A HONG KONG SONO CANI DA TARTUFO - UN ACQUIRENTE DELL'EX COLONIA BRITANNICA SI È AGGIUDICATO, CON UN RILANCIO DA CAPOGIRO DI 140 MILA EURO, IL LOTTO FINALE DELL’ASTA MONDIALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA, CHE CONTENEVA UNO "SPLENDIDO" TUBERO DA 905 GRAMMI - OLTRE AL LOTTO FINALE, SONO STATI BATTUTI ANCHE ALTRI TRE ESEMPLARI E UNA BARRIQUE DI NEBBIOLO: IN TOTALE È STATO RACCOLTO PIÙ DI 1 MILIONE DI EURO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marcello Pasquero per www.corriere.it

caterina balivo all'asta mondiale del tartufo bianco caterina balivo all'asta mondiale del tartufo bianco

 

Vola a Hong Kong il lotto finale dell’Asta mondiale del tartufo bianco organizzato dall’Enoteca Regionale Cavour nel castello di Grinzane. Lo splendido tartufo gemello […] dal peso di 905 grammi è finito, a colpi di rilancio nell’ex protettorato inglese per la cifra record di 140 mila euro.

 

L’edizione numero 25 della kermesse ha permesso di raccogliere complessivamente 395.500 euro tra le sedi collegate di Hong Kong, Singapore, Vienna, Francoforte e, per la prima volta, Bangkok, destinati a progetti solidali in Italia e nel mondo.  Altra sede collegata, la metropoli di Seoul. […]

 

Oltre al lotto finale, sono stati battuti da Caterina Balivo, affiancata dal curatore gastronomico Paolo Vizzari, altri tre esemplari di Tartufo Bianco d’Alba da 201, 235 e 505 grammi, andati a un imprenditore cheraschese e a uno varesotto, mentre il terzo volerà in Cina, acquistato dalla chef Zhou Ziling, titolare tra gli altri ristoranti del Silver Pot di Chengdu, una stella Michelin. Da segnalare anche l’assegnazione dell’ultimo lotto dell’Asta “Barolo en Primeur”, la barrique di nebbiolo numero quindici, aggiudicata a Hong Kong per 40.000 euro, portando il totale raccolto a 1.027.000 euro.

 

asta mondiale del tartufo bianco d alba 2 asta mondiale del tartufo bianco d alba 2

Tra gli ospiti anche Anna Foglietta e Andrea Bosca, testimonial dell’Associazione Every Child Is My Child Onlus, insieme a Luca Bizzarri e Stefania Rocca, insigniti ieri dell’onorificenza di Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, Vittorio Brumotti e il panificatore albese Fulvio Marino oltre a Claudio Sala e Clara Mondonico, figlia dell’indimenticato Emiliano.

 

asta mondiale del tartufo bianco d alba 1 asta mondiale del tartufo bianco d alba 1

[…]I fondi raccolti nell’edizione appena conclusa saranno destinati a Every Child Is My Child Onlus, l’Associazione Emiliano Mondonico e all’’Ospedale di North Kinangop in Kenya. Hong Kong destinerà i fondi all’Istituto Mother’s Choice (dedicata all’aiuto dei bambini più bisognosi), Singapore alla SPCA (Society for the Prevention of Cruelty to Animals), l'unica clinica veterinaria comunitaria di Singapore, Vienna ad Acker Österreich (ente benefico attivo per migliorare la comprensione e l’apprezzamento del cibo naturale, della sostenibilità e dell'agricoltura) e Francoforte alla Youth Cup per lo sport paralimpico giovanile. A Bangkok, i proventi dell’Asta andranno infine alla Border Patrol Police School Foundation, sotto il Patrocinio Reale di Sua Altezza Reale la Principessa Maha Chakri Sirindhorn.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MINACCIA DI GIORGIA MELONI DI PORTARE IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE È UN PISTOLINO SCARICO. PER DUE MOTIVI: IL PRIMO È CHE SOLO MATTARELLA PUÒ SCIOGLIERE LE CAMERE (E NON È DETTO CHE LO FACCIA), E IL SECONDO È CHE RIPRESENTARSI DAVANTI AGLI ELETTORI È UN’ARMA A DOPPIO TAGLIO PER LA DUCETTA - LA “THATCHER DELLA GARBATELLA”, IN OGNI CASO, SARÀ OBBLIGATA A COALIZZARSI CON ALTRI PARTITI. E CON CHI, SE NON SEMPRE TAJANI E SALVINI? COME DAGO-DIXIT, SE SALTASSE IL GOVERNO, FORZA ITALIA POTREBBE...

DAGOREPORT – AVVISATE URSULA VON DER LEYEN: TRUMP NON HA INTENZIONE DI PERDERE TEMPO CON INUTILI INCONTRI CON I VERTICI DELLA COMMISSIONE UE. IL TYCOON PREFERISCE I RAPPORTI BILATERALI CON I SINGOLI STATI - QUALCHE INDIZIO SUL SECONDO MANDATO DEL CIUFFO ARANCIONE È ARRIVATO DAGLI INCONTRI CON ZUCKERBERG E TRUDEAU: TRUMP MINACCIA E ALZA IL TIRO PER POI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA - IL FUOCO E LA FURIA DI “THE DONALD” IN CASA: ALL’FBI ARRIVA KASH PATEL, CHE HA PROMESSO DI CHIUDERE LA SEDE DEL BUREAU E “TRASFORMARLO IN UN MUSEO DEL DEEP STATE”

DAGOREPORT – COSA È SUCCESSO A LUCA RUFFINO DALL’OTTOBRE DEL 2022, QUANDO È ENTRATO CON ENTUSIASMO NEL CAPITALE DI “VISIBILIA”, ALL’AGOSTO 2023, QUANDO SI È SUICIDATO? IL MANAGER SPERAVA IN UN DIVIDENDO DA PARTE DELLA POLITICA, DOPO AVER SALVATO LA SOCIETÀ DI DANIELA SANTANCHÈ. POI DEVE AVER CAPITO DI AVER BUTTATO 1,6 MILIONI DI EURO, E HA INIZIATO A CREDERE CHE LA COSA PIÙ SAGGIA FOSSE LIBERARSI DELLA SOCIETÀ – L’INTERVISTA DEL FIGLIO MIRKO A “REPORT”: “ERA SANO COME UN PESCE. SE NON CI FOSSE STATA ‘VISIBILIA’ DI MEZZO, OGGI…”

DAGOREPORT – VANNACCI CHE FA, RESTA O SE NE VA? IL GENERALE HA SEDOTTO UN ELETTORATO LEGHISTA DI CENTRO-SUD, ORFANO DEL PROGETTO DI LEGA NAZIONALE VOLUTO DA SALVINI. MA LA RESA DEI CONTI CON LA BASE STORICA DEL NORD È VICINA: IL TRIO DI GOVERNATORI ZAIA-FEDRIGA-FONTANA, DOPO I FLOP DEL CARROCCIO, RIVENDICANO IL RITORNO ALLE ORIGINI PADANE. LO SCONTRO TRA IL PROGETTO “FASCIO-POPULISTA” DEL MILITARE E IL PRAGMATISMO DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI È INEVITABILE – L’AGITAZIONE DEL “CAPITONE” PER IL CONGRESSO IN LOMBARDIA…