JOVA BEACH SCAZZI - LA PROCURA DI LUCCA APRE UN'INCHIESTA SUL JOVA BEACH PARTY PER DANNO AMBIENTALE: SOTTO ACCUSA LA RIMOZIONE DELLE PIANTE DALLA SPIAGGIA DEL MURAGLIONE A VIAREGGIO - PER L'ARPAT L'HABITAT DUNALE E LA VEGETAZIONE "NON RISULTANO PROTETTI", MA ITALIA NOSTRA RIBATTE: "LA NOTA RIPORTA FOTO E DESCRIZIONI DEL 2019 E NON PIÙ VALIDE ALLO STATO ATTUALE" - ANCHE FACCHINETTI PRENDE LE DIFESE DI JOVANOTTI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


1. JOVA BEACH PARTY A VIAREGGIO, LA PROCURA DI LUCCA APRE UN’INCHIESTA PER DANNO AMBIENTALE

Estratto dell'articolo di Giulio Gori, Simone Innocenti per corrierefiorentino.corriere.it

 

PALCO JOVA BEACH PARTY 2 PALCO JOVA BEACH PARTY 2

La Procura di Lucca ha aperto un’inchiesta sul concerto di Jovanotti, il Jova Beach Party in programma sulla spiaggia del Muraglione, a Viareggio, tra il 2 e il 3 settembre. Al momento la magistratura ipotizza il 733 bis del codice penale, vale a dire il reato che configura la distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto. Il fascicolo è contro ignoti e nessuna persona — almeno per il momento — è iscritta sul registro degli indagati. L’inchiesta nasce a seguito di un esposto che è stato girato anche in Procura.

 

PALCO JOVA BEACH PARTY 3 PALCO JOVA BEACH PARTY 3

[…] In Procura tutto nasce perché un’associazione ambientalista ha depositato uno studio del professor Giovanni Baccaro dell’università di Trieste relativi al «campionamento della vegetazione psammofila realizzato nell’area del Muraglione di Viareggio ad inizio agosto». Che cosa è emerso? In buona sostanza, questo studio spiega che le piante presenti sull’arenile contribuiscono alla costruzione delle dune, ne aumentano l’altezza e le consolidano, contrastando l’erosione della spiaggia. La stessa segnalazione è stata ricevuta anche dalla Soprintendenza che ha avviato alcuni controlli. Gli organizzatori, che hanno avuto immediatamente il via libera dal Comune di Viareggio su qualsiasi aspetto, dovrebbero presentare oggi negli uffici dell’amministrazione comunale la valutazione ambientale.

 

2. Jova Beach: Arpat, spiaggia Viareggio non è area protetta

jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 19 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 19

(ANSA) - La spiaggia dove ci saranno i concerti di Jovanotti a Viareggio (Lucca) il 2 e 3 settembre "non ricade nel perimetro del Parco di Migliarino San Rossore per cui non è soggetta a divieti o ad azioni di protezione particolare", "per quanto riguarda l'habitat dunale e la vegetazione non ci risultano specie e habitat protetti", "solo quattro specie vegetali risultano protette dalla legge regionale 56/2000. Per queste, vista la bassa copertura presente, si può suggerire forme di segnalazione e sensibilizzazione al pubblico presente".

 

JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY

Lo scrive l'Arpat in una comunicazione al Comune di Viareggio (Lucca) e alla capitaneria di porto riguardo alle caratteristiche della spiaggia del Muraglione dove sono previsti gli spettacoli del Jova Beach Party. Inoltre per l'Arpat la zona "è fortemente antropizzata per la presenza di un muro che delimita l'area che la separa dal porto di Viareggio e, pur essendo una zona dunale, non rientra nella classificazione degli habitat naturali dunali riportati in Direttiva Cee", mentre "per quanto riguarda l'aggiunta di sabbia, prevista dal Comune, si fa presente che a questo settore non è pervenuta nessuna richiesta di parere. Poiché il procedimento si configura come ripascimento, deve essere autorizzato dalla Regione Toscana".

 

JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY

 Il sindaco Giorgio Del Ghingaro commenta la comunicazione di Arpat: "Possiamo considerare conclusa anche l'ennesima polemica estiva. L'Arpat chiarisce che la spiaggia del Muraglione, dove avrà luogo il concerto di Jovanotti in Darsena, non è habitat finale e le specie vegetali non sono specie protette. Buona giornata". Nei giorni scorsi c'era stata la protesta di Italia Nostra ed altre associazioni ambientaliste per la scelta del luogo del concerto dove come nel 2019 si attendono decine di migliaia persone (furono 80mila spettatori, ad oggi oltre 70.000 gli spettatori previsti).

