cimitero

HALLOWEEN, A SPASSO TRA LA MORTE – ALZI LA MANO CHI NON HA MAI AVUTO LA TENTAZIONE DI FARSI UNA PASSEGGIATA DI NOTTE IN UN CIMITERO PER TESTARE LE CORONARIE – TUTTI I CAMPISANTI HANNO QUALCOSA DI INQUIETANTE, MA CE NE SONO ALCUNI CAPACI DI FAR RABBRIVIDIRE DI PAURA ANCHE I PIÙ TEMERARI – DA SALEM CON LA STORIA HORROR DI GILES COREY AI CAPPUCCINI DI PALERMO PASSANDO PER HIGHGATE DI LONDRA, UNO DEI PIÙ…

Caterina Maniaci per “Libero quotidiano”

 

highgate cemetery london

In una notte scura e tempestosa, si cammina tra sentieri inghiottiti dal buio mentre i passi fanno scricchiolare la ghiaia e crepitano piccole luci che illuminano bianche lapidi... Una scena usuale, quella di una forzata passeggiata notturna in un cimitero, nei racconti horror più classici e che nella notte di Halloween molti potrebbero essere tentati di rivivere personalmente. Abbondano i luoghi in cui mettere alla prova coraggio e coronarie, con tanto di apparizioni sinistre e fenomeni paranormali o presunti tali. E non occorre scavalcare cancelli e sfidare divieti.

 

cimitero colombara in provincia di vercelli

Basta una semplice visita. Da Salem, in Usa, ad Highgate a Londra, dal Giappone alle catacombe di Parigi, dal cimitero ebraico di Praga quello di Chamula in Messico, alla cripta dei Cappuccini a Palermo, la mappa della paura si snoda in tutto il mondo.

 

I cimiteri, prima di essere celebrati nella mesta e intima ricorrenza della festa di tutti i santi, il "giorno dei morti", il primo novembre, giorno dei ricordi dolorosi affettuosi, delle memorie, della preghiera, possono diventare lo scenario dei terrori più antichi dell' uomo. Numerosi cimiteri devono la loro fama proprio a queste caratteristiche, in tutto il mondo, ovviamente anche in Italia.

antico cimitero ebraico di praga 1

 

Il terrore non è provocato solo per eventuali avvistamenti spettrali, ma viene evocato dalla loro storia, particolare, o dalle strane decorazioni che vi si trovano, oppure dallo stato di abbandono in cui a volte versano, come per esempio il cimitero di San Finocchi, a Volterra, o a Colombara, in provincia di Vercelli, camposanto costruito nel XVI secolo e detto cimitero delle rane per la numerose presenza di questi animali.

 

cimitero di san finocchi a volterra

CACCIA ALLE STREGHE Basta pronunciare la parola Salem e subito si pensa alla caccia alle streghe. Per cui l' aura di soprannaturale e di misterioso è assicurata. In questa città del Massachusetts anche solo una sbirciatina all' Howard Street Cemetery provoca già robusti brividi, soprattutto se si sosta davanti alla tomba di Giles Corey, che nel 1692 morì a Salem per via delle torture subite durante un processo di stregoneria.

la tomba di giles corey

 

Corey, prima di lasciare questo mondo, lanciò una terribile maledizione sulla città. E ancora oggi in molti sostengono di averlo visto passeggiare tra le tombe.

Altrettanto noto è il cimitero londinese di Highgate, considerato uno dei più inquietanti al mondo. La sua estensione, le sue architetture vittoriane influenzate dalla passione dell' epoca per l' esoterismo e dell' antico Egitto, continuano a impressionare e a dare sfogo alle più allucinate fantasie.

 

cimitirul vesel romania 1

Anche Bram Stoker, l' autore del romanzo Dracula, ha probabilmente immaginato il suo conte vampiro proprio mentre passeggiava da quelle parti. Meno conosciuto, ma ugualmente inquietante, è il Cimitirul Vesel, il Cimitero Allegro, a Sapanta, in Romania.

 

A dispetto del nome e dei ritratti colorati e vivaci dei defunti, in realtà qui sono sepolte molte vittime della Seconda Guerra del successivo regime comunista, per cui lo stridente contrasto con i colori vivace rende l' atmosfera ancora più deprimente.

 

highgate cemetery london 1

L' Antico Cimitero Ebraico di Praga ha ispirato un numero infinito di racconti e leggende. Del resto, anche il numero dei sepolti è avvolto nel mistero, perché ci sono strati e strati di lapidi e tombe, uno sopra l' altro. Si calcola che siano presenti i resti di almeno 100.000 sepolture. E dunque non appare sorprendente che si parli di fenomeni paranormali verificatisi in questo luogo.

 

highgate cemetery london 3

E ancora a Okunoin in Giappone, dove, tra le altre cose, abbondano le sepolture di bambini segnalate da statue abbigliate con gli indumenti dei piccoli defunti, o a Chamula in Messico, dove il cimitero è cattolico, ma qui anche gli sciamani possono praticare i loro riti sacri, anche con sacrifici di polli, di cui poi si trovano i resti sparsi tra le tombe.

 

le catacombe dei cappuccini a palermo 2

CRIPTE E MUMMIE In Italia abbondano cripte e catacombe, in cui l' atmosfera drammatica si combina con una tradizione ricca di storie e avvenimenti straordinari. Nella Cripta dei Cappuccini di Palermo, circa 8000 mummie rivestono le pareti, festoni di ossa e di crani compongono uno dei più formidabili "memento mori" di ogni epoca. in questo tripudio della morte si distingue il corpo mummificato di Rosalia Lombardo, morta di polmonite a due anni nel 1918.

 

okunoin in giappone 1

Grazie a un particolare processo di mummificazione, il volto della bimba pare solo addormentato e sembra che, durante il giorno, apra e chiuda gli occhi. Sono state messe delle telecamere per verificare il fenomeno, ma un spiegazione chiara ancora non è possibile. C' è chi grida al miracolo, e chi scientificamente parla di un fenomeno legato alle variazioni di umidità. In ogni caso, assistere alla scena è una bella emozione, degna di un Halloween che si rispetti.

catacombe cappuccini 0highgate cemetery london 6howard street cemetery di salemhighgate cemetery london 5le catacombe dei cappuccini a palermo 1okunoin in giapponehighgate cemetery london 2 cimitero di san finocchi a volterra 1antico cimitero ebraico di praga cimitero colombara in provincia di vercelli 1cimitirul vesel romaniahighgate cemetery london 4chamula in messico

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO