valentina baldini andrea pirlo riccardo grande stevens

“BUFFON MI CHIAMAVA PER CHIEDERMI LA PASSWORD DEL WI-FI, ERA UNA TELENOVELA” – PARLA VALENTINA BALDINI, SPOSA NOVELLA DI PIRLO (ED EX DI RICKY GRANDE STEVENS): “GIGI AVEVA MOLLATO LA SEREDOVA E SI ERA RIFUGIATO NELLA CASA DA CUI ERO USCITA. QUANDO HO CONOSCIUTO ANDREA L’AVEVO SCAMBIATO PER UN ALTRO CALCIATORE. NON DICO CHI, SE NO PASSO PER CRETINA” – “NON C’È STATA UNA PROPOSTA, ANDREA NON È UN ROMANTICONE: ABBIAMO DECISO DI SPOSARCI PERCHÉ È MEGLIO FARE LE COSE BENE, SE CI SONO BAMBINI” – LO “SCAMBIO” DA SOAP CHE RIEMPÌ LE CRONACHE ROSA NEL 2014…

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera

 

andrea pirlo valentina baldini portas

Si sono sposati sabato 12 marzo a Torino. Lui è Andrea Pirlo, è stato allenatore della Juventus, è detto il Maestro o il Metronomo per la precisione con cui dettava i tempi in campo, al Milan, alla Juve e in Nazionale.

 

Lei è Valentina Baldini, da otto anni al suo fianco, un profilo Instagram privato, mai un’intervista, mai una foto. Però nel 2014, per mesi, erano finiti loro malgrado sulle cronache rosa.

 

andrea pirlo valentina baldini

Lui lasciava la moglie Deborah Roversi, sposata 13 anni prima, lei finiva una relazione decennale con un nome in vista della Torino bene, il finanziere Riccardo Grande Stevens, figlio di Franzo, storico legale di Gianni Agnelli.

 

Si parlò di «Juventiful», una soap bianconera dove Gigi Buffon lasciava Alena Seredova per Ilaria D’Amico e andava a vivere a casa del Riccardo lasciato da Valentina e poi lo stesso Riccardo veniva fotografato con l’ex signora Pirlo e diceva a Vanity Fair «potrebbe nascere qualcosa, ma magari fra tre anni, ora sarebbe di una cafoneria micidiale».

 

andrea pirlo valentina baldini

In tutto ciò, Valentina zitta, pure quando veniva dipinta tutta shopping e palestra. Ora mi sta davanti, carrè biondo riccio, occhi guizzanti blu, tailleur, bretelle, ha guidato lei da Torino a Milano, posa le borse, dice qualcosa sul fatto che cade dappertutto. A sorpresa, sembra più una bellezza da fumetto che una femme fatale.

 

Riservata, silenziosa... Lei è il contrario della classica Wags, perché è sempre stata un passo indietro?

«Perché non mi piace vivere di luce riflessa, perché il personaggio pubblico è lui e perché, incontrandolo, ho visto Andrea e non Pirlo».

 

valentina baldini difende il compagno andrea pirlo

Perché ora quest’intervista?

«Sebbene non abbia mai patito quello che è stato scritto su di me, forse mi fa piacere farmi conoscere per come sono. A me dà fastidio la banalità, l’idea facile per cui una sta con un uomo perché è famoso o ha denaro».

 

Di lei si sa solo che è nata a Torino, che è immobiliarista e Pr.

«Sbagliato: Pr non lo sono mai stata, immobiliarista nemmeno. Al super, uno mi si è avvicinato, mi fa: ho una casa molto bella da venderle. Io, per educazione, sono anche andata a vederla».

 

lady pirlo contro bernardeschi

Buffon si era rifugiato nella casa da cui lei era uscita.

«Mi chiamava per chiedermi la password del Wi-Fi, era una telenovela. Eravamo tutti sui giornali, ma io su giornali, prima, non c’era mai stata».

 

Il suo ex non fu discreto nelle interviste.

«Ho accettato tutto quello che ha detto. Pure che sarei affetta da shopping compulsivo, cosa che mi ha fatto molto sorridere. Però, io l’ho ferito e non puoi prevedere come reagirà una persona ferita. La scelta più coraggiosa sarebbe stata dire: non sono più innamorata. Invece, ho permesso che circolassero voci e gli arrivassero. Ho sbagliato».

 

andrea pirlo e valentina baldini 9

Lei, nella vita, cosa fa?

