cimitero

HALLOWEEN, A SPASSO TRA LA MORTE – ALZI LA MANO CHI NON HA MAI AVUTO LA TENTAZIONE DI FARSI UNA PASSEGGIATA DI NOTTE IN UN CIMITERO PER TESTARE LE CORONARIE – TUTTI I CAMPISANTI HANNO QUALCOSA DI INQUIETANTE, MA CE NE SONO ALCUNI CAPACI DI FAR RABBRIVIDIRE DI PAURA ANCHE I PIÙ TEMERARI – DA SALEM CON LA STORIA HORROR DI GILES COREY AI CAPPUCCINI DI PALERMO PASSANDO PER HIGHGATE DI LONDRA, UNO DEI PIÙ…

Caterina Maniaci per “Libero quotidiano”

 

highgate cemetery london

In una notte scura e tempestosa, si cammina tra sentieri inghiottiti dal buio mentre i passi fanno scricchiolare la ghiaia e crepitano piccole luci che illuminano bianche lapidi... Una scena usuale, quella di una forzata passeggiata notturna in un cimitero, nei racconti horror più classici e che nella notte di Halloween molti potrebbero essere tentati di rivivere personalmente. Abbondano i luoghi in cui mettere alla prova coraggio e coronarie, con tanto di apparizioni sinistre e fenomeni paranormali o presunti tali. E non occorre scavalcare cancelli e sfidare divieti.

 

cimitero colombara in provincia di vercelli

Basta una semplice visita. Da Salem, in Usa, ad Highgate a Londra, dal Giappone alle catacombe di Parigi, dal cimitero ebraico di Praga quello di Chamula in Messico, alla cripta dei Cappuccini a Palermo, la mappa della paura si snoda in tutto il mondo.

 

I cimiteri, prima di essere celebrati nella mesta e intima ricorrenza della festa di tutti i santi, il "giorno dei morti", il primo novembre, giorno dei ricordi dolorosi affettuosi, delle memorie, della preghiera, possono diventare lo scenario dei terrori più antichi dell' uomo. Numerosi cimiteri devono la loro fama proprio a queste caratteristiche, in tutto il mondo, ovviamente anche in Italia.

antico cimitero ebraico di praga 1

 

Il terrore non è provocato solo per eventuali avvistamenti spettrali, ma viene evocato dalla loro storia, particolare, o dalle strane decorazioni che vi si trovano, oppure dallo stato di abbandono in cui a volte versano, come per esempio il cimitero di San Finocchi, a Volterra, o a Colombara, in provincia di Vercelli, camposanto costruito nel XVI secolo e detto cimitero delle rane per la numerose presenza di questi animali.

 

cimitero di san finocchi a volterra

CACCIA ALLE STREGHE Basta pronunciare la parola Salem e subito si pensa alla caccia alle streghe. Per cui l' aura di soprannaturale e di misterioso è assicurata. In questa città del Massachusetts anche solo una sbirciatina all' Howard Street Cemetery provoca già robusti brividi, soprattutto se si sosta davanti alla tomba di Giles Corey, che nel 1692 morì a Salem per via delle torture subite durante un processo di stregoneria.

la tomba di giles corey

 

Corey, prima di lasciare questo mondo, lanciò una terribile maledizione sulla città. E ancora oggi in molti sostengono di averlo visto passeggiare tra le tombe.

Altrettanto noto è il cimitero londinese di Highgate, considerato uno dei più inquietanti al mondo. La sua estensione, le sue architetture vittoriane influenzate dalla passione dell' epoca per l' esoterismo e dell' antico Egitto, continuano a impressionare e a dare sfogo alle più allucinate fantasie.

 

cimitirul vesel romania 1

Anche Bram Stoker, l' autore del romanzo Dracula, ha probabilmente immaginato il suo conte vampiro proprio mentre passeggiava da quelle parti. Meno conosciuto, ma ugualmente inquietante, è il Cimitirul Vesel, il Cimitero Allegro, a Sapanta, in Romania.

 

A dispetto del nome e dei ritratti colorati e vivaci dei defunti, in realtà qui sono sepolte molte vittime della Seconda Guerra del successivo regime comunista, per cui lo stridente contrasto con i colori vivace rende l' atmosfera ancora più deprimente.

 

highgate cemetery london 1

L' Antico Cimitero Ebraico di Praga ha ispirato un numero infinito di racconti e leggende. Del resto, anche il numero dei sepolti è avvolto nel mistero, perché ci sono strati e strati di lapidi e tombe, uno sopra l' altro. Si calcola che siano presenti i resti di almeno 100.000 sepolture. E dunque non appare sorprendente che si parli di fenomeni paranormali verificatisi in questo luogo.

