fentanyl eroina

ITALIA STUPEFACENTE - QUARANTENNI, MASCHI, SOLI: COSÌ SI MUORE DI DROGA NEL NOSTRO PAESE - I DRAMMATICI DATI DIFFUSI DALLA PIATTAFORMA DIGITALE GEOVERDOSE.IT - DALL'INIZIO DELL' ANNO REGISTRATE GIÀ 151 VITTIME. AL VENETO IL RECORD PER QUELLE DA EROINA, TORNATA DI MODA COME NEGLI ANNI '80 - SEGUE LA COCAINA: ALTRI SEI MORTI. ALTRETTANTI NE HA FATTI LO "SPEEDBALL" (UNA COMBINAZIONE DI MORFINA E CRACK)…

CLAUDIA OSMETTI per Libero Quotidiano

 

Oltre 150. Per la precisione, 151. Sono le persone decedute, dall' inizio di quest' anno fino a ora, a causa dell' assunzione di vari tipi di "droga".

eroina

 

Eroina, in massima parte. Ma anche cocaina, metadone e anfetamina. A tirare le somme (anzi, a disegnare una mappa puntuale - e aggiornatissima - del fenomeno) è il sito internet Geoverdose.it: una piattaforma digitale che, in collaborazione con la Sitd (cioè la Società italiana delle tossicodipendenze), prova a fotografare, e quindi a rendere visibile a chiunque, quel che le statistiche snocciolano generalmente con numeri ancora da interpretare.

 

E il colpo d' occhio è davvero impressionante: la concentrazione maggiore di morti in questione si stipa nel nord Italia (nel nord-est, a dirla tutta); mentre al centro e al sud (eccezion fatta per le città di Roma e Napoli), così come nelle isole, gli episodi fatali risultano essere molto più contenuti. Se ne registrano sei in Sardegna e "appena" (si fa per dire) cinque in Sicilia.

 

INDIETRO DI TRENT' ANNI È l' industrializzatissmo Veneto, invece, a guidare la (triste) classifica nazionale: da Padova a Rovigo, passando per Vicenza e Verona. Da quelle parti, nel 2019, l' overdose ha già mandato al Creatore ben 25 persone. Una cifra che fa riflettere soprattutto le autorità: «L' eroina è tornata prepotentemente sul mercato», sbotta sulle pagine locali del Corsera il prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto: «I dati dei sequestri e dello spaccio, da noi, sono strabilianti. Lo scenario che abbiamo davanti è peggiore di quello degli anni Ottanta e il numero dei morti attuali rischia di essere pure più alto.

eroina 2

 

Credo sia necessario organizzare una serie di conferenze che vedano impegnati tutti i soggetti coinvolti, dalle forze di polizia alla magistratura, dai Serd (i Dipartimenti per le politiche antidroga, ndr) alle comunità di volontariato». Mentre la Laguna si mobilita, tuttavia, il quadro nazionale ricorda agli addetti ai lavori che altri quindici decessi sono avvenuti a Milano, altri sei a Torino, altri dodici a Bologna, e altri nove a Firenze.

 

L' indice di mortalità per "droga" (il termine è generico, lo declineremo tra poco) è 3,9 decessi ogni milione di italiani. Messo in questi termini potrebbe non suonare allarmante, ma Geoverdose precisa che la popolazione a rischio conta ben 38.878.311 persone di età compresa tra i 15 e i 64 anni. In questi otto mesi le vittime del fenomeno sono per lo più uomini (122 maschi, l' 80,8% del totale) e 29 donne (il 19,2%).

 

La loro età media è di 38,6 anni, eppure il range (purtroppo) spazia dagli adolescenti agli adulti. Gli stranieri sono una piccola fetta (il 16,6%, 25 in tutto), i connazionali rappresentano il 74,2% (si parla di 112 persone).

 

eroina

Ancora: 92 tossicodipendenti (il 60,9%) sono morti in totale solitudine, trenta (il 19,9%) mentre erano in compagnia di amici o conoscenti, mentre per altri 29 non è stato possibile determinare le condizioni effettive del trapasso. Contrariamente a quanto si possa immaginare, la stragrande maggioranza dei decessi (oltre il 68%) è avvenuta al chiuso, ossia in una casa o comunque in un contesto abitativo: solo il 25% ha avuto luogo in qualche "giardinetto dello spaccio" o per strada.

 

 

SOSTANZE SINTETICHE Ci sono, infine, le sostanze (illegali) che sono alla base di tutta questa catena di morte. La parola "droga", è vero, le riassume: ma occorre fare dei distinguo. Di cannabis, apertamente, non si parla. Le sostanze sintetiche che riempiono le cronache dello Stivale sembrano poi non reggere il confronto con la "classica" (sic) eroina che, da sola, e da gennaio, ha già causato 101 decessi. Qualcosa come il 66,9% di tutti quelli registrati (che, va da sè, potrebbero non essere gli unici).

eroina

 

Segue - senza considerare i 26 malcapitati per cui non è stato possibile diagnosticare cosa abbiano effettivamente assunto, e anche questo è un problema nel problema - la cocaina: altri sei morti. Altrettanti ne ha fatti lo "speedball" (una combinazione di morfina e crack).

 

I cocktail di sostanze illecite hanno invece provocato la morte di una persona, così come l' alcool (sì, anche l' abuso di alcool è considerato una droga a tutti gli effetti), il mix di "droghe" e farmaci non prescritti, il "party' n'play" (la pratica di assumere sostanze droganti per scopi sessuali) e le anfetamine.

eroina 4eroina 1eroina 2cocaina 5cocaina 6eroina 5

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"