GUERRA NELL'ALTO DEI CIELI - LE BATTAGLIE IN UCRAINA SI STANNO SPOSTANDO "AL PIANO DI SOPRA": A SEVERODONETSK ZELENSKY HA SCHIERATO UN SISTEMA ANTI-AEREO S300, USATO PER CONTRASTARE VELIVOLI AD ALTE QUOTE, A CONFERMA DI COME L'AVIAZIONE RUSSA ABBIA INTENSIFICATO LA SUA AZIONE - IL PRESIDENTE UCRAINO AVEVA CHIESTO A WASHINGTON DI FORNIRGLI DEI CACCIA MIG-29 D'ORIGINE POLACCA, MA IL PIANO SI È ARENATO PER IL NO DELLA CASA BIANCA PER NON ACCRESCERE TENSIONI CON IL CREMLINO: COSÌ KIEV SI È DOVUTA ACCONTENTARE DI PEZZI DI RICAMBIO...

-

Condividi questo articolo


Andrea Marinelli e Guido Olimpio per il "Corriere della Sera"

 

sistemi anti aereo 2 sistemi anti aereo 2

Una foto dal settore di Severodonetsk: mostra un sistema anti-aereo S300, usato per contrastare velivoli ad alte quote. Gli ucraini non ne hanno molti e il fatto di mandarlo vicino al fronte testimonia indirettamente la necessità di parare una minaccia crescente.

 

sistemi anti aereo 3 sistemi anti aereo 3

Anche i racconti dei reduci della battaglia confermano come l'aviazione russa abbia intensificato la sua azione. Quando è scattata l'invasione ha avuto un ruolo limitato, ha perso dei caccia, ora però avrebbe aumentato le sortite concentrandosi nel Donbass: negli ultimi giorni, il ministero della Difesa di Mosca ha rivendicato attacchi contro strutture, depositi e mezzi militari, diffondendo anche un video dei Su-25 marchiati con la «Z» della guerra di Putin mentre effettuano missioni volando a bassa quota.

 

sistemi anti aereo 1 sistemi anti aereo 1

L'incremento è legato alla protezione garantita - in parte - dallo scudo messo in campo dall'Armata: missili a corto e lungo raggio che devono contrastare gli eventuali raid dell'aeronautica di Kiev, piccola ma determinata.

 

Anche se inferiore in numeri e qualità di mezzi, l'arma aerea dei difensori ha dato il proprio contributo. Questo a dispetto degli annunci russi sul fatto che fosse stata «annientata». I Sukhoi e i Mig ucraini hanno evitato di essere spazzati via, ma hanno versato il suo tributo.

 

battaglia aerea in ucraina 6 battaglia aerea in ucraina 6

Il 25 febbraio è stato abbattuto un pilota famoso, il colonnello Oleksandr Oksanchenko, detto «Grey Wolf»: aveva lasciato la tuta di volo, ma l'ha indossata di nuovo per proteggere la nazione. Un simbolo diventato il nome di un team speciale americano, il lupo grigio, creato nella base di Ramstein, in Germania.

 

battaglia aerea in ucraina 5 battaglia aerea in ucraina 5

Qui una pattuglia di 15 militari - tra piloti, addetti alle armi e alla logistica - assiste da remoto l'aviazione dell'Ucraina. Raccolgono dati, consigliano, fanno da tramite grazie alla presenza di un ufficiale di collegamento per trovare soluzioni rapide.

 

battaglia aerea in ucraina 4 battaglia aerea in ucraina 4

Come hanno spiegato al sito Coffee or Die, esistono dei dossi da superare: gli equipaggi hanno minore autonomia rispetto ai colleghi statunitensi, gli equipaggiamenti non sono compatibili con i velivoli in dotazione, non tutto può essere condiviso per ragioni di sicurezza. Il pragmatismo, però, aiuta.

 

battaglia aerea in ucraina 3 battaglia aerea in ucraina 3

I «cacciatori» ucraini hanno mostrato coraggio e competenza. La difesa ha probabilmente disperso i mezzi in scali minori per sottrarli agli strike missilistici dell'invasore: i jet di Putin si avventurano poco ad Ovest.

 

battaglia aerea in ucraina 2 battaglia aerea in ucraina 2

Chissà che non usino qualche strada come pista, con i jet mimetizzati in un capannone agricolo e un nucleo di supporto limitato al necessario, tecnica sviluppata da decenni nei Paesi occidentali.

 

Poi si affidano a missioni a bassa quota, per cercare di contenere i rischi e magari seguono le coordinate giuste dei target grazie alle ricognizioni dei droni e dell'intelligence Usa. Le operazioni richiedono sempre un'integrazione stretta, anche per evitare fuoco amico. Servirebbe un arsenale consistente.

 

battaglia aerea in ucraina 1 battaglia aerea in ucraina 1

Il presidente Zelensky, nella sua richiesta incessante, aveva sollecitato Washington a fornirgli dei caccia Mig-29 d'origine polacca, ma il piano si è arenato per il no della Casa Bianca per non accrescere tensioni con il Cremlino.

 

Kiev si è dovuta accontentare di pezzi di ricambio - questa la versione ufficiale - e di alcuni Sukhoi arrivati smontati dalla Bulgaria. Il Pentagono ha bilanciato con l'assistenza esterna, impegnando la squadra «Grey Wolf» e non ostacolando iniziative «private». Uno dei piloti statunitensi, Drew Armey, e la moglie ucraina Anastasia hanno lanciato una raccolta fondi per acquistare materiale di supporto, da piccole trasmittenti a kit di soccorso.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."