sri lanka attentatori isis

KAMIKAZE MILIARDARI - I TERRORISTI CHE SI SONO FATTI ESPLODERE IN SRI LANKA NEL GIORNO DI PASQUA ERANO RICCHI E CON LAUREE E MASTER PRESI ALL'ESTERO – ILHAM E IMSATH, 31 E 33 ANNI, ERANO FIGLI DEL MILIARDARIO MOHAMED YUSUF IBRAHIM, UNO DEI MAGGIORI IMPORTATORI DI SPEZIE DEL MONDO MENTRE JAMEEL MOHAMED AVEVA STUDIATO LEGGE IN UN COLLEGE IN INGHILTERRA...

Cristiana Mangani per “il Messaggero”

 

sri lanka gli attentatori giurano fedelta' allo stato islamico 1

Benestanti, istruiti e votati alla morte per Allah. La strage nello Sri Lanka sembra ripetere un repertorio già attuato nell' attacco all' Holey Artisan Bakery nel 2016, in Bangladesh, dove hanno perso la vita 20 persone, compresi alcuni italiani. Anche lì come a Colombo, il commando che è entrato in azione non era composto da disperati, ma da giovani di buona famiglia.

 

Abdul Lathief Jameel Mohamed aveva studiato legge in un college del sud-est dell' Inghilterra tra il 2006 e il 2007 prima di trasferirsi in Australia per un master e tornare poi in Sri Lanka. Si è fatto esplodere nel giorno di Pasqua. Come lui, gli altri killer - nove tra i quali una donna - tutti provenienti da famiglie agiate.

attentati in sri lanka

 

Ilham Ahmed Ibrahim e Imsath Ahmed Ibrahim, di 31 e 33 anni, erano fratelli e figli del miliardario Mohamed Yusuf Ibrahim, uno dei maggiori importatori di spezie del mondo. Hanno colpito negli hotel Shangri-La e Cinnamon. Mentre Fatima, moglie incinta di Ilham, ha azionato il detonatore di un ordigno che era nella sua casa quando è arrivata la polizia, uccidendo anche i suoi due bambini.

 

sri lanka gli attentatori giurano fedelta' allo stato islamico 2

IL MASTER

È stato il ministro della Difesa cingalese, Ruwan Wijewardene, a tracciare il profilo dei membri del National Thowheeth Jama' ath che, con la regia quasi certa dell' Isis, ha fatto precipitare nel terrore l' intero Paese. «Gran parte di questo gruppo di attentatori suicidi proveniva dalla classe media o alta - ha dichiarato Wijewardene - Questo è un fattore preoccupante. Alcuni di loro avevano studiato in vari altri Paesi, avevano Llm (master in legge, ndr)». Nessuno dei killer era straniero.

 

sri lanka gli attentatori giurano fedelta' allo stato islamico 5

Non è la prima volta che terroristi eccellenti diventano protagonisti di massacri che segnano la storia, a riprova che la deriva jihadista non passa - solo - per le strade sudicie delle periferie del mondo. Un nome per tutti: Ziad Jarrah, uno degli attentatori dell' 11 settembre proveniva da una ricca famiglia libanese. O Mohammed Emwazi, meglio conosciuto come Jihadi John, il tagliagole dell' Isis ucciso in Siria che aveva studiato all' Università di Westminster a Londra. Resta da chiedersi quale possa essere l' obiettivo dell' Isis in questa strage.

SRI LANKA ATTENTATI NELLE CHIESE

 

Se l' attentato è stato formalmente attribuito alla piccola organizzazione terroristica locale, è certo che non abbia potuto mettere a segno l' attacco in maniera indipendente. Isis potrebbe aver utilizzato le proprie cellule cingalesi per reclutare adepti anche tra i tamil, musulmani o meno. Non a caso, nel video di rivendicazione si fa riferimento agli assalitori e non ai martiri, e nelle dichiarazioni del portavoce dello Stato islamico Abu Mohammed al-Adnani la scritta in sovrimpressione compare proprio in lingua tamil.

 

sri lanka kamikaze fa una carezza a una bambina prima dell'attentato 2

LO SCOOTER

L' allerta, intanto, continua a essere massima, anche se sono state arrestate 60 persone. L' inviato Usa nello Sri Lanka ha avvertito che ci sono «piani terroristici in corso», l' Fbi ha inviato un team per assistere le autorità locali nelle indagini. E la polizia ha fatto brillare uno scooter imbottito di esplosivi che era parcheggiato vicino al cinema Savoy di Colombo. Sui warning arrivati dall' intelligence di New Delhi sono emersi nuovi dettagli: gli 007 cingalesi sono stati avvertiti 4 mesi prima delle stragi.

strage di cristiani in sri lanka

 

Nel documento, oltre all' allerta, si forniva il nome del gruppo islamico coinvolto, dei suoi leader e di altri membri, indirizzi, telefoni e obiettivi che avrebbero colpito. C' era anche la presunta mente, Zahran Hashim, che è stato fermato, rimesso in libertà, e mai più rintracciato sul suo telefono cellulare.

strage di cristiani in sri lankatre figli di anders holch povlsen in sri lankaattentati contro i cristiani in sri lanka 4anders holch povlsen con la moglie anne storm pedersenattentati in sri lanka attentati contro i cristiani in sri lanka 3attentati contro i cristiani in sri lanka 1attentati contro i cristiani in sri lanka 2attentati contro i cristiani in sri lanka 6attentati contro i cristiani in sri lanka 5SRI LANKA - I DUE ATTENTATORI SI INCONTRANO IN ASCENSORE E SI SORRIDONO PRIMA DI FARSI ESPLODERE 1attentati contro i cristiani in sri lanka 7sri lanka kamikaze fa una carezza a una bambina prima dell'attentato 3sri lanka gli attentatori giurano fedelta' allo stato islamico 4sri lanka gli attentatori giurano fedelta' allo stato islamico 3sri lanka kamikaze fa una carezza a una bambina prima dell'attentato 1SRI LANKA - I DUE ATTENTATORI SI INCONTRANO IN ASCENSORE E SI SORRIDONO PRIMA DI FARSI ESPLODERE

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARRACCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...