“GLI ATTI OMOSESSUALI SONO PECCATO COME LO È OGNI ATTO SESSUALE FUORI DAL MATRIMONIO” – PAPA FRANCESCO TORNA A PUNZECCHIARE I CONSERVATORI CON UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA PREFERITI: I DIRITTI DEI GAY – IL PONTEFICE HA VOLUTO SGOMBERARE IL CAMPO DA OGNI DUBBIO SUGLI OMOSESSUALI CHIARENDO CHE, QUANDO PARLAVA DI PECCATO, NON SI RIFERIVA ALLA CONDIZIONE IN SÉ, MA AL SESSO. MA OCCHIO PERCHÉ “VA VALUTATA ANCHE LA…”

-

Condividi questo articolo


Estratto del'articolo di www.lastampa.it

 

BERGOGLIO CON SCIARPA GAY BERGOGLIO CON SCIARPA GAY

Papa Francesco precisa la sua posizione sull'omosessualità, spiegando che gli atti omosex, per la morale cattolica, sono peccato «come lo è ogni atto sessuale fuori dal matrimonio». E che comunque, nell'esprimere una valutazione, «bisogna tenere conto delle circostanze che diminuiscono o annullano la colpa», dal momento che c'è il peccato ma ci sono anche «la libertà» e «l'intenzione».

 

«Mi sono riferito semplicemente all'insegnamento della morale cattolica, che dice che ogni atto sessuale al di fuori del matrimonio è peccato», scrive infatti il Pontefice rispondendo a una lettera di padre James Martin, il gesuita statunitense che svolge il suo apostolato tra le persone Lgbt, per chiarire il senso delle sue parole nella recente intervista all'Associated Press, che tanto hanno fatto discutere.

PAPA FRANCESCO EPIFANIA PAPA FRANCESCO EPIFANIA

 

La risposta autografa del Papa, in spagnolo, è stata pubblicata sul sito di padre Martin "Outreach.faith". Già dal contesto dell'intervista con la Ap - sottolinea il sito della Santa Sede Vatican News rilanciando il contenuto della lettera - risultava evidente che Francesco aveva parlato di omosessualità intendendo in quel caso gli «atti omosessuali» e non la condizione omosessuale in sé. 

diritti gay 2 diritti gay 2

 

[…] riguardo al peccato, «bisogna considerare anche le circostanze, che diminuiscono o annullano la colpa», perché «sappiamo bene che la morale cattolica, oltre alla materia, valuta la libertà, l'intenzione; e questo, per ogni tipo di peccato».

Quindi, nella lettera ribadisce quanto detto alla Ap: «A chi vuole criminalizzare l'omosessualità vorrei dire che si sbaglia». 

bergoglio funerali di ratzinger bergoglio funerali di ratzinger papa francesco 2 papa francesco 2 papa francesco 1 papa francesco 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…