babbo natale conte

AGLI ITALIANI LEVATEJE TUTTO MA NON IL NATALE CON CENONE E PARENTI: IL 54% BOCCIA LE MISURE DEL GOVERNO - IL DATO CHE SORPRENDE È CHE I GIUDIZI PIÙ SEVERI ARRIVANO SIA DALLE AREE ROSSE (57.5%) SIA DALLE GIALLE (63.9%) – MA L'88.4% HA GIÀ CONSIDERATO IL NATALE 2020 CON I FAMILIARI PIÙ STRETTI – IL SONDAGGIO DELLA GHISLERI

Alessandra Ghisleri per “la Stampa”

 

conte natale 2

L' 88.4% degli italiani ha già considerato il Natale 2020 con i familiari più stretti, quelli che vivono vicino e che fanno parte della cerchia che possiamo definire "congiunta". Il punto è stabilire il numero dei congiunti da attovagliare intorno al desco della festa, perché il passaggio tra riunione di famiglia e assembramento è molto stretto, soprattutto nelle grandi tradizioni del sud Italia.

 

Oggi ad un mese esatto dalla celebrazione, la festività del Natale è diventata il nuovo bagliore verso cui tutti guardano con incertezza mista speranza e anche un po' di rassegnazione, perché siamo tutti consapevoli che stiamo rivivendo quei momenti della tarda primavera quando si è iniziato a considerare la pianificazione delle vacanze estive.

 

Proprio in quel periodo non c' era media che non proponesse una delle possibili soluzioni per poter evitare l' affollamento nelle spiagge.

 

conte babbo natale ansa 1

Ricordiamo i plexiglass intorno agli ombrelloni e lo strumento del metro steso sulla sabbia a fianco al solerte bagnino in divisa per calcolare il distanziamento sociale tra le sdraio. Sappiamo tutti come è andata a finire, e oggi, con la neve a sostituire il mare e gli sci al posto del materassino, rabbrividiamo all' idea che sia possibile ripetere gli stessi errori e ritrovarci al 10 gennaio in una nuova ondata pandemica.

 

Le vacanze sono spesso vissute come fughe dalla quotidianità, da tutto ciò che ci obbliga a ripetere gli stessi percorsi con le stesse persone. Tuttavia anche oggi, come 6 mesi fa gli italiani sono prudenti e immaginano in maggioranza il Natale con restrizioni e lockdown mirati o parziali. Solo il 7.8%, forse esprimendo più un desiderio che una convinzione, prevede un Natale aperto e libero, possiamo dire covid free.

natale dpcm

 

L' 86.8% è consapevole, invece, che ci saranno restrizioni organizzate e definite in diversa maniera. Gli italiani fremono, tra il romantico ed il patetico, per il 25 dicembre, per la tavolata con i parenti, per il panettone e il pandoro, per la settimana bianca, per il capodanno Oscillano tra il desiderio recondito di abbandonarsi ai piaceri della più importante festa della cristianità, trasformata spesso nella più grande festa del consumismo, e la paura di ripiombare in una nuova ondata pandemica; sarebbe la terza.

 

Siamo tutti disponibili a trovare un equilibrio precario tra il "dare" e l' "avere" e come 6 mesi fa poco più del 60.0% ha ancora paura di entrare in contatto con il virus.

Questa nuova seconda ondata autunnale ci ha nuovamente sorpresi e scossi, facendoci sentire ancora una volta incapaci e impreparati. Ha nuovamente minato quella "quasi" normalità che avevamo conquistato a fatica lasciando sul campo molto dolore.

natale dpcmnatale spostamentiROBERTO BURIONI BABBO NATALE BY VUKICnatale spostamenti 8

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…