russia iran vladimir putin droni

LA GUERRA DEI DRONI – I RUSSI HANNO DI NUOVO ATTACCATO ZAPORIZHZHIA CON DRONI SUICIDI, CAUSANDO DANNI ALLE INFRASTRUTTURE DELLA CITTÀ – NEL CONFLITTO IN UCRAINA MOSCA, ORMAI A CORTO DI MISSILI, UTILIZZA I MEZZI TELEGUIDATI A BASSO COSTO PRODOTTI DALL’IRAN. MENTRE A RIFORNITE KIEV CI PENSA ISRAELE (ATTRAVERSO LA POLONIA) – I DRONI  SONO LENTI E HANNO UNA TESTATA ESPLOSIVA RIDOTTA RISPETTO AI MISSILI CRUISE, MA POSSONO VOLARE PER OLTRE DUEMILA CHILOMETRI E SE USATI A SCIAMI…

1 – UCRAINA: DRONI SUICIDI ABBATTUTI IN REGIONE DNIPROPETROVSK

bombardamento russo su zaporizhzhia 3

(ANSA) - Le forze ucraine hanno abbattuto cinque droni kamikaze nella regione di Dnipropetrovsk. Lo ha affermato Valentyn Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, in una dichiarazione su Telegram, riferisce Ukrinform.

 

"A mezzanotte, le truppe dell'Air Command East hanno distrutto cinque droni kamikaze nemici Shahed-136 sulla regione", si afferma in un post. Atri tre droni sono stati abbattuti nel distretto di Kryvyi Rih e altri due nel distretto di Nikopol. Ieri sera i russi hanno attaccato Zaporizhzhia con droni kamikaze, provocando danni alle infrastrutture.

 

bombardamento russo su zaporizhzhia 2

2 – UCRAINA: MEDIA KIEV, ATTACCO DRONI RUSSI A ZAPORIZHZHIA

(AGI) - Nuovo attacco russo con droni kamikaze a Zaporizhzhia. Lo riporta The Kyiv Independent in un tweet. Nell'attacco alla citta' sono state danneggiate infrastrutture e un incendio e' divampato sul luogo colpito, secondo quanto viene riferito dal sindaco facente funzioni Anatoly Kurtev.

 

3 – Droni, in Ucraina sfida hi-tech tra Iran e Israele

Estratto dell’articolo di Daniele Raineri per “la Repubblica”

 

Lunedì i soldati russi hanno lanciato diciassette droni suicidi iraniani contro bersagli civili in Ucraina. Martedì hanno lanciato tre droni suicidi iraniani contro Makariv, un piccolo centro a ovest della capitale, e sei nel sud. Giovedì altri sei. E questo è soltanto un campione di quello che sta succedendo […].

 

drone leleka

La Russia spera di trasformare i droni suicidi iraniani nell’arma della svolta per salvare le sorti della guerra, che in questa fase va molto male, e ne ha lanciati almeno novantadue a partire dal primo avvistamento che risale al 13 settembre.

 

I droni suicidi sono lenti e hanno una testata esplosiva molto ridotta rispetto ai missili cruise, ma possono volare per più di duemila chilometri, costano poco e quando sono usati a sciami mandano in confusione le difese ucraine. Sono un’arma povera, che i combattenti Houthi dello Yemen guidati da istruttori iraniani usano con profitto contro le raffinerie e gli aeroporti sauditi.

 

Vladimir Putin Ali Khamenei Ebrahim Raisi

Ora la stessa cosa succede in Ucraina, su scala molto più grande perché il committente è la Russia. Il presidente Zelensky due giorni fa ha detto che Mosca ne ha appena acquistati altri duemilaquattrocento, che si aggiungeranno a quelli già fatti arrivare nei territori occupati dai russi. La Difesa di Kiev sostiene di essere riuscita ad abbatterne il sessanta per cento. Si tratta di una percentuale troppo bassa sui grandi numeri – ed è sui grandi numeri che i russi vogliono giocare questa partita, perché le loro scorte di missili cruise si stanno esaurendo. […]

 

«Gli israeliani sono tra i massimi esperti al mondo per quel che riguarda la tecnologia militare dell’Iran e il loro aiuto sarebbe molto gradito», dice a Repubblica. Israele sull’Ucraina ha una linea politica molto neutrale, perché ha una minoranza russofona e perché deve gestire una situazione di minaccia dalla Siria che richiede il contatto diretto con Mosca. Tuttavia, a partire da settembre un’azienda israeliana – anonima – ha cominciato a vendere alla Polonia armi anti- drone, capaci di interferire con il volo dei droni iraniani, che poi sono trasferite all’Ucraina.

 

black hornet 1

Si tratta di tecnologia militare sofisticata, quindi la vendita non potrebbe avvenire se il governo di Gerusalemme non volesse. Israele fronteggia i droni iraniani che arrivano dal Libano e dalla Siria e le aziende israeliane del settore – Avnon Group, Israel Aerospace Industries, Elbit e Spear, per fare qualche nome – sono considerate le migliori al mondo. Israele ha fornito agli ucraini «intelligence di base» sui droni iraniani, scrive il New York Times, e consente la vendita di immagini satellitari ad alta definizione ai soldati ucraini. I militari israeliani sono senz’altro interessati alla presenza di uomini della Guardie della Rivoluzione iraniane sul territorio dell’Ucraina, rivelata due giorni fa dai partigiani ucraini.

bombardamento russo su zaporizhzhia 6bombardamento russo su zaporizhzhia 7vladimir putin ali khamenei vladimir putin ali khamenei bayraktar tb2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…