eduard von sachsen-anhalt famiglia reale inglese

“CARLO? NON ERA INTERESSATO A DIVENTARE RE” - IL PRINCIPE EDUARD VON SACHSEN-ANHALT, IMPARENTATO CON I WINDSOR, IMPANA E FRIGGE I CUGINI D’OLTREMANICA: “CAMILLA? ERA UNA DONNA DOLCE E SEXY. AVVERTÌ CARLO DI AVER AVUTO UNA VITA COLORITA: FUMAVA MARIJUANA E HA VAUTO DIVERSI AMORI E ALLA FINE NON SI SPOSARONO PER PAURA DELLA STAMPA. MEGHAN? UNA MALATA DI MENTE” – E SULL’IPOTESI CHE CARLO NON SIA IL PADRE DI HARRY TIRA FUORI UN “DETTAGLIO INEQUIVOCABILE”

Estratto dell’articolo di Torsten J. Schuster per “Gente”

 

re carlo regina camilla

Il principe Eduard von Sachsen-Anhalt è nato il 3 dicembre 1941 a Ballenstedt, piccola città tedesca della regione che prende il nome dalla sua casata. In Germania è conosciuto come giornalista, presentatore tv e grande esperto della dinastia Windsor. C’è un motivo: la sua famiglia e quella dell’attuale sovrano re Carlo III sono imparentate.

 

Ma che rapporto c’è, esattamente, tra la sua casata e i Windsor?

«Siamo imparentati dal Medioevo. L’ultimo rapporto di parentela lo abbiamo avuto quando il mio prozio ha sposato la minore delle nipoti della regina Vittoria […]».

 

Quando ha conosciuto davvero l’attuale re d’Inghilterra?

«[…] Sono stato spesso a Londra e ho frequentato diversi club assieme a Carlo, nello stesso periodo in cui lui ha conosciuto Camilla. All’epoca lei era una donna dolce e sexy».

re carlo principe william

 

Da come ne parla, sembra che anche lei all’epoca fosse interessato.

«Mi hanno avvertito subito di non “allungare le mani, lei è l’amica di Carlo”, mi fu detto. Comunque, per me la storia fra Carlo e Camilla è l’amore del secolo. Si notava subito che i due avevano una grande intesa».

[…]

 

Ho sempre avuto un po’ di compassione per Carlo: ha dovuto aspettare ben 73 anni per poter fare il lavoro per il quale era nato.

«Non ho mai avuto l’impressione che Carlo soffrisse per non essere ancora diventato re. […] La verità è che Carlo non era così enormemente interessato a diventare re. Avrebbe preferito che lo facessero William e Kate. Voleva essere sorpassato dal figlio maggiore e dalla nuora. Ma per questo sarebbe stato necessario un cambiamento della Costituzione. Inoltre Kate e William lo hanno pregato di lasciar loro ancora un po’ di libertà».

meghan markle principe harry

 

Che ruolo ha la regina Camilla nella definizione dei ruoli familiari?

«Lei ha il profilo giusto per essere regina al suo fianco. Camilla ha stabilito, per esempio, che non si lavora più di domenica. Prima tutta la famiglia si doveva alzare alle 6 anche la domenica, fare colazione ancora al buio, poi salire su un elicottero per inaugurare un asilo da qualche parte. Questo sistema è stato modificato dalla regina, che la domenica prepara il tè e i biscotti per tutta la famiglia».

 

Ma per quale ragione Carlo non ha sposato subito Camilla, visto che non ha mai amato Diana?

lady diana james hewitt

«Camilla lo aveva avvertito: “Carlo, se la stampa dà un’occhiata nel mio passato... Una volta fumavo volentieri marijuana, ho avuto molti amori, ho vissuto una vita molto colorita. Non mi vedrebbero accanto a te come futura regina”. Lei non voleva diventare sovrana e Carlo, per amore di Camilla, avrebbe rinunciato al trono. Quando infatti lei ha sposato un altro uomo (Andrew Parker Bowles, ndr), lui si sarebbe volentieri suicidato. Negli anni il sentimento fra di loro è diventato sempre più profondo. Una storia totalmente diversa da quella con Diana».

