orbassano clemente ronco maria capello silvia

INFELICITÀ FAMILIARE – UNA DONNA HA UCCISO LA FIGLIA DISABILE A MARTELLATE, POI HA TENTATO IL SUICIDIO A ORBASSANO, IN PROVINCIA DI TORINO – LA MADRE HA 85 ANNI E NON NE POTEVA PIÙ DI UNA VITA DI ASSISTENZA, CURE E DOLORI. HA LASCIATO UN FOGLIETTO CON SCRITTO “TRANQUILLA, HAI FINITO DI TRIBOLARE”. IL PADRE LE HA TROVATE DISTESE SUL LETTO E… - IL MEDICO: “INVECE DI REGALARE QUOTA 100 A INSEGNANTI DISTRATTI IO REGALEREI 10 ANNI DI CONTRIBUTI ALLA MAMMA DI UN DISABILE GRAVISSIMO»

1 – «SERVONO GESTI CONCRETI. REGALIAMO DIECI ANNI DI CONTRIBUTI ALLE MADRI»

clemente ronco

Estratto dell’intervista rilasciata da Toni Nocchetti, medico e presidente dell’associazione Tutti a scuola a Maria Rosa Tomasello per “la Stampa”

 

«Serve una legge su chi si occupa di un disabile. Invece di regalare quota 100 a insegnanti distratti io regalerei 10 anni di contributi alla mamma di un disabile gravissimo. Non può immaginare quante mamme e papà della mia associazione mi hanno detto che, se avessero contezza di morire, la farebbero finita con i loro figli. Certo, sono molto stanchi»

 

 

2 – "ORA HAI FINITO DI SOFFRIRE" MADRE UCCIDE A MARTELLATE LA FIGLIA DISABILE DI 42 ANNI

Federico Genta e Massimiliano Rambaldi per “la Stampa”

 

toni nocchetti 1

La tavola in cucina già apparecchiata per la colazione di domenica. Sul comodino un foglio con poche parole: «Tranquilla, hai finito di tribolare». È stato il papà, Clemente Ronco, 87 anni, a trovare le donne distese sul letto della loro stanza. La figlia, uccisa a martellate. La moglie, incosciente, che aveva tentato di farla finita ingoiando le medicine che teneva in casa. Silvia, 42 anni, era affetta sin dalla nascita da una grave forma di disabilità. La madre, Maria Capello, classe 1934, è stata subito ricoverata in ospedale.

orbassano, donna disabile uccisa a martellate dalla madre 4

 

La tragedia si è consumata nella notte tra sabato e domenica in una palazzina popolare. Periferia di Orbassano, a una manciata di chilometri da Torino. Sono state le urla dell' uomo a far accorrere i vicini di casa. «La mia bambina. La mia bambina». Un urlo straziante che fa accorrere i vicini. Il grido disperato di un padre che dopo quarant' anni di «tribolazioni» si accorge di aver perso tutto.

Silvia era cerebropatica, incapace di muoversi in autonomia, soggetta a crisi epilettiche. Quasi non parlava. I genitori, per 42 anni hanno sopportato tutto. Una vita diventata impossibile.

 

orbassano, donna disabile uccisa a martellate dalla madre 7

Con il trascorrere del tempo che giorno dopo giorno rendeva tutto più difficile. E una mamma premurosa che alla fine non ha retto più: vedeva la sua creatura soffrire, lottare anche soltanto per fare due passi verso il bagno. E le ha tolto la vita per liberarla da quel fardello continuo. L' ha colpita alla testa più e più volte. Maria non voleva far andare via Silvia da sola: aveva pianificato anche il suo suicidio. Dormivano insieme in una stanza separata da quella del marito, una misura decisa da tempo per consentire un rapido intervento se la 42 enne avesse mai accusato qualche malessere durante il sonno.

orbassano, donna disabile uccisa a martellate dalla madre 5

 

Dopo l' omicidio, l' anziana si è coricata di nuovo a fianco della figlia. Aspettava che il mix di farmaci facesse effetto, per lasciare una vita diventata troppo difficile insieme al suo bene più grande. I medici hanno escluso il pericolo di vita, ma la prognosi resta riservata.

 

orbassano, donna disabile uccisa a martellate dalla madre 6

I carabinieri, che hanno formalizzato la denuncia per omicidio nei suoi confronti, hanno poi accompagnato in caserma il marito della donna, stravolto dalla scena che aveva appena visto. E lui ha raccontato la sua esistenza passata dietro a Silvia. Una vita fatta di assistenza, cure, dolore e amore come solo due genitori possono provare a sopportare. Operaio Fiat in pensione, negli ultimi due mesi aveva dovuto affrontare anche la rottura del femore della moglie e una polmonite che aveva fortemente debilitato la figlia.

orbassano, donna disabile uccisa a martellate dalla madre 2

 

Due situazioni che avevano aumentato le preoccupazioni sul loro futuro. Chi lo conosce, dice che tutto poggiava sulle sue spalle. Una famiglia riservata ed esempio di dignità, conosciuta da tutti nel condominio. Ogni giorno c' era chi dava una mano a quei genitori sempre più avanti con l' età. Si era creata una sorta di comunità silenziosa d' aiuto, comune a tante realtà di provincia.

orbassano, donna disabile uccisa a martellate dalla madre 3

 

«Quando ho sentito quell' urlo ho subito capito che era successo qualcosa di grave - spiega Giuliana, che abita nell' appartamento sopra quello della famiglia Ronco - Davamo una mano ogni volta che ce n' era bisogno. Anche solo per aiutarli a portare Silvia in bagno. Lei non riusciva nemmeno a muoversi da sola, aveva spesso crisi epilettiche e non parlava quasi mai». Da due mesi, mamma e papà avevano deciso di ricoverare Silvia a «Le Nuvole», una struttura specializzata di Collegno. La riportavano a casa nei fine settimana e il papà era solito preparare già dalla sera prima la tavola per la colazione. Gesti che tradiscono una disperata ricerca di normalità, in una vita che di normale non aveva nulla. Se non la sofferenza.

orbassanoorbassano, donna disabile uccisa a martellate dalla madre 9orbassano, donna disabile uccisa a martellate dalla madre 8toni nocchettiorbassano, donna disabile uccisa a martellate dalla madre 1

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...