 

highgate cemetery london 3

E ancora a Okunoin in Giappone, dove, tra le altre cose, abbondano le sepolture di bambini segnalate da statue abbigliate con gli indumenti dei piccoli defunti, o a Chamula in Messico, dove il cimitero è cattolico, ma qui anche gli sciamani possono praticare i loro riti sacri, anche con sacrifici di polli, di cui poi si trovano i resti sparsi tra le tombe.

 

le catacombe dei cappuccini a palermo 2

CRIPTE E MUMMIE In Italia abbondano cripte e catacombe, in cui l' atmosfera drammatica si combina con una tradizione ricca di storie e avvenimenti straordinari. Nella Cripta dei Cappuccini di Palermo, circa 8000 mummie rivestono le pareti, festoni di ossa e di crani compongono uno dei più formidabili "memento mori" di ogni epoca. in questo tripudio della morte si distingue il corpo mummificato di Rosalia Lombardo, morta di polmonite a due anni nel 1918.

 

okunoin in giappone 1

Grazie a un particolare processo di mummificazione, il volto della bimba pare solo addormentato e sembra che, durante il giorno, apra e chiuda gli occhi. Sono state messe delle telecamere per verificare il fenomeno, ma un spiegazione chiara ancora non è possibile. C' è chi grida al miracolo, e chi scientificamente parla di un fenomeno legato alle variazioni di umidità. In ogni caso, assistere alla scena è una bella emozione, degna di un Halloween che si rispetti.

catacombe cappuccini 0highgate cemetery london 6howard street cemetery di salemhighgate cemetery london 5le catacombe dei cappuccini a palermo 1okunoin in giapponehighgate cemetery london 2 cimitero di san finocchi a volterra 1antico cimitero ebraico di praga cimitero colombara in provincia di vercelli 1cimitirul vesel romaniahighgate cemetery london 4chamula in messico

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…

meloni board of peace marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO PAESE SARÀ L’UNICA GRANDE POTENZA EUROPEA A ENTRARE NEL “BOARD OF PEACE” DI DONALD TRUMP, INSIEME A DITTATURE, REGIMI MILITARI, AUTOCRAZIE E MONARCHIE ASSOLUTE DOVE I GIORNALISTI VENGONO FATTI A PEZZETTI - IL NOSTRO PENSIERO VA A MARINA BERLUSCONI: UNA SETTIMANA FA IN UN’INTERVISTA AL “CORRIERE” HA TUONATO CONTRO TRUMP (“LA SUA UNICA REGOLA È CANCELLARE TUTTE LE REGOLE. E LUI LA CHIAMA LIBERTÀ”), E SI RITROVA IL SEGRETARIO DEL SUO PARTITO, ANTONIO TAJANI, IN PARTENZA PER WASHINGTON A BACIARE IL PANTOFOLONE DEL TYCOON, IN MODALITÀ MAGGIORDOMO DI CASA MELONI...

giampaolo rossi giorgia meloni gianmarco chiocci paolo petrecca

DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO SULLA DISASTRATA SITUAZIONE IN RAI - TRA UN PETRECCA-PATACCA E LE LITI PESCIVENDOLE TRA I CONDUTTORI DI RAI3 (GILETTI-RANUCCI-SOTTILE), IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO” SI TROVA DA UN PEZZO INVISCHIATO NELLE TRAME SOTTOTRACCIA DEI VARI CHIOCCI E SERGIO - CHE AVREBBE TANTA VOGLIA DI MOLLARE, E' UN EUFEMISMO, MA ROSSI SA BENE CHE A VIA DELLA SCROFA NON AMANO LE DIMISSIONI DEI CAMERATI (INIMMAGINABILI A UN MESE DA UN REFERENDUM CHE SI STA RIVELANDO SEMPRE PIU' A RISCHIO) - LA SOLUZIONE E' APPESA AL DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DELLA RAI: A GIUGNO, UNA VOLTA APPROVATO DAL PARLAMENTO, LE DIMISSIONI DELL'INTERO CDA SAREBBERO UN BEAU GESTE PER DARE INIZIO AL NUOVO CORSO. E AL DISPERATO ROSSI SAREBBE TOLTO L'INGRATO FARDELLO (IL PROBLEMA E' COME ARRIVARCI A GIUGNO...)

