evgeny prigozhin chef putin pmc wagner center

LO “CHEF DI PUTIN” SI FA IL QUARTIER GENERALE – EVGHENI PRIGOZHIN, IL FONDATORE DEL GRUPPO WAGNER, APRE UN “TRAINING CENTER” A MOSCA: LA STRUTTURA DOVREBEB APRIRE IL 4 NOVEMBRE. UFFICIALMENTE, OSPITERÀ ALLOGGI GRATUITI PER INVENTORI, DESIGNER, INFORMATICI E STARTUPPER. IN PRATICA, SERVIRÀ COME AGENZIA DI PUBBLICITÀ E MERCHANDISING DEI MERCENARI DEL CREMLINO…

Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it

 

evgenij prigozhin e vladimir putin 3

L’indirizzo è Dalnevostochny Prospekt, San Pietroburgo. L’edificio a quindici piani che si staglia ancora transennato si chiama Morskaya Stolitsa e, secondo prima un tam tam sui canali telegram, poi un paio di annunci ufficiali (uno dei quali dello stesso Evgheny Prigozhin, benché apparentemente sarcastico, ma è il suo tono consueto), si tratta del “training center” del Gruppo Wagner, la compagnia mercenaria forse più famosa al mondo, e autrice di non pochi crimini in Siria, Libia, Centro Africa nell’est dell’Ucrana nel 2014.

 

evgenij prigozhin e vladimir putin 2

Prigozhin anni fa faceva causa a chi scriveva che lui era il finanziatore del Gruppo Wagner: finisce adesso col vantarsi di possedere il Gruppo Wagner, e con l’aprire un quartier generale ad hoc, a metà tra difesa, tecnologia e servizi russi. Qui è l’esatta geolocalizzazione del Centro, che come si vede non ha nulla ormai di segreto.

 

Il progetto di costruzione, avviato da RosStroyInvest, è stato acquisito da Concord Group nel 2020 per 500 milioni di rubli. La società che ha eseguito i lavori si chiama “Retail”, e il direttore è Vladimir Kalayev, un uomo collegato a Prigozhin.

 

pmc wagner center 3

La struttura è ancora chiusa, secondo gli annunci, un po’ allusivi, dovrebbe aprire il 4 novembre. Prigozhin stesso commenta così, con parole che vengono diffuse dal suo ufficio stampa sul canale telegram: «Il Centro PMC Wagner è un complesso di edifici con alloggi gratuiti per inventori, designer, specialisti IT, spazi per la produzione sperimentale e per le start-up.

 

pmc wagner center 1

La missione del "PMC Wagner Center" è quella di fornire un ambiente confortevole per la generazione di nuove idee per migliorare le capacità di difesa della Russia, comprese le informazioni. Se il progetto dimostrerà il suo successo e la sua rilevanza, valuteremo la necessità di aprire delle filiali».

 

pmc wagner center 5

Insomma, quello che era un gruppo militare segreto, composto di mercenari, molti del quali ex del Gru o degli spetsnaz, sicuramente avallato dal comando centrale russo e, appunto, dai servizi militari, è adesso anche una grande agenzia di pubblicità personale e di merchandising per le ambizioni, a questo punto evidentemente politiche, di Prigozhin.

 

Un tempo, scrivere e parlare con fonti interne a Wagner non era affatto semplice. La Stampa aveva intervistato uno dei comandanti del Wagner originario, in Siria, che ci aveva descritto come in realtà “la Compagnia” (o, con altro nome, “i musicisti”) fosse tecnicamente gestita attraverso una serie di società collegate. Più o meno segrete, al punto che Prigozhin le nascondeva. Adesso le ostenta.

pmc wagner center 4

 

Chi si avvicina – altra novità piuttosto strana – non viene affatto trattato male. Non ci sono guardie (un tempo era assai pericoloso anche solo avvicinarsi alla celebre troll factory fondata da Prigozhin sempre a Pietroburgo, la Internet Research Agency). Sui vetri dello scintillante palazzo sono dappertutto adesivi rotondi con una grande lettera "W" rovesciata e la scritta “PMC Wagner Centre”.

 

La reception, alla quale si arriva in alto attraverso alcune scale mobili, ha la scritta “Sea Capital” e dà sul cielo azzurro. Uno dei responsabili, che è stato avvicinato da una reporter di Fontanka che simulava di cercare informazioni per il reclutamento di suo marito, ha spiegato: «Apriremo il 4 novembre. Avremo un centro culturale per i cittadini patriottici che vogliono aiutare il loro Paese. Un centro di reclutamento suo marito dovrebbe cercarlo su Internet, ci sono tutti i numeri di telefono. Avremo qui un project work, come il Palazzo dei Pionieri, ma per adulti».

 

Yevgeniy Prigozhin recluta detenuti

Secondo gli analisti russi del Conflict Intelligence Team, che ha fornito informazioni preziose dall’inizio della guerra all’ucraina, il Centro Wagner fornirà un affitto gratuito a inventori, sviluppatori, ingegneri, specialisti informatici e designer che produrranno qualsiasi cosa contribuisca a «potenziare la capacità di difesa dello Stato». Insomma, qualcosa a metà tra un hub tecnologico e uno spazio di coworking militare-industriale. Ma c’è qualcosa di più inquietante, per ora solo sussurrato: secondo informazioni del CI_team – che non è stato possibile verificare indipendentemente – questi specialisti raccolti nel Centro «cercheranno, tra l'altro, di decodificare i moduli Starlink per capire come possono essere contrastati». Se fosse vera questa informazione, ovviamente tutto il resto sarebbe una simpatica copertura, fatta di pubblicità e merchandising, per quella che potrebbe essere la vera missione.

BASE DEI MERCENARI WAGNER DISTRUTTA 3fotogramma da the tourist film di propaganda del gruppo wagner marat gabidullin ex mercenario wagner 7Gruppo Wagner RussiaMERCENARI WAGNER A POPASNALE FOTO CHE HANNO INCASTRATO I MERCENARI WAGNER A POPASNA

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...