i tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza

“ABBIAMO TROVATO IL TUNNEL DI HAMAS SOTTO L’OSPEDALE AL-SHIFA” – DOPO UNA SETTIMANA DALL’INGRESSO DELLE TRUPPE NELLA STRUTTURA, ISRAELE FORNISCE LA SUA PRIMA SOLIDA PROVA DELL’ESISTENZA DEL TUNNEL SOTTO IL PALAZZO: I FILMATI DELL’IDF MOSTRANO UN POZZO DI 10 METRI CHE CONDURREBBE A UN TUNNEL LUNGO 55 METRI CHE TERMINA DAVANTI A UNA PORTA BLINDATA CHE, PARE, NON SONO ANCORA RIUSCITI A OLTREPASSARE – INTANTO GLI ISRAELIANI FANNO SAPERE CHE STANNO DISTRUGGENDO LE CASE DI LUSSO DEI TERRORISTI… VIDEO

 

1. ISRAELE SOSTIENE DI AVER TROVATO UN TUNNEL DI HAMAS SOTTO L'OSPEDALE AL-SHIFA

Estratto dell’articolo di Kevin Carboni per www.wired.it

i tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza 5

 

Dopo una settimana dall’ingresso delle sue truppe nell’ospedale Al-Shifa di Gaza, Israele sembra aver presentato la sua prima solida prova a dimostrazione dell’esistenza di un tunnel di Hamas sotto la struttura. Negli ultimi giorni i media internazionali avevano fatto notare come non fosse stato trovato nulla a conferma delle accuse israeliane, con cui hanno giustificato giorni di assedio e bombardamenti contro l’edificio. Tuttavia, nessuno ha ancora potuto verificare in modo indipendente quanto sostenuto da Tel Aviv.

i tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza 3

 

Nella serata del 19 novembre 2023 le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno sostenuto di aver trovato un pick-up con una trappola esplosiva, parcheggiato in un garage all’interno delle mura del complesso medico, nei pressi dell’edificio per la degenza dell’Al-Shifa. Macchina e garage sono stati fatte esplodere e da sotto il pavimento distrutto è apparso il buco di un tunnel sotterraneo.

i tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza 4

 

I filmati diffusi dalle Idf, registrati con un drone dell’esercito, mostrano un pozzo di circa 10 metri, percorso prima da una scala a muro di 3 metri e poi da una scala a chiocciola traballante. Alla fine della discesa, un tunnel lungo 55 metri che prosegue verso il basso, fino a terminare davanti a una porta blindata, a prova di esplosivo, con una piccola fessura potenzialmente usata per sparare. Attualmente però, sembra che i soldati non siano riusciti a oltrepassare la porta.

 

Fino alla diffusione di queste immagini, l’Idf aveva mostrato solo foto e video di armi trovate perquisendo l’intero perimetro dell’Al-Shifa, anche cadendo nella disinformazione attraverso un video in cui un soldato scambia un calendario per presunti turni di guardia dei miliziani di Hamas incaricati di sorvegliare gli ostaggi, come riporta France 24. Se organizzazioni indipendenti confermeranno le conclusioni dell'esercito israeliano, il tunnel sarà la prima prova reale di una presenza di Hamas nel sottosuolo dell’Al-Shifa.

 

i tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza

[…]

2. ISRAELE: “STIAMO DISTRUGGENDO LE CASE DELLE FIGURE DI ALTO PROFILO DI HAMAS”

DAGONEWS

 

Sei settimane dopo l'inizio della guerra contro Hamas, le forze israeliane hanno effettuato operazioni nei quartieri di Sheikh Ejlin e Rimal, a Gaza, in quelli che vengono definiti come le zone “esclusive” della città e nel quale vivevano figure di alto profilo di Hamas.

truppe israeliane a gaza 2

Dopo l'operazione, gli oggetti sequestrati sono stati mostrati per i classici video: c’erano pistole, munizioni, razzi, computer portatili e altri documenti che sono al vaglio dei capi dell'intelligence.

 

truppe israeliane a gaza 1

Il quartiere di Rimal è considerato il quartiere di lusso della Striscia di Gaza, dove vivevano gli alti comandanti di Hamas. All'interno dell'area sono presenti anche postazioni militari ed edifici governativi. Un maggiore della Brigata ha dichiarato: «Durante le perquisizioni nell'area di Rimal, abbiamo individuato un gran numero di armi appartenenti ai terroristi di Hamas, inclusi computer portatili, dispositivi per l’archiviazione di file e documenti. Altri articoli da combattimento tra cui uniformi e camicie, ginocchiere e munizioni. Molti documenti contengono dettagli sulla guerra psicologica e informazioni sull'IDF e su come tendere imboscate».

i tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza 1tunnel sotto gazatruppe israeliane a gaza 6truppe israeliane a gaza 4truppe israeliane a gaza 5truppe israeliane a gaza 3soldati israeliani che smantellano i tunnel di hamas 2i tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza 2

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...