dieta quarantena

GUARDANDOVI BENE, LA CHIAMEREI PIU' "FASE BUE" – SECONDO UNO STUDIO DELL'UNIVERSITÀ ROMANA DI TOR VERGATA LA RICERCA DI CONFORTO PRENDE SPESSO LA STRADA DEL FRIGO: IL 44% DEGLI INTERVISTATI HA UN APPETITO SUPERIORE ALLA MEDIA, IL 48% CURA L'ANSIA CON IL CIBO E UNO SU DUE È AUMENTATO DI PESO. IN COMPENSO IL 3,3% DEI FUMATORI HA SFRUTTATO LA PAURA DEL CORONAVIRUS PER SPEGNERE L'ULTIMA SIGARETTA - IL 53% È PREOCCUPATO PER L’ECONOMIA E IL LAVORO E LA SALUTE SPAVENTA SOLO IL 41% DEGLI INTERVISTATI. QUANDO CI SARÀ IL "LIBERI TUTTI" CI SARÀ DA PIANGERE…

Elena Dusi per “la Repubblica”

 

quarantena famiglie 7

Ma come stanno gli italiani chiusi in casa? Ansia per il lavoro e la salute sono ovviamente compagni di quarantena. «Ma non ai livelli che ci saremmo aspettati. Anche in una situazione così difficile, fra le mura domestiche siamo riusciti a ritagliarci un notevole spazio di comfort» osserva Laura Di Renzo, che insegna nutrizione clinica e nutrigenomica all' università di Roma Tor Vergata ed è grande esperta di dieta mediterranea. Ha condotto con il direttore del dipartimento di biomedicina e prevenzione, Antonino De Lorenzo, lo studio "Eating habits and lifestyle changes in Covid 19 lockdown".

 

quarantena famiglie 4

Con una ricerca su 3.500 persone, lo studio ha scavato fra i nuovi ritmi di sonno, cibo, sesso, movimento ed emozioni che ci sono instaurati nelle nostre case. «Dormiamo di più, non abbiamo ridotto l' attività fisica, cuciniamo spesso e volentieri, consumiamo meno cibi spazzatura» sono i lati positivi del confinamento, riassume Di Renzo.

 

La ricerca di conforto, in realtà, prende spesso la strada del frigo: il 44% degli intervistati ha un appetito superiore alla media, il 48% cura l' ansia con il cibo e uno su due è aumentato di peso. In compenso il 3,3% dei fumatori ha sfruttato la paura del coronavirus per spegnere l' ultima sigaretta.

 

QUARANTENA

Chi non praticava sport, non ha certo colto l' occasione per iniziare. Ma chi prima ci riusciva solo in modo saltuario, ora ha più tempo per gli esercizi da fare in casa, anche con pesi, attrezzi e fantasia nel corpo libero. La percentuale di chi si allena 5 o più giorni a settimana è passata dal 6 al 16%.

Il quadro insomma è in chiaroscuro. Non poteva essere altrimenti.

 

FOTO DALLA QUARANTENA

«Ma temevamo risultati peggiori», spiega Di Renzo. L' uso di farmaci per combattere l' ansia è intorno al 4%. Il 54% alla domanda "ha paura di ammalarsi?" replica "per niente".

Stessa risposta per il 30% delle persone cui viene domandato "ti senti ansioso?". Il 40% non ha un filo di depressione.

 

La stessa percentuale delle coppie chiuse in casa non ha avuto alcuna ripercussione negativa sul rapporto con il partner. Il bicchiere, alla luce di questi dati, può essere visto come mezzo pieno o mezzo vuoto: il 70% soffre pur sempre di una forma più o meno grave di inquietudine.

relax 6

 

La prima preoccupazione per loro (53%) è l' economia, insieme con il lavoro. La salute spaventa solo il 41% degli intervistati. «I dati comunque ci danno un' immagine di resilienza, soprattutto se confrontati con i quadri di ansia generalizzata rilevati in altre nazioni. Speriamo che la mancanza di paura non ci faccia adottare comportamenti imprudenti, quando usciremo».

quarantena coppia 4

 

L' emblema del ritrovato rapporto con il focolare domestico è la voglia di cucinare. E soprattutto di impastare. «I cibi che abbiamo visto aumentare di più sono dolci, pane e pizza fatti in casa».

 

Non è un caso che farina e lievito siano scomparsi dagli scaffali all' inizio del lockdown. «Anche gli uomini, i giovani o i single abituati a nutrirsi al ristorante o con piatti pronti hanno scoperto il piacere di preparare il proprio cibo». Il 15% degli intervistati non si accontenta dei supermercati ma s i rivolge a contadini o gruppi di acquisto biologici per frutta e verdura. Meno del 10% si è fatto recapitare pizze o pasti pronti.

look quarantena 10

 

Il consumo dei prodotti dei campi non è diminuito nonostante le enormi difficoltà della filiera agricola.

A calare invece sono stati snack salati, merendine, carne processata, bevande gassate e zuccherate.

 

«Con uno speciale indice - spiega Di Renzo - riusciamo a misurare l' aderenza alla dieta mediterranea. Durante il confinamento non c' è stato un peggioramento. Anzi, con grande sorpresa ci siamo accorti che i più attenti a mangiare bene sono stati i giovani della fascia 18-30 anni».

famiglia in cucina 5

 

Se contro il virus dovremo affrontare nuovi round, d' altra parte, è importante non farsi trovare in cattive condizioni. «Al peso dovremmo stare più attenti» spiega Di Renzo. «Perché le cellule adipose rilasciano nel corpo fattori infiammatori. Sono gli stessi fattori che contribuiscono alla tempesta scatenata dal sistema immunitario nei casi molto gravi di Covid».

 

look quarantena 12

Frutta, verdura, fibre e antiossidanti, olio d' oliva, pesce anche in scatola, cioccolato fondente e frutta secca sono invece ingredienti salutari per il sistema immunitario. «Così come yogurt, latte acido o cibi fermentati. È forte invece l' impatto negativo dello zucchero, che andrebbe ridotto il più possibile se non eliminato ». Passi la torta fatta in casa, quindi, ma verrà squisita anche se è un po' meno dolce.

relax 3quarantena coppia 5quarantena 1relax 5famiglia in cucina 2look quarantena 7relax 4relax 2relax 1famiglia in cucina 4BELEN RODRIGUEZ IN QUARANTENA IL WORKOUT DA CORONAVIRUSlook quarantena 2

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)