“L'ISIS FA PROSELITI PER SPINGERE I LUPI SOLITARI A ESEGUIRE ATTENTATI” - LAMBERTO GIANNINI IL DIRETTORE DEL COMITATO ANALISI ANTITERRORISMO: “L’EPIDEMIA VIENE RITENUTA UNA PUNIZIONE DIVINA PER I PAESI "INFEDELI", CON ISTRUZIONI PER ATTACCARE LE FORZE DELL'ORDINE IMPEGNATE IN PRIMA LINEA PER FAR RISPETTARE LE REGOLE TIPO QUELLE DEL LOCKDOWN - C'È UNA NOVITÀ NELL'ARRUOLAMENTO DI SOLDATI DEL CALIFFO: SI FA PIÙ PRESSANTE L'APPELLO A COMBATTERE RIVOLTO ALLE DONNE…”

-

Condividi questo articolo


Grazia Longo per “la Stampa”

 

Lamberto Giannini Lamberto Giannini

«L'imperativo è quello di non abbassare mai la guardia nel contrasto al terrorismo. I controlli sugli stranieri che arrivano con i barconi sulle nostre coste sono, quindi, una priorità. Ma abbiamo riscontrato un limitatissimo numero di casi di terroristi confusi tra i migranti». Il prefetto Lamberto Giannini, direttore della Polizia di prevenzione e del Comitato analisi strategiche antiterrorismo (Casa, in sigla) non ritiene elevato il rischio di estremisti islamici infiltrati tra i disperati che cercano fortuna con i viaggi nel Mediterraneo.

 

Il monitoraggio è comunque importante?

«Certamente, costante è la nostra attività di screening per essere sicuri di non avere brutte sorprese. Si sono registrati casi isolati, come nel 2018 quando, in un'indagine della Procura di Napoli, scoprimmo alcuni gambiani addestrati dall'Isis, in Libia, giunti con i barconi. Ma a mio avviso, il pericolo maggiore di questo genere di infiltrazioni potrebbe riguardare la rotta balcanica».

isis isis

 

Perché?

«L'itinerario e il viaggio terrestre sono più "percorribili": ci si può muovere da Paesi già confinanti con la Siria. Non dimentichiamo che due degli attentatori al Bataclan, a Parigi, erano arrivati dalla Siria attraverso i Balcani. Mai diminuire l'attenzione, dunque. Anche se, lo ribadisco, non siamo di fronte a una consuetudine».

 

L'antiterrorismo italiano si concentra solo sull'ultima fase del viaggio dei migranti?

«Assolutamente no. Intensa è l'analisi di ciò che accade all'estero, per esempio in Libia o in altri teatri di crisi, per avere sempre il polso della situazione. Importante è la collaborazione internazionale con altre forze di polizia. Nella sede della nostra polizia di prevenzione, a Roma, sono presenti ufficiali di collegamento di Scotland Yard, di Francia e Spagna per la lotta al terrorismo».

isis isis

 

Quanto è insidiosa la minaccia dell'estremismo islamico?

«In questo momento, l'Isis è impegnato in un'intensa attività mediatica per cercare proseliti e spingere i lupi solitari a eseguire attentati. Cerca di strumentalizzare la crisi sanitaria addirittura con lo slogan "Il coronavirus è il soldato di Allah". Ma non è solo un pericolo italiano. Nel mirino ci sono, in generale, i Paesi dell'Ue, gli Usa, la Russia e la Cina».

 

In Italia ci sono bersagli più sensibili di altri?

«Spesso vengono postate sul web foto di luoghi di alto valore simbolico, tipo il Vaticano e il Colosseo, anche con fotomontaggi che ritraggono questi siti presidiati da mujhiadin, ma, si tratta per lo più di attività di propaganda».

isis su tiktok 5 isis su tiktok 5

 

Ma perché l'epidemia di Covid-19 è strumentalizzata dagli estremisti islamici? «Viene ritenuta una punizione divina per i paesi "infedeli", con istruzioni per attaccare le forze dell'ordine impegnate in prima linea per far rispettare le regole tipo quelle del lockdown e della circolazione delle persone. Al momento, inoltre, c'è una novità nell'arruolamento di soldati del Califfo».

 

Quale?

«Si fa più pressante l'appello a combattere rivolto alle donne, sollecitate sempre più sovente a passare all'azione».

 

isis su tiktok 2 isis su tiktok 2

L'attività di prevenzione come serve a scongiurare attentati di estremisti islamici?

«Agiamo appena ci accorgiamo che ci sono segnali di radicalizzazione. Quando è stata oltrepassata la soglia della legalità, quando esistono prove oggettive e reali si procede all'arresto. Ma interveniamo anche quando esistono forti sospetti di pericolo: lo facciamo con le espulsioni».

 

Nel terrorismo il rischio zero non esiste. Ma qual è la forza per combatterlo?

«Al di là delle esperienze maturate sul campo negli Anni di piombo, noi siamo unici al mondo per la forza e la qualità della collaborazione interna tra forze di polizia e intelligence. Nel Casa convergono anche i servizi segreti interni ed esteri».  

isis 1 isis 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…