lapo elkann venezia

UN LAPO DI MARE (ANZI, DI LIDO) – A VENEZIA PER LA MOSTRA DEL CINEMA LAPO ELKANN SFUMACCHIA (AVEVA SMESSO MA HA RIPRESO) E SI RILASSA INSIEME ALLA MOGLIE JOANA LEMOS, CHE SEMBRA AVER DOMATO I SUOI TORMENTI – IL FRATELLO SCAPESTRATO DI "JAKI" HA INCONTRATO ANCHE MAURIZIO MOLINARI, DIRETTORE DEL QUOTIDIANO DI FAMIGLIA “LA REPUBBLICA” – DOPO UN'ESTATE TRANQUILLA IN PORTOGALLO, L'AUTUNNO PROMETTE NOVITÀ… 

Valerio Palmieri per “Chi”

 

lapo elkann lapo elkann e joana leomos chi

Visti così, a Venezia, seduti a un tavolino nella settimana della Mostra del cinema, Lapo Elkann e Joana Lemos sembrano due attori in un momento di relax. Lei con i capelli bagnati, come se fosse appena uscita dalla doccia, lui perfettamente rasato e con i primi capelli brizzolati, che lo fanno assomigliare sempre più al nonno, Gianni Agnelli.

 

L’abito che indossa Lapo ricorda, ancora una volta, l’eleganza dell’Avvocato. È fatto di un tessuto particolare che si chiama Solaro, ideale per i completi da giorno nelle stagioni calde, perché fresco e leggero, con un aspetto cangiante dato dall’intreccio di fili color mattone in ordito e color cachi in trama. Gianni Agnelli lo usava sempre in estate, come Luca di Montezemolo e Matteo Marzotto.

 

lapo elkann e joana leomos a venezia foto chi

 Prima ancora, Marcello Mastroianni e Sean Connery. Ancora una volta Lapo si rivela un precursore, rilanciando un tessuto vintage che sta tornando di moda. E, mentre alterna la sigaretta tradizionale (aveva smesso di fumare) a quella elettronica della moglie, mostra un tatuaggio che ricorda il vecchio Lapo: “Indomitable”, indomabile.

 

Joanna lo ha domato senza domarlo, cioè senza pretendere di dargli delle regole; Lapo se le è date da solo quando ha conosciuto una donna affascinante, più grande di lui, avventurosa come lui (è stata campionessa di rally) di una bellezza che splende ancora di più se la si guarda dritto negli occhi, se la si vuole conoscere nel profondo. E, con una donna come Joana, Lapo non poteva che presenziare, a Venezia, alla serata dei Diane von Fürstenberg Awards, premi per sostenere le voci di donne che hanno combattuto per altre donne.

 

lapo elkann e joana leomos a venezia foto 1 chi

Con Lapo e Joana c’era anche Lorenzo Landini, direttore generale di Fondazione Laps, l’istituzione benefica che ha unito la coppia in progetti per il mondo, a partire dai loro Paesi, Italia e Portogallo. E, sempre a Venezia, hanno incontrato Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, quotidiano di famiglia insieme con La Stampa, e lo hanno salutato calorosamente. Lapo e Joana, poi, sono ripartiti per altri impegni, dopo un’estate tranquilla trascorsa in Portogallo, dove vivono.

 

Resterà sempre “indomitable” Lapo, ma lo sa e lo sa anche Joana. Ha imparato a guardare in faccia quello che un tempo doveva nascondere, cioè la fragilità, la profonda sensibilità, la tendenza a perdersi per poi, per fortuna, ritrovarsi. Quest’estate Lapo è intervenuto via social sul caso di un ragazzo di 20 anni, disabile, al quale, pare, fosse stato negato un aiuto per trascorrere qualche minuto al giorno in riva al mare sulla sua carrozzina. «Ci sono varie forme di disabilità, la più pericolosa è essere senza cuore», ha scritto Elkann.

 

lapo elkann e joana leomos a venezia 4 foto chi

Un concetto che dice molto di lui. Avere cuore per i più bisognosi, ma anche nella vita di tutti i giorni, per le persone che abbiamo vicino, è una delle battaglie che Lapo porta avanti da sempre, anche prima che nascesse la fondazione Laps, dopo che l’esistenza lo ha messo con le spalle al muro, ma gli ha dato la possibilità di rinascere.

 

A giugno Lapo, attuale presidente di Garage Italia Customs, ha presentato una speciale Vespa elettrica dedicata a Giovannino Agnelli, il cugino scomparso nel 1997 al quale Lapo era molto legato. Il cuore, gli affetti, le persone della sua famiglia che lo hanno ispirato e capito da quando era bambino sono i suoi punti di forza. E, adesso, Joana, un nuovo capitolo, il futuro. Una donna che ha domato auto con 300 cavalli di potenza non ha avuto paura di affrontare un “cavallo imbizzarrito” e di portarlo a credere nella vita e nella capacità di scrivere la propria storia.

lapo elkann con maurizio molinari a venezia foto chilapo elkann a venezia chi lapo elkann a venezia foto chilapo elkann con maurizio molinari a venezia 2 foto chilapo elkann, joana leomos lorenzo landini a venezia 2 foto chi

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"