asta john lennon julian lennon nft

HEY JUDE, CHE PARACULATA! - JULIAN LENNON, IL FIGLIO DI JOHN, HA MESSO IN VENDITA ALL’ASTA PARTE DEI CIMELI DEI BEATLES IN SUO POSSESSO SOTTO FORMA DI NFT – CI SONO CHITARRE, ABITI DEL PADRE E PERFINO IL MANOSCRITTO DI “HEY JUDE” (A LUI DEDICATA DA MCCARTNEY), PER CIRCA 70MILA DOLLARI – IN PRATICA INCASSERÀ FIOR DI QUATTRINI SENZA PRIVARSI DEI CIMELI...

julian lennon

 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

Nuova frontiera del collezionismo o scaltra operazione commerciale? Il figlio di John Lennon, Julian, ha deciso di mettere all'asta parte dei cimeli dei Beatles in suo possesso: chitarre, abiti del padre, perfino il manoscritto della celebre «Hey Jude». Solo che non sarà possibile acquistare gli oggetti reali, ma solo una loro immagine digitale in forma di Nft, i Non Fungible Token che sono la nuova mania del mondo dell'arte.

 

asta nft cimeli john lennon 5

Gli Nft sono certificati di proprietà per un oggetto unico digitale, il cui mercato è esploso durante lo scorso anno: a marzo Christie' s, la casa d'aste, ha venduto un collage digitale di immagini per quasi 70 milioni di dollari. Nel caso dell'asta dei Beatles, intitolata «Lennon Connection», le immagini saranno accompagnate anche da brevi audiovideo in cui Julian condivide «memorie personali». 

 

asta nft cimeli john lennon 2

Il figlio di John Lennon ha detto che questo è «un modo unico per proseguire il lascito di papà»: ma intanto i cimeli reali rimarranno ben custoditi nel caveau di casa sua. L'asta si terrà dal vivo a Los Angeles il 7 febbraio e ci si aspetta battaglia fra i collezionisti: si stima che le note manoscritte di «Hey Jude» potrebbero realizzare fra i 50 mila e i 70 mila dollari. All'asta ci sarà anche il mantello nero indossato da John nel film «Help!» del 1965, con una stima di partenza di 8 mila dollari, così come il cappotto afghano visto nel Magical Mistery Tour, valutato 6 mila dollari. 

asta nft cimeli john lennon 6

 

Tre chitarre, regalate a Julian dal padre, sono stimate fra i 6 mila e gli 8 mila dollari. Tutto virtuale, come si è detto. «Come figlio», ha detto Julian, che oggi ha 58 anni, «tengo cari i buoni ricordi che ho del mio tempo con mio padre. Mi sento incredibilmente fortunato a vivere in un'epoca in cui l'innovazione mi consente di condividere pezzi personali della mia storia familiare. Attraverso questa collezione di Nft, sono in grado di fornire un accesso esclusivo a oggetti speciali». 

asta nft cimeli john lennon 1

 

Lennon junior aggiunge che gli dispiaceva di tenere tutta quella roba sotto chiave e che gli sembrava che quella fosse una maniera unica di continuare l'eredità del padre e offrire, attraverso i video e la narrazione, «un po' di più di quello che si otterrebbe normalmente: ascoltare storie che non sono state sentite finora in una nuova forma d'arte e un medium differente». 

 

Un portavoce di Julian ci ha tenuto a far sapere che «una parte» del ricavato dell'asta andrà a favore della Fondazione di Julian Lennon che combatte il cambiamento climatico. Forse un modo per non far sentire gli acquirenti troppo gabbati.

asta nft cimeli john lennon 3john lennon 2john lennon 1john lennon julian lennon asta nft cimeli john lennon 4

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?