“AVETE IL MONDO DALLA VOSTRA PARTE” – MARIO DRAGHI, EMMANUEL MACRON E OLAF SCHOLZ ARRIVANO A KIEV E SUBITO SUONANO LE SIRENE ANTIAEREE – DA IRPIN, “MARIOPIO” TENDE LA MANO AGLI UCRAINI: “ABBIAMO SENTITO PAROLE DI DOLORE MA ANCHE DI FUTURO”. E NEL FUTURO C’È L’INGRESSO NELL’UE, AUSPICATO DAL PREMIER ITALIANO, MA NON DAI SUOI DUE COMPAGNI DI VIAGGIO – CI SARÀ ANCHE DA CONVINCERE ZELENSKY A SEDERSI A UN TAVOLO CON PUTIN. NON È UN CASO CHE MACRON, GIUSTO IERI, ABBIA DETTO “A UN CERTO PUNTO L’UCRAINA DOVRÀ NEGOZIARE…” – VIDEO + FOTO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Accossato e Stefano Mosca per www.lastampa.it

 

emmanuel macron mario draghi olaf scholz a irpin emmanuel macron mario draghi olaf scholz a irpin

«Avete il mondo dalla vostra parte, tutto questo deve essere visto e conosciuto». L’allarme anti-aereo a Kiev è terminato da pochi minuti – dopo il suono delle sirene e l’allerta durata mezz’ora – quando il premier italiano Mario Draghi pronuncia a Irpin il primo messaggio alla popolazione ucraina.

 

Insieme al presidente francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz, è giunto con gli altri due leader europei in treno a Kiev per poi raggiungere la città nel distretto di Bucha pesantemente colpita dagli attacchi delle forze armate russe, prima tappa di una visita storica: «Vorrei inviare un messaggio di sostegno e di unità europea agli ucraini – ha aggiunto il presidente Macron -. Incontreremo il presidente Zelensky, andremo in un luogo di guerra dove sono stati commessi massacri, avremo colloqui programmati». Alle 14 è prevista la conferenza stampa dei leader insieme al presidente ucraino.

 

mario draghi emmanuel macron olaf scholz a irpin mario draghi emmanuel macron olaf scholz a irpin

 

Una visita attesa da tempo. Ai tre leader europei si è aggiunto il presidente romeno, Klaus Iohannis. Porteranno un messaggio unitario nel condannare l'invasione dell'Ucraina, nel sanzionare la Russia e nell'aiutare Kiev.

 

Dopo circa 10 ore di viaggio su un treno notturno partito da Medyka (Polonia), e non come previsto da Przemysl a causa di un problema elettrico, per quello che senza dubbio è il viaggio più complesso dell'ex numero uno della Bce da quando è a Palazzo Chigi, i tre hanno l'occasione di incontrare faccia a faccia Zelensky, dopo diversi colloqui telefonici nei mesi scorsi.

 

olaf scholz mario draghi emmanuel macron a irpin olaf scholz mario draghi emmanuel macron a irpin

I leader durante la missione affrontano le varie dimensioni del conflitto. Si farà il punto sugli ultimi sviluppi della situazione del Donbass, ma anche un'analisi sulle forze in campo e sull'esercito ucraino in particolare.

 

Perché «le prossime settimane saranno molto difficili e vogliamo essere al fianco degli ucraini», dice Macron, che esprime «massima ammirazione» proprio per il popolo ucraino.

 

«Non vogliamo solo dimostrare solidarietà - puntualizza il cancelliere Scholz – vogliamo anche assicurare che l'aiuto finanziario, umanitario ma anche in fatto di armi proseguirà. E lo continueremo finché sarà necessario alla lotta ucraina per l'indipendenza».

 

 
 

 

mario draghi a irpin mario draghi a irpin

Sul tavolo due dossier sembrano avere la precedenza su tutti gli altri. A partire dal possibile futuro ingresso di Kiev nell'Ue, un tasto sul quale Zelensky batte da tempo. Lo ha ripetuto anche nelle ultime settimane, respingendo l'opzione della comunità politica europea proposta da Macron per i Paesi che non sono membri dell'Unione Europea.

 

mario draghi olaf scholz emmanuel macron sul treno per kiev mario draghi olaf scholz emmanuel macron sul treno per kiev

Lo stesso leader francese alla vigilia ha deviato dalla linea «ortodossa» sostenendo che «a un certo punto l'Ucraina dovrà negoziare con la Russia». Nel frattempo – dice Scholz – «le sanzioni occidentali contribuiscono alla possibilità che la Russia rinunci all'operazione e ritiri nuovamente le sue truppe».

 

I tre leader percorrono a Irpin le strade devastate dai bombardamenti, fra case sbriciolate e auto ancora coperte dai mattoni esplosi. Il premier Draghi: «Qui è un luogo di distruzione ma anche di speranza. Dalle autorità ucraine abbiamo sentito parole di dolore ma anche di futuro. E' un popolo che è stato unito dalla guerra e che può fare cose che forse non avrebbe potuto fare prima».

mario draghi emmanuel macron a irpin mario draghi emmanuel macron a irpin

 

«Ci sono stati massacri perpetrati a Bucha e in altre città, e questi sono crimini di guerra», aggiunge il presidente francese Macron, salutando «l'eroismo» degli ucraini. «All'Ucraina servono armi di difesa più efficaci» per difendersi dall'invasione russa, aggiunge.

mario draghi arriva a kiev mario draghi arriva a kiev mario draghi olaf scholz emmanuel macron sul treno per kiev mario draghi olaf scholz emmanuel macron sul treno per kiev mario draghi emmanuel macron sul treno per kiev mario draghi emmanuel macron sul treno per kiev

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...