cimitero

HALLOWEEN, A SPASSO TRA LA MORTE – ALZI LA MANO CHI NON HA MAI AVUTO LA TENTAZIONE DI FARSI UNA PASSEGGIATA DI NOTTE IN UN CIMITERO PER TESTARE LE CORONARIE – TUTTI I CAMPISANTI HANNO QUALCOSA DI INQUIETANTE, MA CE NE SONO ALCUNI CAPACI DI FAR RABBRIVIDIRE DI PAURA ANCHE I PIÙ TEMERARI – DA SALEM CON LA STORIA HORROR DI GILES COREY AI CAPPUCCINI DI PALERMO PASSANDO PER HIGHGATE DI LONDRA, UNO DEI PIÙ…

Caterina Maniaci per “Libero quotidiano”

 

highgate cemetery london

In una notte scura e tempestosa, si cammina tra sentieri inghiottiti dal buio mentre i passi fanno scricchiolare la ghiaia e crepitano piccole luci che illuminano bianche lapidi... Una scena usuale, quella di una forzata passeggiata notturna in un cimitero, nei racconti horror più classici e che nella notte di Halloween molti potrebbero essere tentati di rivivere personalmente. Abbondano i luoghi in cui mettere alla prova coraggio e coronarie, con tanto di apparizioni sinistre e fenomeni paranormali o presunti tali. E non occorre scavalcare cancelli e sfidare divieti.

 

cimitero colombara in provincia di vercelli

Basta una semplice visita. Da Salem, in Usa, ad Highgate a Londra, dal Giappone alle catacombe di Parigi, dal cimitero ebraico di Praga quello di Chamula in Messico, alla cripta dei Cappuccini a Palermo, la mappa della paura si snoda in tutto il mondo.

 

I cimiteri, prima di essere celebrati nella mesta e intima ricorrenza della festa di tutti i santi, il "giorno dei morti", il primo novembre, giorno dei ricordi dolorosi affettuosi, delle memorie, della preghiera, possono diventare lo scenario dei terrori più antichi dell' uomo. Numerosi cimiteri devono la loro fama proprio a queste caratteristiche, in tutto il mondo, ovviamente anche in Italia.

antico cimitero ebraico di praga 1

 

Il terrore non è provocato solo per eventuali avvistamenti spettrali, ma viene evocato dalla loro storia, particolare, o dalle strane decorazioni che vi si trovano, oppure dallo stato di abbandono in cui a volte versano, come per esempio il cimitero di San Finocchi, a Volterra, o a Colombara, in provincia di Vercelli, camposanto costruito nel XVI secolo e detto cimitero delle rane per la numerose presenza di questi animali.

 

cimitero di san finocchi a volterra

CACCIA ALLE STREGHE Basta pronunciare la parola Salem e subito si pensa alla caccia alle streghe. Per cui l' aura di soprannaturale e di misterioso è assicurata. In questa città del Massachusetts anche solo una sbirciatina all' Howard Street Cemetery provoca già robusti brividi, soprattutto se si sosta davanti alla tomba di Giles Corey, che nel 1692 morì a Salem per via delle torture subite durante un processo di stregoneria.

la tomba di giles corey

 

Corey, prima di lasciare questo mondo, lanciò una terribile maledizione sulla città. E ancora oggi in molti sostengono di averlo visto passeggiare tra le tombe.

Altrettanto noto è il cimitero londinese di Highgate, considerato uno dei più inquietanti al mondo. La sua estensione, le sue architetture vittoriane influenzate dalla passione dell' epoca per l' esoterismo e dell' antico Egitto, continuano a impressionare e a dare sfogo alle più allucinate fantasie.

 

cimitirul vesel romania 1

Anche Bram Stoker, l' autore del romanzo Dracula, ha probabilmente immaginato il suo conte vampiro proprio mentre passeggiava da quelle parti. Meno conosciuto, ma ugualmente inquietante, è il Cimitirul Vesel, il Cimitero Allegro, a Sapanta, in Romania.

 

A dispetto del nome e dei ritratti colorati e vivaci dei defunti, in realtà qui sono sepolte molte vittime della Seconda Guerra del successivo regime comunista, per cui lo stridente contrasto con i colori vivace rende l' atmosfera ancora più deprimente.

 

highgate cemetery london 1

L' Antico Cimitero Ebraico di Praga ha ispirato un numero infinito di racconti e leggende. Del resto, anche il numero dei sepolti è avvolto nel mistero, perché ci sono strati e strati di lapidi e tombe, uno sopra l' altro. Si calcola che siano presenti i resti di almeno 100.000 sepolture. E dunque non appare sorprendente che si parli di fenomeni paranormali verificatisi in questo luogo.

 

highgate cemetery london 3

E ancora a Okunoin in Giappone, dove, tra le altre cose, abbondano le sepolture di bambini segnalate da statue abbigliate con gli indumenti dei piccoli defunti, o a Chamula in Messico, dove il cimitero è cattolico, ma qui anche gli sciamani possono praticare i loro riti sacri, anche con sacrifici di polli, di cui poi si trovano i resti sparsi tra le tombe.

 

le catacombe dei cappuccini a palermo 2

CRIPTE E MUMMIE In Italia abbondano cripte e catacombe, in cui l' atmosfera drammatica si combina con una tradizione ricca di storie e avvenimenti straordinari. Nella Cripta dei Cappuccini di Palermo, circa 8000 mummie rivestono le pareti, festoni di ossa e di crani compongono uno dei più formidabili "memento mori" di ogni epoca. in questo tripudio della morte si distingue il corpo mummificato di Rosalia Lombardo, morta di polmonite a due anni nel 1918.

 

okunoin in giappone 1

Grazie a un particolare processo di mummificazione, il volto della bimba pare solo addormentato e sembra che, durante il giorno, apra e chiuda gli occhi. Sono state messe delle telecamere per verificare il fenomeno, ma un spiegazione chiara ancora non è possibile. C' è chi grida al miracolo, e chi scientificamente parla di un fenomeno legato alle variazioni di umidità. In ogni caso, assistere alla scena è una bella emozione, degna di un Halloween che si rispetti.

catacombe cappuccini 0highgate cemetery london 6howard street cemetery di salemhighgate cemetery london 5le catacombe dei cappuccini a palermo 1okunoin in giapponehighgate cemetery london 2 cimitero di san finocchi a volterra 1antico cimitero ebraico di praga cimitero colombara in provincia di vercelli 1cimitirul vesel romaniahighgate cemetery london 4chamula in messico

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...