russia iran vladimir putin droni

LA GUERRA DEI DRONI – I RUSSI HANNO DI NUOVO ATTACCATO ZAPORIZHZHIA CON DRONI SUICIDI, CAUSANDO DANNI ALLE INFRASTRUTTURE DELLA CITTÀ – NEL CONFLITTO IN UCRAINA MOSCA, ORMAI A CORTO DI MISSILI, UTILIZZA I MEZZI TELEGUIDATI A BASSO COSTO PRODOTTI DALL’IRAN. MENTRE A RIFORNITE KIEV CI PENSA ISRAELE (ATTRAVERSO LA POLONIA) – I DRONI  SONO LENTI E HANNO UNA TESTATA ESPLOSIVA RIDOTTA RISPETTO AI MISSILI CRUISE, MA POSSONO VOLARE PER OLTRE DUEMILA CHILOMETRI E SE USATI A SCIAMI…

1 – UCRAINA: DRONI SUICIDI ABBATTUTI IN REGIONE DNIPROPETROVSK

bombardamento russo su zaporizhzhia 3

(ANSA) - Le forze ucraine hanno abbattuto cinque droni kamikaze nella regione di Dnipropetrovsk. Lo ha affermato Valentyn Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, in una dichiarazione su Telegram, riferisce Ukrinform.

 

"A mezzanotte, le truppe dell'Air Command East hanno distrutto cinque droni kamikaze nemici Shahed-136 sulla regione", si afferma in un post. Atri tre droni sono stati abbattuti nel distretto di Kryvyi Rih e altri due nel distretto di Nikopol. Ieri sera i russi hanno attaccato Zaporizhzhia con droni kamikaze, provocando danni alle infrastrutture.

 

bombardamento russo su zaporizhzhia 2

2 – UCRAINA: MEDIA KIEV, ATTACCO DRONI RUSSI A ZAPORIZHZHIA

(AGI) - Nuovo attacco russo con droni kamikaze a Zaporizhzhia. Lo riporta The Kyiv Independent in un tweet. Nell'attacco alla citta' sono state danneggiate infrastrutture e un incendio e' divampato sul luogo colpito, secondo quanto viene riferito dal sindaco facente funzioni Anatoly Kurtev.

 

3 – Droni, in Ucraina sfida hi-tech tra Iran e Israele

Estratto dell’articolo di Daniele Raineri per “la Repubblica”

 

Lunedì i soldati russi hanno lanciato diciassette droni suicidi iraniani contro bersagli civili in Ucraina. Martedì hanno lanciato tre droni suicidi iraniani contro Makariv, un piccolo centro a ovest della capitale, e sei nel sud. Giovedì altri sei. E questo è soltanto un campione di quello che sta succedendo […].

 

drone leleka

La Russia spera di trasformare i droni suicidi iraniani nell’arma della svolta per salvare le sorti della guerra, che in questa fase va molto male, e ne ha lanciati almeno novantadue a partire dal primo avvistamento che risale al 13 settembre.

 

I droni suicidi sono lenti e hanno una testata esplosiva molto ridotta rispetto ai missili cruise, ma possono volare per più di duemila chilometri, costano poco e quando sono usati a sciami mandano in confusione le difese ucraine. Sono un’arma povera, che i combattenti Houthi dello Yemen guidati da istruttori iraniani usano con profitto contro le raffinerie e gli aeroporti sauditi.

 

Vladimir Putin Ali Khamenei Ebrahim Raisi

Ora la stessa cosa succede in Ucraina, su scala molto più grande perché il committente è la Russia. Il presidente Zelensky due giorni fa ha detto che Mosca ne ha appena acquistati altri duemilaquattrocento, che si aggiungeranno a quelli già fatti arrivare nei territori occupati dai russi. La Difesa di Kiev sostiene di essere riuscita ad abbatterne il sessanta per cento. Si tratta di una percentuale troppo bassa sui grandi numeri – ed è sui grandi numeri che i russi vogliono giocare questa partita, perché le loro scorte di missili cruise si stanno esaurendo. […]

 

«Gli israeliani sono tra i massimi esperti al mondo per quel che riguarda la tecnologia militare dell’Iran e il loro aiuto sarebbe molto gradito», dice a Repubblica. Israele sull’Ucraina ha una linea politica molto neutrale, perché ha una minoranza russofona e perché deve gestire una situazione di minaccia dalla Siria che richiede il contatto diretto con Mosca. Tuttavia, a partire da settembre un’azienda israeliana – anonima – ha cominciato a vendere alla Polonia armi anti- drone, capaci di interferire con il volo dei droni iraniani, che poi sono trasferite all’Ucraina.

 

black hornet 1

Si tratta di tecnologia militare sofisticata, quindi la vendita non potrebbe avvenire se il governo di Gerusalemme non volesse. Israele fronteggia i droni iraniani che arrivano dal Libano e dalla Siria e le aziende israeliane del settore – Avnon Group, Israel Aerospace Industries, Elbit e Spear, per fare qualche nome – sono considerate le migliori al mondo. Israele ha fornito agli ucraini «intelligence di base» sui droni iraniani, scrive il New York Times, e consente la vendita di immagini satellitari ad alta definizione ai soldati ucraini. I militari israeliani sono senz’altro interessati alla presenza di uomini della Guardie della Rivoluzione iraniane sul territorio dell’Ucraina, rivelata due giorni fa dai partigiani ucraini.

bombardamento russo su zaporizhzhia 6bombardamento russo su zaporizhzhia 7vladimir putin ali khamenei vladimir putin ali khamenei bayraktar tb2

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”