLA SCROFA HANNO MESSO SU UNA SCENEGGIATA PER SPUTTANARE LA LIASON TRA IL MINISTRO DEGLI INTERNI MATTEO PIANTEDOSI E LA CURVACEA CLAUDIA CONTE? - SAPETE CHI E' STATO AD INTERVISTARLA? NIENTEMENO CHE IL SOCIAL MEDIA STRATEGIST DI FRATELLI D’ITALIA ALLA CAMERA, MARCO GAETANI, UN BOCCOLUTO DONZELLIANO TENDENZA ARIANNA - BENE: SE TUTTO È STATO CUCINATO IN VIA DELLA SCROFA, PERCHÉ STENDERE IL TAPPETO ROSSO ALLA DICHIARAZIONE D'AMORE DELLA "PREZZEMOLONA" DEI PALAZZI ROMANI, METTENDO IN MUTANDE IL NUMERO UNO DEL VIMINALE? - PERCHE' LA SUA POLTRONA È DA ANNI RICHIESTA VIGOROSAMENTE INDIETRO DA MATTEO SALVINI, DI CUI PIANTEDOSI ERA ALL'EPOCA IL SUO FIDO CAPO DI GABINETTO, POI PASSATO SOTTO L'ALA DELLA MELONA ACCHIAPPATTUTTO? - VISTO CHE È IN VENA DI RIVELAZIONI, PERCHÉ CLAUDIA CONTE NON CI DICE DA QUANTO TEMPO VA AVANTI LA SUA AFFETTUOSA AMICIZIA CON IL MINISTRO DELL'INTERNO? ''TRE ANNI DI PIANTEDOSI'', COME QUALCHE "ADDETTO AI LIVORI" SUSSURRA? PERCHÉ - MA GUARDA TU IL CASO! - È PROPRIO DA TRE ANNI CHE LA STELLA DI CLAUDIA HA INIZIATO A SBRILLUCCICARE NEI CIELI TRICOLORI - VIDEO

donald trump roberto cingolani

FLASH! – L’INCAZZATURA DI MELONI CON ROBERTO CINGOLANI? FOLLOW THE MONEY! L’IRRITAZIONE DELLA PREMIER CON L’AD DI LEONARDO NON SI DEVE A QUESTIONI POLITICHE O AL SOLO DESIDERIO DI FARE PIAZZA PULITA DOPO LA BATOSTA REFERENDARIA. LA “COLPA” DI CINGOLANI È DI AVER PROGETTATO IL SOFISTICATISSIMO SCUDO ANTI-MISSILE “MICHELANGELO DOME”. DAGLI STATI UNITI SI ASPETTAVANO CHE L’ITALIA, COME LA GERMANIA, RICORRESSE AL COLLAUDATO SISTEMA ISRAELO-AMERICANO “IRON DOME”, A CUI IL PROGETTO ITALIANO FAREBBE UNA BELLA CONCORRENZA…