speleologo

GROTTA DURA, CHE PAURA – INCUBO PER UNO SPELEOLOGO FRANCESE RIMASTO BLOCCATO A 300 METRI DI PROFONDITÀ NELLA GROTTA FIAT LUX, NELLE ALPI CUNEESI: L’UOMO È FERITO, NON RIESCE A RISALIRE E DA ORE DECINE DI VOLONTARI DEL SOCCORSO ALPINO LOTTANO CONTRO IL TEMPO PER RAGGIUNGERLO…

Paola Scola per “la Stampa”

 

le operazioni di soccorso dello speleologo francese 2

Sarà la notte più lunga della sua vita. Sospeso in un buio senza suoni. Al freddo. In un cunicolo dove la luce è distante almeno 300 metri, che nel ventre della montagna diventano ancora più terribili. I più difficili da risalire. Per uno speleologo francese sono ore di apprensione, anche se decine di volontari del Soccorso alpino stanno lottando contro il tempo, per raggiungerlo e trarlo in salvo.

 

Da ieri sera - così indica l' allarme - è bloccato nella grotta Fiat Lux. Un abisso che si trova nel complesso carsico del Marguareis, uno dei più estesi in Italia. Un paradiso per chi ama esplorare i «mondi di sotto», nel territorio di Briga Alta, il più piccolo dei Comuni del Cuneese, che guarda la pianura e dall' altra il mare di Ventimiglia.

le operazioni di soccorso dello speleologo francese 1

Sul massiccio gli appassionati francesi organizzano ogni anno un campo estivo, di solito al Colle dei Signori, da fine luglio a metà agosto.

 

L' uomo rimasto intrappolato potrebbe far parte del gruppo, anche se le notizie in serata erano ancora frammentarie. Il Fiat Lux, scoperto da poco tempo e già visitato nel campo 2017, secondo gli esperti presenta ancora vari punti da esplorare. Un richiamo irresistibile per un appassionato.

 

grotta fiat lux

Ieri sera l' allarme ha mobilitato gli specialisti del soccorso in montagna da Piemonte, Liguria e Toscana. «Non conosciamo esattamente le condizioni della persona bloccata - si sono limitati a riferire - Le comunicazioni sono difficoltose ed è prioritario mettere le squadre d' emergenza nelle migliori condizioni per intervenire.

 

Non sappiamo la gravità della situazione, se non per la profondità. Il collega potrebbe essere rimasto incastrato, forse con un ginocchio, e per questo non può risalire da solo. Previsioni? Arduo pensare di riuscire entro la notte a riportarlo in superficie».

 

speleologo 6

A Briga Alta sono saliti anche i "disostruttori", cioè personale esperto nell' uso di micro-cariche. Indispensabili nel caso in cui si renda necessario allargare il cunicolo, facendo saltare eventuali sporgenze. Un'operazione delicata, che dev'essere valutata da una commissione di esperti.

le operazioni di soccorso dello speleologo francese 3

 

L' elicottero ha portato in quota anche l' équipe di medici specializzati del Corpo nazionale Soccorso alpini e speleologico, pronti a intervenire calandosi nell' abisso. Farebbe parte del team anche Chiara Giovannozzi, torinese, ormai una veterana delle emergenze nella zona carsica del Marguareis.

 

speleologo 1

Esattamente dodici anni fa, quando la sera di un altro 8 agosto - fu il primo medico del Soccorso alpino a raggiungere Igor Jelinic, speleologo croato intrappolato a -300 metri nella pancia della montagna, nella grotta Piaggiabella. Non la Fiat Lux, ma pur sempre nel medesimo groviglio di cunicoli. Con una gamba fratturata e una spalla lussata, Jelinic rivide la luce del sole dopo cinque giorni.

 

speleologo 2

Igor è un esperto, di quelli che inseguono «l' emozione di un viaggio al centro della terra», ma viene tradito da una delle gallerie della fitta «ragnatela». Devono aiutarlo 200 volontari da tutta Italia, compresi i «fuochini», per aprire varchi dove la barella non passa. Finché domenica 12 agosto 2007, alle 13,36, il gruppo riemerge in superficie. Dopo 96 ore sotto terra.

speleologo 3

 

«Il soccorso è stato uno dei più complessi nella storia», raccontò Igor Jelinic a La Stampa». Lo stesso accade in queste ore nella Fiat Lux. Un' altra missione contro il tempo. Ancora nella pancia della terra.

speleologo 5speleologo 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)