banda del buco roma anziano nonni

HANNO STANATO LA "BANDA DEL BUCO" - A ROMA SONO STATE ARRESTATE SEI PERSONE: TRA LORO C'ERANO ANCHE UN ULTRASETTANTENNE E UN LADRO SCRITTORE, MAURO BELLI: ERANO RIUSCITI A INFILTRARSI IN ALCUNI NEGOZI BUCANDO IL PAVIMENTO DI DUE BED & BREAKFAST - NEL 2023 BELLI PUBBLICO' PERFINO UN LIBRO CHE PARLA DEL SUO LAVORO: "'A MAURO FALLA FINITA. LA VERA STORIA DEL BOSS DELLA BANDA DEL BUCO" - LE INDAGINI SONO PARTITE DOPO UN FURTO IN UNA GIOIELLERIA, CHE FRUTTÒ UN BOTTINO DA...

Estratto dell’articolo di Camilla Mozzetti per “Il Messaggero”

 

ladri in azione 5

Il metodo lo avevano trovato e pareva anche abbastanza sicuro poi però si sono fatti incastrare dalle videocamere di sorveglianza di zona nonché delle attività commerciali che avevano ripulito. Ladri incalliti e di professione, con diversi precedenti analoghi alle spalle e, nonostante questo, la superficialità nell'uso di almeno un'auto intestata a chi poi è stato rintracciato e arrestato.

 

Proprio dalle auto usate, risalendo ai titolari e disponendo un'attività di intercettazione sulle utenze telefoniche che non ha prodotto informazioni utili a livello di comunicazioni ma ha comprovato l'aggancio delle celle in prossimità delle gioiellerie svaligiate (una in via Candia e l'altra in via Gioberti) la polizia ha arrestato sei persone, due finite poi ai domiciliari, accusandole di aver messo a segno due colpi in altrettante gioiellerie fra il Centro e Prati.

 

ladri in azione

Sono tutti uomini, italiani: Bruno Valentino, classe 1959, Davide Federici, classe 1972, Mauro Belli, classe 1959, Giovanni Liscio, classe 1972, Silvestro Atolfi, classe 1947, e Fabio Albanese, classe 1970. Uno di loro è ultrasettantenne, Astolfi per il quale il gip ha disposto i domiciliari come per Valentino, mentre fra gli altri c'è anche uno "scrittore" - ovvero Belli - che nel 2023 pubblicò il volume "'A Mauro falla finita. La vera storia del boss della Banda del buco".

 

A Mauro falla finita. La vera storia del boss della Banda del buco - COPERTINA

Chi più, chi meno fra i componenti della "squadra" aveva avuto precedenti specifici ma il "capo" in ragione forse anche delle sue avventure letterarie era il Belli che proprio nel libro raccontava le gesta di precedenti reati commessi, mostrandosi con un ladro professionista che incarna - è scritto nella prefazione - la perenne lotta dell'uomo a cui la vita non ha dato nulla e che ritiene giusto prendersi tutto. Le indagini sul loro conto sono partite dopo il furto aggravato messo a segno nella gioielleria di via Candia nel gennaio 2023 che fruttò 60 mila euro.

 

[...] Di fatto la banda era entrata nelle rispettive attività commerciali, bucando letteralmente il pavimento di due B&b che si trovano negli stessi palazzi dei negozi a piano strada. Il furto in via Gioberti avvenne nelle prime ore del mattino del 26 marzo di un anno fa. La merce rubata, fra preziosi e orologi, aveva un valore complessivo di 50mila euro e la proprietaria si accorse dell'ammanco al momento dell'apertura, vedendo le vetrine completamente ripulite oltre a scaffali e cassetti. [...]

LADRO IN AZIONELADRO IN AZIONE

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…