giorgia meloni donald trump jd vance friedrich merz emmanuel macron giorgia s vision libro

MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DOPO CHE MERZ DAL PALCO DI MONACO HA RIDOTTO L’‘’ASSE GERMANIA-ITALIA’’ IN UN ASSE DEL CESSO, SFANCULANDO TRUMP E IL SOVRANISMO MAGA DI VANCE - CERTO, A PALAZZO CHIGI NON HA FATTO ALCUN PIACERE VEDERE IL QUOTIDIANO DI CAIRO ANNUNCIARE L’USCITA AD APRILE NEGLI USA DEL LIBRO ‘’GIORGIA’S VISION’’, IN CUI MELONI È INTERVISTATA DA SALLUSTI, CON LA PREFAZIONE DEL VICEPRESIDENTE AMERICANO JD VANCE, E CON FOTO DELLA COPERTINA SU CUI COMPARE LA FRASE DI TRUMP: “MELONI È UNA DELLE VERE LEADER DEL MONDO” - EPPURE SONO TRASCORSE APPENA 48 ORE DAL 10 FEBBRAIO QUANDO IL QUOTIDIANO DIRETTO (SI FA PER DIRE) DA LUCIANO FONTANA SPARAVA IN PRIMA PAGINA I SEGUENTI TITOLI: “MELONI-MERZ, SCOSSA ALL’EUROPA”, ‘’UE, LA VOLATA DI ROMA E BERLINO PER DARE PIÙ POTERE AGLI STATI’’…

sabrina colle vittorio sgarbi evelina

“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA RELAZIONE CON SABRINA COLLE, CHE HO CONVINTO, CONTRARIAMENTE AI SUOI PRINCIPI, CHE IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – ORA VITTORIONE SEMBRA AVER CAMBIATO IDEA DATO CHE VUOLE CONVOLARE A NOZZE CON LA SUA COMPAGNA. MA AL “SÌ” HANNO DETTO NO I GIUDICI CHE, SU ISTANZA DI EVELINA SGARBI, FIGLIA DI VITTORIO, HANNO RICHIESTO UNA PERIZIA PSICHIATRICA PRIMA DEL MATRIMONIO - LA RIFLESSIONE DEL CRITICO D’URTO SULLE NOZZE È STATA CATTURATA NEL DOCUMENTARIO "SGARBISTAN"  - L’INCONTRO CON PHILIPPE DAVERIO, LA MANO FEMMINILE CHE TOCCA IL PACCO A SGARBI MENTRE È STESO A LETTO E IL RACCONTO DI FORATTINI CHE DISEGNAVA SEMPRE SPADOLINI CON IL PISELLINO: "UNA VOLTA MI DISSERO: COME HAI FATTO A..."

beatrice venezi andrea ruggieri nicola porro

DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO ANDREA RUGGIERI PER INTRODURRE UNA “LECTIO MAGISTRALIS” DI BEATRICE VENEZI, A UNA MANIFESTAZIONE DI QUELL’ALTRO MAÎTRE-À-PENSER DI NICOLA PORRO – IL RAFFINATISSIMO RUGGIERI DEFINISCE LA “BACCHETTA NERA” “UNA FIGA BESTIALE” E SOSTIENE CHE “IN QUESTA NAZIONE DI CAGACAZZI SI TROVA A DOVER ESSERE VALUTATA IN UN CURRICULUM ECCELLENTE DA QUATTRO PIPPE CHE DECRETANO CHE BEATRICE VENEZI È IN REALTÀ UNA SEGA COLOSSALE” – IL NIPOTE DI BRUNO VESPA ARRIVA A DIRE CHE “IN QUESTO PAESE FONDATO ORMAI SU PENSIERINI DA QUINTA ELEMENTARE, TUTTO QUELLO CHE NON È DI SINISTRA È AUTOMATICAMENTE FASCISTA” – DI PIÙ INDECENTE DI QUESTO SPROLOQUIO C’È SOLTANTO CHE SUBITO DOPO, SALGA SUL PALCO AD ABBRACCIARNE L’AUTORE LA DIRETTA INTERESSATA. EVIDENTEMENTE, VENEZI È D’ACCORDO SUL FATTO CHE I PROFESSORI, CHE VORREBBE A TUTTI I COSTI DIRIGERE, SIANO “QUATTRO PIPPE”. CI SI CHIEDE ALLORA PERCHÉ ABBIA MOSSO MARI E MONTI PER OTTENERE QUEL PODIO – VIDEO