«Ero iscritta a Psicologia, poi, ho conosciuto Riccardo e ho abbandonato l’università per seguire le mie vere passioni. Mi sono iscritta all’Accademia di Belle Arti e ho studiato fotografia allo Ied. L’altra passione sono i cani: sto per lanciare Dog Village, un social per geolocalizzare al parco gli amici a quattro zampe o consultare il veterinario».

 

andrea pirlo e valentina baldini 7

E suo marito, invece, fermo da maggio, che farà?

«Andrà avanti a fare l’allenatore, appena avrà occasione giusta».

 

Il vostro primo incontro?

«La mia conoscenza in campo calcistica era limitata. Pensavo che avesse un altro cognome».

 

Cioè, l’ha scambiato per un altro calciatore?

«Non dirò chi, se no passo per cretina. Comunque, lui arriva alla Juve e, a Torino, frequentavamo gli stessi posti. Poi, a forza di incontrarsi per strada e nei ristoranti, qualcosa di me l’avrà colpito».

 

E come si è accorta che l’aveva notata?

«Vedi uno che ti guarda, quindi o hai qualcosa in faccia di strano, cosa che a me può capitare, o ha notato che ero abbronzata e avevo i giornali d’arte sotto il braccio».

 

andrea pirlo e valentina baldini 6

Su cosa vi siete trovati lei e suo marito?

«Non facciamo mai drammi di nulla. Ci consideriamo fortunati. Anche lui ama l’arte e ci accomuna il gusto per gli scherzi, ci divertiamo a farne agli amici. Andrea fa battute. Non è serioso come si crede».

 

I due gemelli come sono?

«Come devono essere due maschi di quattro anni e mezzo: supervivaci. Uno è tutto me e uno è tutto Andrea. Leonardo è come il padre: più bisognoso di attenzioni, ti frega di più perché è furbo, ruffiano. Tommaso è dinamico, ma più sensibile, come me».

 

andrea pirlo e valentina baldini 5

Suo marito ha due figli grandi, come è stato il ritorno ai pannolini, che papà è?

«Uno che non si è mai occupato di pannolini e pappe né gliel’ho mia chiesto: ora le femministe mi sbraneranno, ma a me basta che lui coi figli ci giochi e ci passi del tempo. E lui ci gioca proprio: in casa, c’è sempre allegria.

 

andrea pirlo e valentina baldini 4

I gemelli li abbiamo molto voluti. Tanti mi dicono: hai due gemelli, poverina! E io: fossero queste le sfortune! Noi abbiamo iniziato a cercare un figlio che avevo già 37 anni. Oggi, sembra che tutti hanno i figli tardi, ma non è vero che è facile. Ho fatto le cure di fertilità quando Andrea giocava a New York, lì hanno regole etiche più lasche e ci hanno proposto i gemelli. Da figlia unica, ho detto subito sì».

 

andrea pirlo e valentina baldini 3

Rapporti tra fratelli grandi e piccoli?

«Fantastici. Il giorno del matrimonio, i bimbi portavano le fedi, Tommy è scappato piangendo: lo hanno recuperato Nicky e Angela».

 

Come avete deciso di sposarvi?

«Non c’è stata una proposta, Andrea non è un romanticone: l’abbiamo deciso perché è meglio fare le cose bene, se ci sono bambini. Sono andata a cercare il vestito il 3 marzo. Dico: mi sposo il 12 marzo.

 

andrea pirlo e valentina baldini 2

E le commesse: del 2023? La festa l’abbiamo messa su in cinque giorni. Eravamo alle Maldive con amici e, da lì, ho chiamato un’amica e le ho chiesto di organizzare un brindisi a casa. I 90 invitati, nessuno famoso, sapevano solo di un aperitivo. Mi è pure caduto il telefono in acqua e sono stata due giorni senza. Questo è molto da me».

 

andrea pirlo e valentina baldini 12andrea pirlo e valentina baldini 1andrea pirlo e valentina baldini 11DEBORAH ROVERSI E RICCARDO GRANDE STEVENS FOTO DA CHI DEBORAH ROVERSI E RICCARDO GRANDE STEVENS FOTO DA CHI DEBORAH ROVERSI E RICCARDO GRANDE STEVENS FOTO DA CHI andrea pirlo e valentina baldini 10ANDREA PIRLO VALENTINA BALDINI andrea pirlo e valentina baldini 13

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…