totti ilary gassani

ITALIA CORNUTA - TOTTI POTEVA SBIRCIARE NEL CELLULARE DI ILARY? "LEGALMENTE" SOLO SE NON ERA PROTETTO CON LA PASSWORD - PAROLA DI ETTORE GASSANI, AVVOCATO MATRIMONIALISTA: “I SOCIAL SONO IL REGNO DELL’ACCHIAPPANZA, TOTTI E ILARY SONO LO SPECCHIO DI UN'ITALIA CORNUTA, NEL 70% DELLE COPPIE UNO DEI DUE TRADISCE O HA PROVATO A TRADIRE” - "SE IL MATRIMONIO NON ANDAVA A GONFIE VELE L’INFEDELTÀ NON È SANZIONABILE. MEGLIO  ABBASSARE I TONI E SEDERSI A UN TAVOLO”

Claudia Osmetti per “Libero quotidiano”

 

 

ettore gassani 2

«È una vicenda tristissima». Ettore Gassani, cassazionista, uno dei principali avvocati matrimonialisti di Roma, una sorta di istituzione quando sul tavolo ci sono pratiche di divorzio e separazione, quantomeno in Italia, si limita a dire questo della vicenda Totti - Blasi che, da un paio di mesi, fa discutere.

 

Non tanto la sezione civile del tribunale capitolino che, giustamente, ha la bocca cucita, quanto il gossip in tivù e sui social. «Non conosco gli atti», si premura di dire Gassani, «ho letto come tutti le dichiarazioni degli ultimi giorni e posso solo aggiungere che mi dispiacerebbe se danneggiassero la possibilità di trovare un accordo. Dopodiché non sappiamo chi effettivamente abbia iniziato, non conosciamo i particolari».

ettore gassani 3

 

Avvocato Gassani, chi ha tradito per primo l'ha chiarito Totti, ieri, in quell'intervista infinita sul Corriere...

«Mi perdoni, la fermo. Parlo da avvocato e in termini generici, non mi riferisco nello specifico al caso Totti Blasi. Il punto è che non possiamo mai sapere se le dichiarazioni siano corrispondenti alla verità dei fatti. Sa, un conto è un quotidiano, un altro il tribunale.

 

Da matrimonialista so che una dichiarazione può essere apparentemente molto convincente, ma poi puoi scoprire che le cose non stanno così o che ce ne sono altre. In questo momento, gli unici a conoscere la realtà dei fatti sono i colleghi che seguono i due coniugi».

 

ettore gassani

D'accordo. Ma in termini generali, come dice lei, è chi tradisce per primo che si becca la colpa?

«No. Anzitutto oggi non tutte le infedeltà sono sanzionabili perché il giudice è chiamato a verificare se sia la causa di una crisi coniugale o la conseguenza di una crisi già in atto per altri motivi. Non basta dire: "Tizio mi ha tradito", insomma».

 

È una questione di giurisprudenza?

«La suprema corte di Cassazione, negli ultimi anni, ha corretto il tiro su questo aspetto: prima essere beccati con le mani nella marmellata significava in automatico beccarsi anche l'addebito (che, tra l'altro, allora si chiamava colpa), adesso no. Chi ritiene di essere stato tradito deve anche dimostrare che il matrimonio andava a gonfie vele. Posso farle un esempio pratico?».

ettore gassani 1

 

Prego.

«Se un marito picchia la moglie per anni e lei lo tradisce, la moglie non sarà condannata. O se una moglie rifiuta i rapporti sessuali col marito per anni e lui va con un'altra donna, lo stesso. Ogni cosa ha una sua storia, una sua dinamica. Togliamoci dalla testa che il tradimento di per sé significa essere colpevoli o condannati a un addebito».

 

Sembra un lavorone, poi voi del settore...

«Lo è perché non è facile dimostrare che un tradimento è stata l'unica causa della separazione, ci possono essere mille sfumature. Bisogna sempre cercare di capire come stavano le cose prima, il clima famigliare, le incomprensioni, le eventuali incompatibilità di carattere. È un discorso che si può fare soltanto in tribunale».

francesco totti noemi bocchi 3

 

Totti dice di aver scoperto i tradimenti di Ilary dal suo cellulare. Ma sbirciare nel telefonini dei nostri mariti o mogli si può fare?

«In linea di massima se c'è una password o se si è carpita con un software, no non si può. Se invece non c'è e il cellulare è stato nella disponibilità dell'altro è anche possibile dare una sbirciatina, purché non venga violato un sistema di sicurezza. Tra l'altro, oggi, la maggior parte dei casi di infedeltà si scopre così».

francesco totti pensieroso

 

Come in quel film, Perfetti sconosciuti?

«Esatto. In Italia c'è un'infedeltà molto diffusa nelle coppie sposate e conviventi, talmente alta che non fa più notizia. Nel 70% dei casi uno dei due tradisce o ha provato a tradire. La tenuta del matrimonio è un po' sconfessata anche dall'uso dei social che non sono più il luogo in cui ci si scambia informazioni, ma il regno dell'"acchiappanza"».

 

Bel termine: molto "romano", ma spiega benissimo il concetto. Quando ci sono dei minori, come in questo caso, si complica tutto?

TOTTI NOEMI CHI

«Sì. Bisogna parlare dell'affidamento e del calendario del diritto di visita e il giudice deve valutare con prudenza quale sia l'assetto migliore per i ragazzi. Io credo che la soluzione preferibile sia sempre un accordo, cioè abbassare i toni e sedersi a un tavolino. Fare la giudiziale solo se ci sono atti di violenza o situazioni particolari, come fanno gli inglesi».

TOTTI ILARY

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...