ITALIA SOTTO ATTACCO! - IL SISTEMA INFORMATICO DEL GESTORE DEI SERVIZI ENERGETICI FINISCE VITTIMA DI UN ATTACCO HACKER - NON È ANCORA CHIARO COSA SIA STATO SOTTRATTO DURANTE L'ATTACCO, MA SAREBBERO A RISCHIO DIVERSE INFORMAZIONI SENSIBILI E STRATEGICHE PER IL NOSTRO PAESE: IL GSE È AL MOMENTO IMPEGNATO NELLO STOCCAGGIO DI GAS NATURALE COME STABILITO DAL GOVERNO DRAGHI…

-

Condividi questo articolo


Alessandro Da Rold per La Verità

 

hacker 4 hacker 4

 Ci mancavano solo gli hacker a mettere a rischio l'approvvigionamento energetico dell'Italia, in tempi in cui il prezzo del gas è arrivato sopra i 300 euro per megawattora. Nella notte tra domenica e lunedì è stato violato il sistema informatico del Gse, il gestore servizi energetici, impegnato dalla fine di giugno nello stoccaggio di gas naturale come stabilito dal governo Draghi nel decreto bollette.

 

In pratica per accelerare le scorte dell'inverno da quasi 3 mesi sia Snam sia appunto il Gse sono «diventati riempimento di ultima istanza». Sono autorizzati a riempire gli stoccaggi in Italia in vista di un inverno che si preannuncia difficile. Si parlava di un massimo di 4 miliardi di investimento, ma potrebbero essere molti di più. Quel gas poi dovrebbe essere rivenduto al prezzo a cui è stato acquistato.

hacker 3 hacker 3

 

Sta di fatto che il gestore dei servizi energetici è in una fase molto delicata e fondamentale per il nostro approvvigionamento energetico invernale. Non è ancora chiaro cosa si stato sottratto al Gse durante l'attacco hacker. Ieri il sito è stato in down per tutto il giorno. E solo a tarda sera un comunicato ha confermato l'intrusione «per mezzo di un malware di ultima generazione».

 

«Al fine di mettere in sicurezza i dati e i sistemi informativi, il sito internet e i portali sono stati resi temporaneamente indisponibili. Il Gse ha tempestivamente segnalato l'attacco subito alle Autorità competenti e ha avviato gli approfondimenti e le azioni necessarie a ripristinare quanto prima l'operatività dei sistemi e dei servizi».

hacker 2 hacker 2

 

In ogni caso, ha confermato il gestore, «l'attività di acquisto di gas per il servizio di ultima istanza affidato dal Gse è garantita». È evidente che l'attacco informatico mette a rischio diverse informazioni sensibili e strategiche per il nostro Paese. Non a caso anche la nostra intelligence (Aise e Aisi) è impiegata in queste ore nell'analisi di quanto accaduto. Di certo il settore energetico è sempre stato uno dei più vulnerabili, soprattutto in una fase geopolitica complessa come questa, con la guerra alle porte tra Russia e Ucraina.

 

hacker 1 hacker 1

Ma anche negli anni passati in diversi Paesi del mondo ci sono stati attacchi a reattori nucleari o anche centrali elettriche. A febbraio 2020, il Dipartimento per la sicurezza degli Stati Uniti aveva annunciato che un attacco ransomware aveva reso indisponibile per due giorni un impianto di compressione di gas naturale nel Paese. Nell'aprile 2018, diversi operatori di gasdotti statunitensi, tra cui Energy Transfer Partners Lp e TransCanada Corp, hanno confermato interruzioni del servizio a causa dell'hacking.

 

hacker 5 hacker 5

«Abbiamo già osservato, da almeno 12 mesi, un progressivo aumento di cyber attacchi lanciati con il nostro Paese da parte di criminal hacker. Basti pensare che l'Italia è regolarmente nella top 5 delle nazioni più colpite da ransomware, come rilevato da Swascan stessa in un recente studio», commenta Pierguido Iezzi, ceo di Swascan, parte del polo cyber di Tinexta group.

 

«Questa attenzione per l'Italia è cresciuta nelle ultime settimane: il nostro centro di cyber threat intelligence ha rilevato come in due dei principali forum del dark web, naturalmente frequentati da threat actor da tutto il mondo, negli ultimi 3 mesi siano presenti circa 64 annunci di richiesta e vendita di accessi su aziende italiane, credenziali compromesse eccetera. È un momento storico delicato, senza veri e propri precedenti e metri di paragone. Un "nuovo mondo" che impone, per ogni singola casistica, di approcciare ogni incident con metodo scientifico al fine di riconoscere se quello che in effetti sta accadendo è un caso di cyber war e cyber crime», prosegue.

hacker 6 hacker 6

 

E conclude: «Vanno individuati target, impatti, threat actor, obiettivi e possibili relazioni e correlazioni, il tutto da soppesare e analizzare in base alla vera matrice dell'attacco in corso. Potrebbe essere il banco di prova per l'art 37 del Dl aiuti da poco approvato in termini di difesa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...