 

Ecco, visto che l’ha citata: che impressione ha avuto di Diana?

kate middleton regina elisabetta

«Quando mi dava la mano avevo l’impressione di tenere una pezza di spugna. Non era capace di guardare la gente negli occhi. Aveva una personalità molto debole, era succube del personale di corte che la derideva. Lei non riusciva a dominarli. Carlo, che sarebbe dovuto intervenire, non si è quasi mai occupato di lei».

 

E poi è successo qualcosa.

«Durante una visita di Stato in Australia nel 1983, Carlo stava tenendo un discorso davanti alla sua delegazione durante il quale disse che era felicemente sposato, andando quasi in estasi parlando di Diana e del figlio William. A queste parole, la gente iniziò a ridere. Carlo non capiva, finché non si accorse che le sue parole erano accompagnate dalle risatine di Diana (seduta alle sue spalle, ndr). Questa fu la fine del loro rapporto».

re carlo e camilla 1

 

Tornando a Camilla, quali altri meriti familiari ha avuto, secondo lei?

«È colei che ha parlato concretamente con Meghan. Pure lei veniva da un ambiente diverso dalla famiglia reale e ha dovuto farsi accettare. Spesso l’ha presa da parte per dirle: “Senti, qui ognuno ha i suoi compiti e tu, con le tue origini, ti inserisci molto bene nel Commonwealth. La famiglia potrà usarti come ambasciatrice in tutto il Commonwealth”. Lo si è notato durante il matrimonio con Harry. Nelle strade c’erano tante persone che arrivavano da Africa, Australia e Caraibi. Ma Meghan è malata di mente. Non capisce queste cose, è totalmente fuori di testa».

eduard von sachsen anhalt

 

L’ha conosciuta di persona?

«No, ma si vede chiaramente. Ho vissuto 7 anni a Hollywood e lì ho incontrato in continuazione quel tipo di donna egocentrica».

 

Si dice anche che Meghan litigasse con il personale di corte.

«Lei si è sempre sentita una superstar perché era riuscita ad accalappiare un principe, perfino più giovane di lei. Questo vuol dire sicuramente che Harry è un bravo amante, come la maggioranza degli uomini dell’alta nobiltà. La ragione sta nel fatto che questi uomini vengono addestrati da centinaia d’anni a essere buoni “produttori” di figli e su questo background Meghan si è comportata nel palazzo come se fosse lei la regina. A dire la verità, a me dispiace che lui sia rimasto attaccato a questa donna. La sua vita non è mai stata facile.

lady diana james hewitt e il principe harry

 

Si è sempre sentito dire che non è il figlio di Carlo, nonostante suo padre l’abbia sempre fatto sentire tutelato. Però, guardi, c’è un dato inequivocabile: la perdita dei capelli. Carlo, io, William e tutti noi ne soffriamo, Harry no. È abbastanza ovvio che Diana avesse una relazione con James Hewitt e che è lui il padre di Harry. Si è sempre detto che James Hewitt avesse conosciuto Diana molto più tardi rispetto alla nascita di Harry. Nessuno può dirlo con certezza».

camilla parker bowles 1

 

[…]

« […] William e Kate sono stati separati per un periodo. La verità è che la regina aveva posto come condizione che Kate, senza influenze da parte di William, conoscesse il suo impegno futuro. In altre parole e senza far sapere niente, Kate ha fatto una specie di esercitazione a palazzo. Solo dopo avrebbe dovuto decidere se voleva davvero accettare il ruolo di futura regina. Dopo il disastro con Diana la regina voleva andare sul sicuro. […]».

re carlo principe harryincoronazione re carlo in scozia 9RE CARLO ROYAL ASCOT 2023re carlo e camilla alla royal ascot 2023 8re carlo e camilla alla royal ascot 2023 4re carlo e camilla alla royal ascot 2023 7re carlo e camilla alla royal ascot 2023 2eduard von sachsen anhalt 2

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…