HAI VOLUTO FARE IL NEGAZIONISTA? MO’ TE TIENI IL VIRUS! – IAN BREMMER: “NON MI SORPRENDE CHE I TRE LEADER CHE HANNO PRESO MENO SERIAMENTE IL COVID-19, TRUMP, JOHNSON E BOLSONARO, HANNO FINITO PER ESSERE CONTAGIATI” – “TRUMP ERA IL PRIMO A NON INDOSSARE LA MASCHERINA, È STATO IRRESPONSABILE. PER ORA HA SINTOMI LEGGERI MA ANCHE JOHNSON HA INIZIATO COSÌ E POI HA RISCHIATO DI MORIRE…”

-

Condividi questo articolo


Andrea Marinelli per il “Corriere della Sera”

 

IAN BREMMER IAN BREMMER

«Non mi sorprende che i tre leader del G20 che hanno preso meno seriamente il Covid-19 anche dal punto di vista personale, Donald Trump, Boris Johnson e Jair Bolsonaro, hanno finito per essere contagiati. Il coronavirus è un grande livellatore. Non importa quanto ricco o importante tu sia: se non stai attento, rischi il contagio», afferma Ian Bremmer, politologo e fondatore del centro studi newyorchese Eurasia Group.

donald trump bolsonaro donald trump bolsonaro

 

Come legge questa «maledizione» dei tre grandi negazionisti?

«Quando hai un Paese e un mondo così divisi, questo scontro fra "noi e loro" può sembrare positivo: ti dà l'impressione di avere alle spalle una squadra per cui combattere. Invece finisce per indebolire la nazione, il mondo: viviamo in un'epoca "G-zero", senza potenze dominanti, in cui le persone non sanno cooperare.

 

BORIS JOHNSON CORONAVIRUS BORIS JOHNSON CORONAVIRUS

Trump, Johnson e Bolsonaro sono un simbolo di questo mondo frammentato, che non sa cooperare e non riesce neanche a rispondere alle crisi insieme. Il messaggio che ne deriva è che quello "G-zero" è un mondo molto pericoloso».

 

Cosa pensa del contagio di Trump?

«Possiamo dire che da parte sua non c'è stata nessuna ipocrisia. Era il primo a non indossare la mascherina, faceva comizi, incontrava persone. Non prendeva il virus seriamente, e parliamo di un uomo obeso di 74 anni. È stato irresponsabile, ed è il motivo per cui oggi abbiamo 207 mila morti».

video di donald trump prima del ricovero video di donald trump prima del ricovero

 

Che messaggio ha dato al popolo americano?

«A un mese dalle elezioni pensavamo di aver già visto di tutto nel 2020. Dopo aver preso in giro Biden sostenendo che facesse campagna dal seminterrato, adesso Trump resterà in isolamento per almeno due settimane. Per ora ha sintomi leggeri ma anche Johnson ha iniziato così e poi ha rischiato di morire».

donald trump arriva in ospedale in elicottero donald trump arriva in ospedale in elicottero

 

Trump ha spesso preso in giro i rivali che indossavano la mascherina.

«Ha politicizzato l'uso della mascherina, nonostante il dottor Fauci dicesse che bisognava convincere le persone a indossarla. Il presidente non se ne è curato ed è uno dei motivi per cui gli Stati Uniti hanno risposto così male alla crisi.

 

C'era il tempo di prepararci, abbiamo epidemiologi e scienziati bravissimi, molti soldi da spendere e piani già pronti per una pandemia, ma la nostra risposta è stata fra le peggiori al mondo. In gran parte dipende da lui, perché non ha preso la questione seriamente e l'ha politicizzata».

 

Riuscirà a trarre benefici politici dal contagio? «

Secondo me renderà ancora più difficile una sua vittoria. Durante la campagna non voleva affrontare il coronavirus perché l'ha gestito molto male, e molti americani la pensano così: va meglio di Biden sull'economia, ma peggio sul virus.

 

donald trump con la mascherina in mano al dibattito contro biden donald trump con la mascherina in mano al dibattito contro biden

Ora il suo contagio ci porterà a parlarne per tutto il mese, sarà l'argomento principale e di certo lo danneggerà. E poi non potrà fare comizi di persona per almeno due settimane. Senza considerare che è stato ricoverato e potrebbe non essere in grado di svolgere le sue funzioni: tutto questo rende più difficile una sua vittoria. Di una cosa però sono certo: se non sarà incapacitato in ospedale, contesterà l'esito delle elezioni».

 

boris johnson 1 boris johnson 1 lo staff di trump preoccupato lo staff di trump preoccupato hope hicks, stephen miller, jared kushner hope hicks, stephen miller, jared kushner DONALD TRUMP CON MASCHERINA DONALD TRUMP CON MASCHERINA donald trump arriva in ospedale donald trump arriva in ospedale elicottero di trump porta il presidente in ospedale elicottero di trump porta il presidente in ospedale mike pence mike pence donald trump e hope hicks donald trump e hope hicks donald trump 3 donald trump 3 donald trump 2 donald trump 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…