LAMORGESE, SAREBBERO QUESTI GLI INFILTRATI CHE CERCAVANO DISORDINI? - PARLA LA 18ENNE GIULIA, UNA DELLE STUDENTESSE MALMENATE IN PIAZZA DALLA POLIZIA A TORINO: "SONO ARRIVATA CON LE INTENZIONI PIÙ PACIFICHE, AVEVO PORTATO PERSINO I GESSETTI PER COLORARE PER TERRA. MI HANNO COLPITO ALL'ANCA, SONO SVENUTA E MI HA PORTATO VIA L'AMBULANZA. I MIEI AMICI HANNO AVUTO ATTACCHI DI PANICO"

-

Condividi questo articolo


Chiara Sandrucci per il "Corriere della Sera"

 

violenze sugli studenti a torino 5 violenze sugli studenti a torino 5

«Sono arrivata con le intenzioni più pacifiche, avevo portato persino i gessetti per colorare per terra». Giulia ha 18 anni e frequenta lo storico liceo classico Gioberti di Torino, che da due giorni è occupato proprio «in risposta alla forte repressione subita in Piazza Arbarello».

 

Venerdì scorso c'era anche lei a mani-festare per la morte di Lorenzo Parelli, quando il tentativo di corteo degli studenti è stato subito fermato dalle forze dell'ordine. Lei, rimasta coinvolta negli scontri, è svenuta in mezzo alla folla. Cosa è successo?

«Eravamo circa 400 e abbiamo tentato di dirigerci verso corso Siccardi, ma la celere era già schierata con i caschi e gli scudi. Ci siamo avvicinati con lo striscione e abbiamo chiesto di dialogare. C'è stato rifiutato, noi abbiamo insistito e sono arrivate le prime manganellate»

 

violenze sugli studenti a torino 4 violenze sugli studenti a torino 4

Tu eri in prima fila?

«Ero tra le organizzatrici, insieme al collettivo del mio liceo. Era una manifestazione spontanea, nata dagli studenti e non certo dai centri sociali. Volevamo esprimere in modo pacifico cordoglio e dolore, ma anche quanto le istituzioni stiano abbandonando la scuola».

 

luciana lamorgese foto di bacco (4) luciana lamorgese foto di bacco (4)

Come mai sei stata colpita?

«Gridavamo "protestare è un nostro diritto", quando sono ricominciate le manganellate. Ho aiutato un ragazzo che era caduto, tirandolo su mi sono girata di lato e ho ricevuto una manganellata all'anca, mi sono allontanata e mi hanno portato del ghiaccio».

 

violenze sugli studenti a torino 3 violenze sugli studenti a torino 3

Poi cosa è successo?

«Sentivo delle urla, cercavamo una via di fuga, ma tutta la piazza era stata bloccata. Ma così la paura è aumentata, tra i miei amici ci sono stati attacchi di panico. L'anca mi faceva molto male, ho provato così tanta rabbia e disagio che alla fine sono svenuta e mi ha portato via l'ambulanza».

 

violenze sugli studenti a torino 1 violenze sugli studenti a torino 1 violenze sugli studenti a torino 2 violenze sugli studenti a torino 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – RISIKO BESTIALE A BRUXELLES! URSULA VON DER LEYEN, NONOSTANTE I VETI DEL TRIO TUSK-MACRON-SCHOLZ, S’ALLISCIA LA MELONI PER BLOCCARE I FRANCHI TIRATORI TRA POPOLARI E SOCIALISTI. MA L’INCIUCIONE SARÀ RIVELATO DOPO IL VOTO: SE L’ITALIA INCASSERÀ UN COMMISSARIO DI PESO, FRATELLI D’ITALIA SI SARÀ APPECORONATO ALLA COFANA TEDESCA (E ALLORA SÌ CHE SALVINI E LE PEN INIZIERANNO A CECCHINARE LA “TRADITRICE” GIORGIA) – OCCHIO A MACRON: ANCHE SE INDEBOLITO PER L’AVANZATA DELLE DESTRE IN FRANCIA, DA “ANIMALE FERITO” PUÒ DIVENTARE UNA MINA VAGANTE