harry e meghan giubileo di platino

HARRY E MEGHAN, CHE FACCE DI BRONZO  - MENTRE LA NONNA ELISABETTA STAVA A CASA A RIPOSARE DOPO LA FATICACCIA DI IERI, I DUE AFFARISTI CON LA CORONA HANNO FATTO LA LORO COMPARSATA NELLA CATTEDRALE DI ST. PAUL, MESCOLATI AI REALI DI SERIE B, SFOGGIANDO I SOLITI SORRISI DI PLASTICA - HARRY AVEVA UN ARSENALE DI MEDAGLIE APPUNTATO AL PETTO (MA PERCHE, VISTO CHE NON CONTA PIU' UN CAZZO?) MENTRE LA FACCIA “TIRATA” DI WILLIAM TRADIVA LA TENSIONE PER LA PRESENZA DEL FRATELLO E DELLA MOGLIETTINA FINA... (FOTO!)

 

 

 

 

 

 

Antonello Guerrera per la Repubblica 

 

meghan markle e il principe harry a st. paul

Certo, manca la Regina, stanca e provata dopo una straordinaria giornata come quella di ieri che ha scatenato di nuovo le speculazioni sulla sua salute. Poi però, bambini esclusi, i reali ci sono tutti, ma proprio tutti. Inclusi Harry e Meghan, i duchi ribelli del Sussex, che oggi per la prima volta dopo oltre due anni dalla fuga in California, si sono ripresentati insieme ai "parenti serpenti" nella cattedrale di San Paolo, a Londra. Dove si è svolta cerimonia di ringraziamento per Elisabetta II, nel secondo giorno dei quattro di celebrazioni del Giubileo di Platino, che festeggia i 70 leggendari anni della sovrana al trono.

 

Certo, Harry e Meghan, apparsi sempre sorridenti durante la messa e accolti da applausi e qualche fischio fuori dalla cattedrale, sono oramai visibilmente retrocessi dopo il loro "divorzio" in casa reale. È evidente come i duchi del Sussex siano sempre in seconda fila. È successo ieri, alla storica parata "Trooping the Colour": allora ai duchi non è stato permesso salire sulla balconata di Buckingham Palace insieme agli altri, e così sono rimasti dietro le finestre di Horse Guards Parade, dall'altra parte del boulevard londinese "The Mall".

 

l duca e la duchessa di sussex lasciano la cerimonia a londra venerdi

È ricapitato oggi: nessun tappeto rosso per loro, figuriamoci. Anzi, Harry e Meghan sono stati accomodati in seconda fila, dietro il principe Carlo, gli "odiati" William e Kate, Edoardo e tutti gli altri della prima schiera della Royal Family. I duchi del Sussex si sono dunque dovuti sedere di fianco a membri di secondo piano, come le principesse Eugenia e Beatrice, figlie proprio del principe Andrea, defenestrato pubblicamente dopo lo scandalo sessuale e assente anche nella sua unica apparizione prevista oggi perché, ufficialmente, risultato positivo al Covid.

 

Meghan e Harry, a differenza degli altri reali, mancheranno anche al ricevimento del primo pomeriggio nella storica Guildhall, nella City di Londra, dove a fare gli onori di casa è il sindaco Sadiq Khan. In ogni caso, i due duchi del Sussex non hanno perso il sorriso. Il primo con indosso tutte le onorificenze sull'abito scuro, nonostante la regina gli abbia strappato i titoli militari dopo il suo addio, quasi a sottolineare il suo legame con la famiglia reale. Meghan invece è arrivata in cappotto e cappello panna.

 

il duca e la duchessa di sussex a st paul, londra

In ogni caso, nonostante il visibile declassamento, Meghan e Harry hanno voluto esserci a tutti i costi al Giubileo di Platino e sinora non lo hanno "macchiato", come temevano in molti a palazzo. Anche perché domani la loro secondogenita Lilibet compie un anno e sarà l'occasione perfetta per farla conoscere all'omonima sovrana, che così era soprannominata da bambina. Forse il loro comportamento sinora inappuntabile avrà una sorta di ricompensa? Da giorni si specula su una possibile apparizione di Harry e Meghan sulla balconata di Buckingham Palace nell'ultimo giorno del Giubileo, ossia domenica, e addirittura su una possibile cerimonia battesimale privata della piccola.

 

il principe william e kate (cerchio a sinistra) e il principe harry e meghan (cerchio a destra)

Vedremo. Nel frattempo rimarranno altre tre cose di questa cerimonia del ringraziamento a San Paolo, dove si sposarono molti anni fa proprio Carlo e Diana. La prima: l'arcivescovo di York (quello di Canterbury ha il Covid pure lui) che ha salutato la regina in chiesa certo che "Sua Maestà ci sta guardando in televisione". Una o forse due guardie svenute fuori dalla cattedrale, e dire che ci sono solo 22 gradi a Londra ed è parzialmente nuvoloso.

 

Terzo: i fischi e i "buu" a Boris Johnson al suo arrivo con la moglie Carrie Symonds. A conferma del momento molto difficile per il primo ministro dopo lo scandalo Partygate. Tanto che, si dice a Westminster, la settimana prossima potrebbe dover affrontare un voto di sfiducia dei suoi deputati conservatori. Non prima, perché il Giubileo non va sporcato.

il principe harry e meghan markle nella cattedrale di st paul 7il duca e la duchessa di cambridge e il principe carlo e camillail duca e la duchessa di sussex nella cattedrale di st paulil principe harry nella cattedrale di st paulil principe william e kate middleton a st. paul 9il principe harry arriva a st. paulil principe harryil principe harry e meghanil principe william e katekate middletonharry e meghan duchi di sussexharry e meghan a st. paul 6kate middleton 3il duca e la duchessa di cambridge, il principe carlo e la duchessa di cornovaglia lasciano il national service of thanksgiving presso la cattedrale di st paul, guidato dal lord mayor vincent keavenyil principe harry scherza con le principesse beatrice ed eugenie ei loro mariti harry e meghan nella cattedrale di st paul per il giubileo di platino 1il duca e la duchessa di sussex alla cattedrale di st paul a londra 2il principe harry seduto sul lato opposto del fratello, il principe william nella cattedrale di st paulgli ex primi ministri tony blair e gordon brown nella cattedrale di st paulil duca e la duchessa di cambridgeil duca e la duchessa di sussex arrivano questa mattina per il servizio di ringraziamento alla cattedrale di st paul a londra copiail duca e la duchessa di sussex arrivano questa mattina per il servizio di ringraziamento alla cattedrale di st paul a londra

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO