evgeny prigozhin chef putin pmc wagner center

LO “CHEF DI PUTIN” SI FA IL QUARTIER GENERALE – EVGHENI PRIGOZHIN, IL FONDATORE DEL GRUPPO WAGNER, APRE UN “TRAINING CENTER” A MOSCA: LA STRUTTURA DOVREBEB APRIRE IL 4 NOVEMBRE. UFFICIALMENTE, OSPITERÀ ALLOGGI GRATUITI PER INVENTORI, DESIGNER, INFORMATICI E STARTUPPER. IN PRATICA, SERVIRÀ COME AGENZIA DI PUBBLICITÀ E MERCHANDISING DEI MERCENARI DEL CREMLINO…

Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it

 

evgenij prigozhin e vladimir putin 3

L’indirizzo è Dalnevostochny Prospekt, San Pietroburgo. L’edificio a quindici piani che si staglia ancora transennato si chiama Morskaya Stolitsa e, secondo prima un tam tam sui canali telegram, poi un paio di annunci ufficiali (uno dei quali dello stesso Evgheny Prigozhin, benché apparentemente sarcastico, ma è il suo tono consueto), si tratta del “training center” del Gruppo Wagner, la compagnia mercenaria forse più famosa al mondo, e autrice di non pochi crimini in Siria, Libia, Centro Africa nell’est dell’Ucrana nel 2014.

 

evgenij prigozhin e vladimir putin 2

Prigozhin anni fa faceva causa a chi scriveva che lui era il finanziatore del Gruppo Wagner: finisce adesso col vantarsi di possedere il Gruppo Wagner, e con l’aprire un quartier generale ad hoc, a metà tra difesa, tecnologia e servizi russi. Qui è l’esatta geolocalizzazione del Centro, che come si vede non ha nulla ormai di segreto.

 

Il progetto di costruzione, avviato da RosStroyInvest, è stato acquisito da Concord Group nel 2020 per 500 milioni di rubli. La società che ha eseguito i lavori si chiama “Retail”, e il direttore è Vladimir Kalayev, un uomo collegato a Prigozhin.

 

pmc wagner center 3

La struttura è ancora chiusa, secondo gli annunci, un po’ allusivi, dovrebbe aprire il 4 novembre. Prigozhin stesso commenta così, con parole che vengono diffuse dal suo ufficio stampa sul canale telegram: «Il Centro PMC Wagner è un complesso di edifici con alloggi gratuiti per inventori, designer, specialisti IT, spazi per la produzione sperimentale e per le start-up.

 

pmc wagner center 1

La missione del "PMC Wagner Center" è quella di fornire un ambiente confortevole per la generazione di nuove idee per migliorare le capacità di difesa della Russia, comprese le informazioni. Se il progetto dimostrerà il suo successo e la sua rilevanza, valuteremo la necessità di aprire delle filiali».

 

pmc wagner center 5

Insomma, quello che era un gruppo militare segreto, composto di mercenari, molti del quali ex del Gru o degli spetsnaz, sicuramente avallato dal comando centrale russo e, appunto, dai servizi militari, è adesso anche una grande agenzia di pubblicità personale e di merchandising per le ambizioni, a questo punto evidentemente politiche, di Prigozhin.

 

Un tempo, scrivere e parlare con fonti interne a Wagner non era affatto semplice. La Stampa aveva intervistato uno dei comandanti del Wagner originario, in Siria, che ci aveva descritto come in realtà “la Compagnia” (o, con altro nome, “i musicisti”) fosse tecnicamente gestita attraverso una serie di società collegate. Più o meno segrete, al punto che Prigozhin le nascondeva. Adesso le ostenta.

pmc wagner center 4

 

Chi si avvicina – altra novità piuttosto strana – non viene affatto trattato male. Non ci sono guardie (un tempo era assai pericoloso anche solo avvicinarsi alla celebre troll factory fondata da Prigozhin sempre a Pietroburgo, la Internet Research Agency). Sui vetri dello scintillante palazzo sono dappertutto adesivi rotondi con una grande lettera "W" rovesciata e la scritta “PMC Wagner Centre”.

 

La reception, alla quale si arriva in alto attraverso alcune scale mobili, ha la scritta “Sea Capital” e dà sul cielo azzurro. Uno dei responsabili, che è stato avvicinato da una reporter di Fontanka che simulava di cercare informazioni per il reclutamento di suo marito, ha spiegato: «Apriremo il 4 novembre. Avremo un centro culturale per i cittadini patriottici che vogliono aiutare il loro Paese. Un centro di reclutamento suo marito dovrebbe cercarlo su Internet, ci sono tutti i numeri di telefono. Avremo qui un project work, come il Palazzo dei Pionieri, ma per adulti».

 

Yevgeniy Prigozhin recluta detenuti

Secondo gli analisti russi del Conflict Intelligence Team, che ha fornito informazioni preziose dall’inizio della guerra all’ucraina, il Centro Wagner fornirà un affitto gratuito a inventori, sviluppatori, ingegneri, specialisti informatici e designer che produrranno qualsiasi cosa contribuisca a «potenziare la capacità di difesa dello Stato». Insomma, qualcosa a metà tra un hub tecnologico e uno spazio di coworking militare-industriale. Ma c’è qualcosa di più inquietante, per ora solo sussurrato: secondo informazioni del CI_team – che non è stato possibile verificare indipendentemente – questi specialisti raccolti nel Centro «cercheranno, tra l'altro, di decodificare i moduli Starlink per capire come possono essere contrastati». Se fosse vera questa informazione, ovviamente tutto il resto sarebbe una simpatica copertura, fatta di pubblicità e merchandising, per quella che potrebbe essere la vera missione.

BASE DEI MERCENARI WAGNER DISTRUTTA 3fotogramma da the tourist film di propaganda del gruppo wagner marat gabidullin ex mercenario wagner 7Gruppo Wagner RussiaMERCENARI WAGNER A POPASNALE FOTO CHE HANNO INCASTRATO I MERCENARI WAGNER A POPASNA

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...