“CORONAVIRUS? È MENO PERICOLOSA DELL’INFLUENZA DI QUEST’ANNO” - WALTER RICCIARDI, EX PRESIDENTE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ: “FINORA SI È DIFFUSO PIÙ VELOCEMENTE DELLA SARS, MA È MENO MORTALE. NELLE PROSSIME DUE SETTIMANE CI SI GIOCA LA POSSIBILITÀ DI CONTENERE L’EPIDEMIA IN CINA E NON FARLA ARRIVARE FUORI. IL BLOCCO AEREO È INUTILE E SBAGLIATO PERCHÉ  NON EVITA CHE ARRIVINO PERSONE DALLE AREE A RISCHIO: PER LORO BASTA PRENDERE VOLI CON UNO SCALO…”

-

Condividi questo articolo


Marzio Bartoloni per https://www.ilsole24ore.com/

 

WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI

«Nelle prossime due settimane ci si gioca la possibilità di contenere l’epidemia in Cina e non farla arrivare fuori: si capirà infatti se si stabilizzano i casi o aumenteranno ancora». Questa la previsione di Walter Ricciardi, ex presidente dell'Istituto superiore di sanità e ordinario di Igiene dell'Università Cattolica di Roma che sottolinea anche come finora il coronavirus «sia meno pericoloso dell’attuale pandemia influenzale». Influenza ora arrivata al picco in Italia con 795mila casi su un totale di 4,266 milioni di pazienti colpiti.

 

SPALLANZANI - CORONAVIRUS SPALLANZANI - CORONAVIRUS

Cosa dobbiamo aspettarci?

Le prossime due settimane saranno cruciali per gestire e contenere l'epidemia di coronavirus in Cina la cosa importante però è prendere decisioni basate sulle evidenze scientifiche e la solidarietà. Finora il coronavirus si è diffuso più velocemente a esempio della Sars, ma è molto meno mortale e direi che lo è anche rispetto alla pandemia influenzale di quest’anno. Va comunque preso sul serio, come tutti i virus respiratori, ma senza esagerare facendosi prendere dal panico.

turisti cinesi con la mascherina a roma 6 turisti cinesi con la mascherina a roma 6

 

Sono corrette le misure prese finora dall’Italia?

Le misure di controllo scattate nei porti e aeroporti con la misurazione della temperatura sono misure molto utili perché consentono di verificare subito eventuali casi sospetti. Il blocco dei voli aerei invece è inutile e sbagliato.

 

Perché?

Perché questo non evita assolutamente che arrivino persone dalle aree a rischio. Per loro basta prendere voli con uno scalo. Invece era meglio mantenere i voli diretti e poi controllare le persone in arrivo dalle zone a rischio. Anche l’Oms ha caldamente sconsigliato di non bloccare i voli.

turisti cinesi con la mascherina a roma 4 turisti cinesi con la mascherina a roma 4

 

I governatori del nord hanno chiesto la quarantena per i bambini

È una richiesta coerente con le misure di prevenzione che sono state prese finora. Non si tratta di isolare i bambini cinesi. Bensì di prendere precauzioni con tutte le persone, comprese i bambini cinesi e non, che arrivano dalle zone a rischio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO