GLI HANNO FATTO IL FUNERALE TROPPO PRESTO - TAPPEZZANO LA CITTA' DI MANIFESTI FUNEBRI MA IL LORO CARO NON È MORTO: "FALSA COMUNICAZIONE DALL'OSPEDALE". SCATTA LA DENUNCIA - A FOGGIA UN 86ENNE VIENE RICOVERATO IN GRAVI CONDIZIONI DOPO AVER CONTRATTO IL COVID. MA UN ERRORE DELL'OSPEDALE HA COSTRETTO LA FAMIGLIA A PREPARARE IL FUNERALE MENTRE L'UOMO È ANCORA IN VITA…

-

Condividi questo articolo


Tatiana Belizzi per bari.repubblica.it

fernando cristiani 2 fernando cristiani 2

 

"Non è accettabile quello che abbiamo vissuto. La nostra vita è  in pausa da settimane". Non nasconde la sua profonda amarezza Paola Cristiani, nuora di Fernando, un anziano di 86 anni di Foggia vittima, oltre che del Covid, anche di un errore clamoroso. L'uomo, ricoverato in gravi condizioni al pronto soccorso del Policlinico Riuniti di Foggia, è stato dato per morto. "Mio suocero era ricoverato nella Rssa Fondazione Palena ed è risultato positivo al Covid il 6 novembre scorso", spiega la nuora.

 

Nella Rssa foggiana, lo ricordiamo, è esploso un focolaio che ha contagiato tutti i 69 ospiti, nessuno escluso, e 28 operatori sanitari. "Da allora noi riceviamo informazioni sullo stato di salute di Fernando attraverso una chat gestita dalla direttrice della struttura sanitaria.

 

fernando cristiani 2 fernando cristiani 2

Sapevamo che le sue condizioni erano e sono tuttora critiche", prosegue. Poi nella notte tra il 18 ed il 19 squilla il telefono di casa della famiglia Cristiani. Esattamente alle 2:44. "Rispondo io - aggiunge la nuora - Ma dall'altra parte della cornetta sento solo una musichetta, tipo segreteria telefonica ma nessuno risponde. Poi riattaccano".

 

 

"Il vero dramma è stato il giorno seguente - racconta - quando nella chat della Fondazione hanno iniziato a farmi le condoglianze per la morte di mio suocero. A quel punto chiamo la direttrice della struttura che mi conferma il decesso aggiungendo di aver ricevuto una chiamata alle 2:40 dal Pronto Soccorso in cui le comunicavano la morte di Fernando. In pratica 4 minuti prima della nostra telefonata".

 

A quel punto la famiglia Cristiani con profondo dolore contatta le onoranze funebri e dispone tutto il necessario per la celebrazione dei funerali, bara e manifesti mortuari che vengono affissi in città. "Alle 15 le onoranze funebri si sarebbero recate al pronto soccorso con la bara. Ma poco prima, esattamente alle 13:45 riceviamo una ennesima telefonata".

 

fernando cristiani 6 fernando cristiani 6

"Era - ricostruisce Paola - una dottoressa del pronto soccorso. La telefonata la prende mio marito. Buongiorno, gli dice. Volevo informarla delle condizioni di salute di suo padre: è ancora  grave. Mio marito non poteva credere alle sue orecchie: Fernando è ancora vivo. Sappiamo che da un momento all'altro mio suocero ci lascerà, ma adesso vogliamo capire cosa è accaduto l'altra notte in ospedale. Chi possa aver fatto un gesto così meschino", tuona la nuora del pensionato.

 

La famiglia Cristiani per il tramite del proprio legale, l'avvocata Daniela Cataldo, ha presentato un esposto in Procura. "Chiediamo solo che sia fatta immediatamente chiarezza; vogliamo capire chi possa averci fatto questo", conclude Paola Cristiani.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."