anna rita zappulla

“LE ALTRE DETENUTE SONO RIMASTE INCREDULE QUANDO GLIEL’HO RACCONTATO” – È STATA SCARCERATA ANNA RITA ZAPPULLA, LA PRESIDE DI IMPERIA ARRESTATA PER ESSERE ANDATA IN FRANCIA CON L’AUTO DELLA SCUOLA: “NON C’È REATO, NON C’È NEMMENO IL DOLO. VOGLIO UN PROCESSO ARISTOTELICO” – L’AVVOCATO: “ANDAVA A MENTONE PER UN FINANZIAMENTO EUROPEO. CON L’ARRESTO SONO ANDATI PERSI 400MILA EURO” – VIDEO

 

1 – IMPERIA, SCARCERATA LA PRESIDE DELL’IPSIA. LEI: “VOGLIO UN PROCESSO ARISTOTELICO”

Maurizio Vezzaro per www.lastampa.it

 

anna rita zappulla scarcerata 3

«Non c’è reato, non c’è nemmeno il dolo. Sono rimaste incredule anche le altre detenute quando gliel’ho raccontato». Anna Rita Zappulla, 62 anni, la preside di Ipsia e Colombo arrestata per aver usato l’auto didattica della scuola come se fosse propria (ci è andata in Francia e in Piemonte), ieri nei corridoi dell’ufficio del gip d’Imperia Massimiliano Rainieri era un fiume in piena.

 

Ha raccontato anche di essersi sentita male al suo arrivo a Pontedecimo, di aver perso tanto sangue, di essere stata curata con le flebo e di aver avuto intenzione di fare lo sciopero della fame e della sete e di volere un processo «aristotelico». Tutto questo poco prima di entrare nell’ufficio del gip per l’interrogatorio di garanzia. Era affiancata dal suo legale, l’avvocato Andrea Rovere. C’era anche il pm Luca Scorza Azzarà, titolare dell’inchiesta (il primo provvedimento era stato preso dal procuratore aggiunto Grazia Pradella che era di turno e che comunque coordina le indagini in cui sono coinvolti dipendenti della pubblica amministrazione).

anna rita zappulla 1

 

Alla fine dell’interrogatorio, durato un’ora circa, la Zappulla è stata scarcerata. Deve essere ancora decisa la misura cautelare da adottare, che potrebbe andare dai domiciliari all’obbligo di firma o, come richiesto dallo stesso avvocato Rovere, «alla sospensione dal servizio: è sufficiente per evitare reiterazioni o inquinamento delle prove».

 

anna rita zappulla scarcerata 5

La Zappulla ha ammesso di aver usato sì l’auto ma solo a «scopi istituzionali». Ha spiegato l’avvocato Rovere: «Anche i viaggi a Mentone avevano un fine analogo (al ritorno dalla Francia, sabato pomeriggio, la preside era stata bloccata e arrestata dai carabinieri, ndr): nell’ultimo era andata a discutere di questioni di lavoro con la segretaria scolastica che abita appunto a Mentone. Se poi al ritorno dai viaggi si fermava a fare la spesa, bè si può parlare di un uso promiscuo dell’auto ma non certo di un uso esclusivo».

 

anna rita zappulla scarcerata 4

Rovere ha inoltre polemizzato con la decisione di mandare in carcere Anna Rita Zappulla: «Si poteva da subito optare per i domiciliari evitando quello che a mio avviso è stato un eccesso di spettacolarizzazione. Presumo che ci sia stato qualche problema di comunicazione tra uffici inquirenti, può succedere nei giorni di vigilia e festivi».

 

2 – L’AVVOCATO: «CON IL SUO ARRESTO PERSI 400MILA EURO DI FINANZIAMENTI PER LA SCUOLA»

anna rita zappulla 2

Estratto dell’articolo di Alice Spagnolo per www.riviera24.it

 

«La preside era andata a Mentone per incontrare la segretaria e compilare moduli per accedere a finanziamento europeo: con il suo arresto, sono andati persi 400mila euro di fondi per la scuola». A dichiararlo, sottolineando che «non è colpa di nessuno» è l’avvocato Andrea Rovere, legale difensore di Anna Rita Zappulla, la preside arrestata sabato sera con l’accusa di peculato per aver usato impropriamente l’auto di proprietà della scuola. (...)

anna rita zappulla 4ipsia marconi imperia 3ipsia marconi imperia 2ipsia marconi imperiaanna rita zappullaanna rita zappulla 3anna rita zappulla scarcerata 2anna rita zappulla 5anna rita zappulla 6anna rita zappulla scarcerata 1

Ultimi Dagoreport

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...