 

JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY 3 JOVANOTTI ALLO JOVA BEACH PARTY 3

Italia Nostra in un comunicato scrive: "La nota dell'Arpat non è dirimente, a decidere dev'essere la Soprintendenza. Osserviamo anche che la nota riporta foto e descrizioni datate, relative a come si presentava l'area del 2019 e non più valide allo stato attuale", inoltre ad oggi "sono segnalati habitat e specie protette", quindi "non basta certo una generica 'segnalazione e sensibilizzazione al pubblico presente'".

 

3. JOVA BEACH PARTY, FACCHINETTI ATTACCA GLI HATERS: «L'AMBIENTE? CRITICATE PER MODA, MA SIAMO UN PAESE DI CAPRE»

francesco facchinetti difende jovanotti dalle critiche sul jova beach party francesco facchinetti difende jovanotti dalle critiche sul jova beach party

Valerio Salviani per www.leggo.it

 

Francesco Facchinetti difende Jovanotti e il tanto criticato Jova Beach Party e se la prende con chi, a suo dire, attacca «solo per moda». Il figlio di Roby ha pubblicato un video su TikTok, nel quale ha parlato di ambiente e energia: «Ho letto delle cose pesantissime nei confronti di Jovanotti. La mia critica non va agli ambientalisti che si battono da anni per i loro ideali, ma al restante 99% delle persone che lo criticano solo per moda. Funziona così nel 2022. Si attacca solo perché è un trend, senza sapere di cosa si stia parlando», ha detto lo speaker radiofonico.

 

FACCHINETTI DIFENDE JOVANOTTI

Facchinetti allarga il discorso ambiente alla crisi energetica dovuta alla guerra in Ucraina: «A voi chiedo: dove eravate negli ultimi 20 anni, mentre l'Italia sbagliava qualsiasi politica che riguardasse energia e ambiente? Mentre l'Italia diventava un Paese energeticamente non autosufficiente voi dove eravate? Per la guerra in Ucraina abbiamo dovuto riaprire le centrali a carbone, perché siamo delle capre», tuona dj Francesco.

 

francesco facchinetti difende jovanotti dalle critiche sul jova beach party francesco facchinetti difende jovanotti dalle critiche sul jova beach party

«Dove eravate mentre si spegnevano tutte le centrali atomiche in Italia o mentre si bloccavano i trivellamenti? A pochi chilometri dall'Italia trivellano i nostri mari e ci rubano il petrolio - continua Facchinetti nel suo video messaggio -. Voi eravate a votare lo schieramento politico che ha attivato il Superbonus 110 (riferimento al Movimento 5 Stelle, ndc) e che è costato una frode di quattro miliardi. Forse eravate a votare per questo schieramento. Prima di parlare e agire, pensate. Se siete così ambientalisti, anziché prendervela con Jovanotti andate a prendervela con le politiche che hanno reso l'Italia energenticamente non autosufficiente. Mi piacerebbe vedere la stessa foga e la stessa violenza utilizzata contro Jovanotti, per cose serie», conclude.

 

LA REAZIONE DEI FOLLOWER

Come spesso accade, dopo il messaggio social di Facchinetti, gli utenti si dividono tra chi gli dà ragione e applaude il suo eloquio e chi invece lo critica. «Jovanotti è l'ultimo anello, ma è vero che distrugge le spiagge», scrive Antonia. «Jova dov'era per tutte le cose che hai elencato? E tu, dov'eri?», gli fa notare Max. E ancora: «L'Italia è zona sismica, le centrali nucleari sono pericolose». Ma sono tantissimi anche gli utenti che gli danno ragione: «Finalmente qualcuno che lo dice. Inizierò a seguirti», si legge.

jovanotti risponde alle critiche sul jova beach party jovanotti risponde alle critiche sul jova beach party jovanotti risponde alle critiche sul jova beach party jovanotti risponde alle critiche sul jova beach party jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 12 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 12 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 13 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 13 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 20 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 20 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 18 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 18 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 21 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 21 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 8 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 8 matrimonio al jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 10 matrimonio al jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 10 gianni morandi e jovanotti al jova beach party 2022 gianni morandi e jovanotti al jova beach party 2022 PALCO JOVA BEACH PARTY PALCO JOVA BEACH PARTY jovanotti risponde alle critiche sul jova beach party jovanotti risponde alle critiche sul jova beach party jovanotti risponde alle critiche sul jova beach party jovanotti risponde alle critiche sul jova beach party francesco facchinetti difende jovanotti dalle critiche sul jova beach party 1 francesco facchinetti difende jovanotti dalle critiche sul jova beach party 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO