IN ISRAELE UNA PALLA DI SABBIA E' UN CASO POLITICO - RISCHIA FINO A TRE ANNI DI CARCERE NOA GOLDENBERG, LA 27ENNE CHE, SULLA SPIAGGIA DI TEL AVIV, HA LANCIATO UNA PALLA DI SABBIA COLPENDO BEN GVIR: LA GIOVANE È STATA PORTATA IN CASERMA AMMANETTATA, ORA È AGLI ARRESTI DOMICILIARI E RISCHIA UN’INCRIMINAZIONE PER “ASSALTO A PUBBLICO UFFICIALE E RESISTENZA ALLA FORZA PUBBLICA” – L’OPPOSIZIONE ACCUSA IL MINISTRO DI VOLER TRASFORMARE LA POLIZIA IN UNA MILIZIA PERSONALE E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di D. F. per il "Corriere della Sera"

 

noa goldenberg 5 noa goldenberg 5

Con i pantaloni e la camicia bianca, senza togliersi le scarpe. L’arrivo di Itamar Ben-Gvir in spiaggia è in tutti sensi quello di un pesce fuor d’acqua. Perché se Tel Aviv non è il suo territorio, il bagnasciuga è un’enclave ancora più ribelle e avversa al ministro per la Sicurezza nazionale.

 

Venerdì scorso tutti gli altri sono in costume, solo il leader dei coloni si presenta coperto, anche dalle guardie del corpo. Non può non sapere che la camminata con la famiglia è una provocazione, che quel giorno il sapore del sale lascerà l’amaro in bocca ai bagnanti.

ben gvir in spiaggia a tel aviv 1 ben gvir in spiaggia a tel aviv 1

 

Sta chiacchierando con un sostenitore, se ne trovano perfino qui, quando una palla di sabbia — testimonieranno lui e i poliziotti — lo colpisce alle spalle. Neanche fosse una bomba, gli agenti inseguono l’autrice del gesto che si è rifugiata in mare e accetta di uscire solo dopo un lungo negoziato. Viene arrestata e portata in caserma, le mani e le caviglie ammanettate.

noa goldenberg 3 noa goldenberg 3

 

Domenica i legali hanno chiesto l’incriminazione per «assalto a pubblico ufficiale e resistenza alla forza pubblica». Il giudice ha confermato gli arresti domiciliari e ha ordinato a Noa Goldenberg, 27 anni, di non avvicinarsi al ministro per 30 giorni.

 

[…] L’arresto della ragazza e il rinvio a processo — rischia fino a 3 anni per ognuno dei due reati — sono diventati un caso politico. Perché coincidono con gli interventi sempre più violenti degli agenti contro i manifestanti che protestano per una tregua a Gaza

ben gvir in spiaggia a tel aviv 3 ben gvir in spiaggia a tel aviv 3

[…]

L’opposizione accusa Ben-Gvir, condannato in passato per sostegno a un’organizzazione terroristica ebraica, di voler trasformare la polizia in una milizia personale. […]

noa goldenberg 1 noa goldenberg 1 ben gvir in spiaggia a tel aviv 2 ben gvir in spiaggia a tel aviv 2 noa goldenberg 2 noa goldenberg 2 noa goldenberg 4 noa goldenberg 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?