KAMALA VS DONALD, MEJO DI UNA FINALE DI CHAMPIONS – QUANDO IN ITALIA SARANNO LE TRE DI NOTTE, HARRIS E TRUMP SI AFFRONTERANNO NEL PRIMO E FORSE UNICO DIBATTITO TV PRIMA DEL VOTO DEL 5 NOVEMBRE – TUTTE LE REGOLE D'INGAGGIO: IL DUELLO DURERÀ 90 MINUTI, NELLA SALA DI PHILADELPHIA NON CI SARÀ PUBBLICO, I MICROFONI DEI CANDIDATI SARANNO DISATTIVATI QUANDO NON SARÀ IL LORO TURNO E NON POTRANNO PORTARE CON LORO APPUNTI – I DUE CANDIDATI POTRANNO LANCIARE UN MESSAGGIO CONCLUSIVO DI DUE MINUTI. E L'ULTIMA PAROLA SPETTERÀ A TRUMP…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Monica Ricci Sargentini per www.corriere.it

 

donald trump kamala harris donald trump kamala harris

È la giornata cruciale della campagna elettorale per le presidenziali americane: stasera alle 21 (le tre di notte in Italia) a Philadelphia, la città culla della democrazia americana, nel cruciale stato in bilico della Pennsylvania, la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris e l'ex presidente Donald Trump si affronteranno in un faccia a faccia che probabilmente sarà il primo e l'ultimo in vista del voto del 5 novembre.

 

I temi

La posta in gioco è alta, poiché i candidati stasera dovranno presentare la loro visione del Paese e rispondere a domande sui principali temi: aborto e diritti civili, confine e immigrazione, ricette economiche e fiscali, le guerre a Gaza e in Ucraina, forse anche i veterani e il caotico ritiro da Kabul, su cui si sono riaccesi i riflettori con accuse reciproche.

 

Le regole del dibattito

preparazione dibattito tv tra kamala harris e donald trump preparazione dibattito tv tra kamala harris e donald trump

Nella sala del National Constitution Center di Philadelphia non ci sarà pubblico, i microfoni dei candidati saranno disattivati quando non sarà il loro turno di parlare e non sarà loro consentito di prendere appunti. Il duello televisivo durerà 90 minuti e verrà trasmesso da Abc News.

 

[...] Non ci sarà nessuna dichiarazione d'apertura da parte dei due candidati, e questo rappresenta un fatto nuovo rispetto alle elezioni presidenziali del passato. Trump e Harris, invece, avranno la possibilità di lanciare un messaggio conclusivo di due minuti  agli elettori.

 

Il sorteggio

donald trump bacia kamala harris immagine fake generata dall ia donald trump bacia kamala harris immagine fake generata dall ia

Trump ha vinto il sorteggio con la monetina per scegliere o la postazione da occupare durante il dibattito o se fare per primo o per ultimo il discorso di chiusura: il tycoon ha scelto di essere colui che chiuderà il dibattito e avrà l'ultima parola con gli elettori. Ad Harris, quindi, è rimasta la scelta della postazione da occupare davanti alle telecamere. Così come a giugno, Trump starà sul podio a sinistra del teleschermo. Harris, come fece Biden, starà a destra.

 

Penna e taccuino

Ogni candidato avrà una penna, un taccuino e una bottiglia d'acqua. Non sono permessi appunti già scritti.

 

I moderatori

KAMALA HARRIS DONALD TRUMP KAMALA HARRIS DONALD TRUMP

Ad aprire il duello saranno i due moderatori, David Muir e Linsey Davis, che presenteranno i candidati a cui seguiranno le domande. Miur ha ottenuto la prima intervista televisiva con Trump dopo la sua nomina a presidente e la prima congiunta con Biden e Harris prima delle elezioni del 2020. Davis attualmente presenta l'edizione domenicale di World News Tonight e il programma di streaming in prima serata della rete nei giorni feriali, ABC News Live Prime.

 

I sondaggi

L'ultimo sondaggio nazionale del New York Times/Siena College  è il primo da un mese circa a dare Trump in testa: con il 48% contro il 47% (e di due punti se si considerano i candidati indipendenti). Ma la media dei sondaggi vede ancora Harris in vantaggio di 1-3 punti. Una distanza, comunque, minima che rende ancora più incerta questa corsa. [...]

donald trump kamala harris donald trump kamala harris DONALD TRUMP E LA FOTO MANIPOLATA DI KAMALA HARRIS A UNA CONVENTION COMUNISTA DONALD TRUMP E LA FOTO MANIPOLATA DI KAMALA HARRIS A UNA CONVENTION COMUNISTA DONALD TRUMP INSULTA BIDEN E KAMALA HARRIS DONALD TRUMP INSULTA BIDEN E KAMALA HARRIS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...