jet privati

LASCIATECI INQUINARE – NON USANO AEREI DI LINEA COME I COMUNI MORTALI, MA POSSONO PERMETTERSI DI SGANCIARE MILIONI PER COMPRARNE UNO PRIVATO: I RICCASTRI DEL MONDO INQUINANO SEMPRE DI PIÙ MENTRE SCORRAZZANO PER IL MONDO A BORDO DEI LORO JET – SOLO BILL GATES NEL 2017 HA VOLATO PER 320MILA CHILOMETRI, PRODUCENDO 1.600 TONNELLATE DI CO2 – E SI STIMA CHE NEI PROSSIMI 10 ANNI I PAPERONI ACQUISTERANNO…

Antonello Guerrera per “Affari & Finanza - la Repubblica”

 

il principe harry ad amsterdam parla dei jet privati 3

Non usano aerei di linea ma jet privati. E il Guardian accusa: i loro spostamenti su Bombardier, Cessna e Gulfstream aumentano la CO2 nell' aria. Il solo fondatore di Microsoft nel 2017 ha volato per 320mila km e ne ha prodotta per 1.600 tonnellate

 

«Oramai è come avere l' ultimo modello dell' iPhone», dice al Guardian l' esperto di aviazione Brian Foley, «sempre più vip vogliono il jet personale più avveniristico e moderno sul mercato ».

harry e meghan sull'aereo privato 4

 

Il problema è che se l' impatto di un telefonino sull' ambiente è minimo, quello di un aereo privato è enorme.

 

Secondo un nuovo studio della società di aviazione Honeywell Aerospace, si arriva, per emissioni di gas serra, a circa quaranta volte di quelle di un aereo di linea, calcolate per passeggero.

 

jeff bezos

Non è un problema di poco conto, se consideriamo che nei prossimi dieci anni si stima che paperoni, cantanti, star delle televisioni mondiali e manager delle multinazionali, insomma il cosiddetto "1% della popolazione mondiale", acquisteranno almeno 8 mila nuovi jet privati da utilizzare nelle loro scorribande da un angolo all' altro del globo. Solo quest' anno, per far capire il trend, circa 690 velivoli di questo tipo avranno spiccato il volo, per un incremento pari al 9% rispetto al 2018.

 

donald trump

L' anno prossimo invece, sempre secondo le previsioni di Honeywell Aerospace, i nuovi jet privati saranno ancora di più, almeno 740. Gli altri 7.600 che saranno acquistati nei successivi nove anni, invece, costeranno agli acquirenti privati oltre 225 miliardi di euro: circa due terzi opereranno soprattutto in Stati Uniti e Cina, in Europa invece ne svolazzeranno circa il 20 per cento.

bill gates

 

Oggi nel mondo sono già 4.600 i jet privati utilizzati regolarmente. Secondo Foley i vip e super ricchi del pianeta rappresentano fino al 25 per cento del mercato - il resto è composto da grandi aziende e multinazionali.

 

angelina jolie

Curiosamente, in cima alla lista dell' 1% spesso in viaggio su questo tipo di aerei, ci sono anche personalità in prima linea contro il cambiamento climatico o filantropi pubblicamente impegnati per un mondo migliore e più ecologico, come per esempio il fondatore di Microsoft e secondo uomo più ricco al mondo Bill Gates, da oramai molti anni coinvolto in attività anche umanitarie con sua moglie Melissa.

 

elon musk

Secondo uno studio della Lund University (Svezia) riportato sempre dal Guardian e pubblicato in "Annuals of Tourism Research", Gates nel 2017 ha viaggiato almeno 57 volte su jet privati, percorrendo in totale oltre 320mila chilometri, per quello che lui ha sempre ammesso essere "il suo piacere peccaminoso". Difatti, saltando

harrison fordjim carreytom cruisejohn travoltajay zdrake 4drake 1celin dion

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO